Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Voto agli Immigrati...

Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Voto agli Immigrati...

Di recente è scoppiato il "caso" di Fini che propone il voto agli immigrati...i sondaggi dicono che 7 italiani su 10 sarebbero favorevoli, ma io, personalmente, non ne ho trovato neppure uno che fosse favorevole a questa "trovata"...personalmente io mi ritengo di destra (benchè di destra "sui generis") e quindi, visto lo stereotipo classico del destrorso razzista (che nel mio caso un tempo era vero, ma ora non lo è più...), non credo che sarete sorpresi che io sia contrario...però ho notato che molti amici di sinistra (anche estrema) che ho sentito sono anche loro contrari e qualcuno mi ha detto anche che personalmente non conosce nessuno che sia favorevole...
    Io sono contrario non perchè abbia nulla di particolare contro gli stranieri...ma perchè mi sembra assurdo far votare qualcuno che :
    a) Non fa alcuno sforzo per ottenere la cittadinanza.
    b) Potrebbe andarsene da un giorno all'altro (e non solo a causa
    della legge Bossi-Fini che, rendendo l'immigrato schiavo del
    datore di lavoro, di certo "aiuta" in tale senso...).
    ...su qualcosa che poi dovrà essere "sorbito" per non poco tempo da chi qui ci sta "sempre"!
    Ê come se...se io vi dovessi consegnare un pacco a casa vostra voi, rimanendo vostro ospite per 5 minuti netti, mi permettereste di decidere per voi cosa mangerete per i prossimi 2 mesi??
    D'altronde mi risulta che in Italia si possa ottenere la cittadinanza
    dopo 10 anni e con tutti i diritti/doveri di un cittadino nato qua...ora...se la procedura burocratica per ottenere la cittadinanza dovesse essere troppo assurda, restrittiva o inutilmente complicata si potrebbe parlare di modificare tale procedura e la cosa mi vedrebbe favorevole, purchè, ovviamente,
    la cittadinanza sia legata ad una certa padronanza della lingua italiana e ad una certa conoscenza delle nostre istituzioni (che non nuocerebbe neppure agli stessi italiani, notoriamente molto ignoranti in questo campo...)...voi cosa ne pensate?
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro amico la cittadinanza si dà a determinati requisiti, il senegalese che viene qua cosa dovrebbe fare? sposarsi un' italiana e allora ecco che vengono fuori matrimoni misti solo per gabbare la legge.Conta che chi è cittadino vota pure alle politiche.

Credo che un immigrato che arriva dal terzo mondo abbia davvero poca voglia di andarsene

La cittadinanza deve avere dei requisiti oggettivi, non si può basare sulla conoscenza delle Istituzioni, sai quanti italiani non sanno chi è il Presidente della Repubblica?

Per quanto riguarda la lingua italiana nessuno la sa parlare bene

Eppoi basta pensare all' immigrato extracomunitario come magrebino o nero, voterebbero anche americani, canadesi ecc.

Infine pensa che alle politiche del 2006 votano gli italiani all' estero magari che è 50 anni che non tornano piu' qua. Pensi che al pizzaiolo di Brooklyn gliene possa fregare qualcosa della legge Gasparri, Cirami ecc...

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Oasis
    Caro amico la cittadinanza si dà a determinati requisiti, il senegalese che viene qua cosa dovrebbe fare? sposarsi un' italiana e allora ecco che vengono fuori matrimoni misti solo per gabbare la legge.Conta che chi è cittadino vota pure alle politiche.

Credo che un immigrato che arriva dal terzo mondo abbia davvero poca voglia di andarsene

La cittadinanza deve avere dei requisiti oggettivi, non si può basare sulla conoscenza delle Istituzioni, sai quanti italiani non sanno chi è il Presidente della Repubblica?

Per quanto riguarda la lingua italiana nessuno la sa parlare bene

Eppoi basta pensare all' immigrato extracomunitario come magrebino o nero, voterebbero anche americani, canadesi ecc.

Infine pensa che alle politiche del 2006 votano gli italiani all' estero magari che è 50 anni che non tornano piu' qua. Pensi che al pizzaiolo di Brooklyn gliene possa fregare qualcosa della legge Gasparri, Cirami ecc...
    Concordo su quest'ultimo punto...infatti non sono favorevole al voto per gli italiani all'Estero con l'eccezione del caso estremo di qualcuno che sia temporaneamente all'Estero (ad esempio in viaggio di lavoro) e non possa tornare direttamente a casa
    per votare...
    Comunque non mi frega niente che votino anche americani, canadesi, ecc...non mi sembra che abbiano più diritti di votare
    di quanti ne abbia un "magrebino o nero"...la questione è che non voglio che uno voti una cosa e poi se ne va via e si scampa tutte le conseguenze del suo voto catastrofico!
    E questo vale per l'extracomunitario privo di cittadinanza come per l'italiano all'Estero che la cittadinanza se la tiene "per bellezza" senza tornare in Italia...
    E concordo sul fatto che nessuno sappia parlare "bene" l'italiano,
    ma tra "parlare bene l'italiano" e "non parlare un tubo di italiano" c'è un bell'abisso e non mi pare che uno che non capisce un'acca
    di italiano dovrebbe avere diritto alla cittadinanza...mi pare che la conoscenza dell'italiano non sia una questione poi tanto "soggettiva" dato che mi sembra assurdo che uno che non parla un'acca di italiano sia cittadino italiano...è un ottimo sistema per avere un sacco di "italiani" che parlano idiomi assolutamente incomprensibili e per quello abbiamo già Bossi ed altri soggetti affetti da "dialettismo di ritorno"...quanto alla conoscenza delle istituzioni io stesso ho detto che sarebbe qualcosa che farebbe bene pure agli italiani, visto il grado di ignoranza che c'è nel nostro Paese al riguardo...
    Skarm

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Oasis
    Veramente anche un francese ed un tedesco sarebbero tecnicamente "immigrati" se vengono qui a lavorare...e non darei diritto di voto neppure a loro, se non conseguono la cittadinanza!
    Skarm

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

i cittadini degli stati membri dell' Ue votano già da 6-7 anni per le elezioni amministrative e hanno diritto all' elettorato passivo

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah...l'unica cosa che posso commentare a questa notizia che mi dai (che per me è nuova) è questa :
    "Ê pazzesco..."
    Skarm

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

invece secondo me è giusto, l' integrazione europea passa anche da queste cose