A volte ne ho avuto l'occasione, ma mi sono sempre rifiutato.
Esattamente come per le rane. Qui in una frazioncina c'è la sagra, ma...bleah...il solo pensiero mi fa venire la nausea...

A volte ne ho avuto l'occasione, ma mi sono sempre rifiutato.
Esattamente come per le rane. Qui in una frazioncina c'è la sagra, ma...bleah...il solo pensiero mi fa venire la nausea...
ULTRAS MODUS VIVENDI

_________________________In origine postato da Nanths
ehhh c'è ancora c'è ancora...
Una decina di anni fa, facendo un giro con i figli lungo il Po, dal Polesine a Pavia e alla Certosa, finimmo alla sera a Vigevano: non poteva mancare la visita a quella incantevole cittadina la cui piazza centrale è definita "il più bel salotto d'itaglia". Andammo a cena da Maria e la Signora (Maria, appunto) era diventata anziana e pesante, faticava a muoversi, non lavorava più e, per quanto poteva, intratteneva gli ospiti. Per i frequentatori di quel ristorante lei era un'istituzione. Guardando lei vedevo anche i miei anni andati e i dolci ricordi de quand Milan l'era amò on gran Milan.

Le mangio con una certa frequenza (diciamo al massimo una volta al mese), e particolarmente nei periodi in cui sono in Francia o comunque vicino al confine (per esempio, in montagna in Valle di Susa). Sono buone, non tanto per il gusto loro, quanto per quello del sugo...

Dove le mangi in val di susa?

Le "capelunghe" come tu le chiami sono comunque "Molluschi" . Non assomigliano alle lumache? Però fanno parte dello stesso "phylum" e appartengono (se ho ben capito quali sono) alla classe Binalvia, come lecozze, le arselle. le telline. le ostriche, ecc.In origine postato da pensiero
Qui mi sa che qualcuno ha preso fischi per fiaschi.....quelle a cui si riferiva pasquino e che ho pescato al mare sono le capelunghe che niente hanno a che fare con le lumache, so che ci sono anche le lumache di mare, ma non sono quelle pescate da me....
Se invece io non ho capito come son fatte queste "capelunghe" e magari le confondo con le "capesante" (genere: Pecten), allora spiegami come sono fatte.
Per quanto riguarda le lumache, sia di terra che di mare, appartengono tutte ugualmente al phylum "Mollusca", classe "Gasteropoda" e generi ovviamente diversi.
Confermi che ho capito male?

In origine postato da pensiero
Qui mi sa che qualcuno ha preso fischi per fiaschi..... so che ci sono anche le lumache di mare....![]()

Ognuno le chiami come vuole....ma gli "escargots" non sono lumache, al massimo chiocciole.
Sono ottime alla "bourghignonne" o al sughetto, in Italia, in particolare mel meridione hanno una chiocciola che in siciliano chiamano "tuppateddi" (se ho scritto bene) e posso assicurarvi che non hanno niente da invidiare alle altre, anzi....
In Veneto ho mangiato i "bovoetti" chioccioline bianche saltate con aglio e prezzemolo...ottime.![]()

Quando avrai tempo mi spiegherai, se credi, la differenza tra "lumache" e "chiocciole".In origine postato da T34
Ognuno le chiami come vuole....ma gli "escargots" non sono lumache, al massimo chiocciole.
Sono ottime alla "bourghignonne" o al sughetto, in Italia, in particolare mel meridione hanno una chiocciola che in siciliano chiamano "tuppateddi" (se ho scritto bene) e posso assicurarvi che non hanno niente da invidiare alle altre, anzi....
In Veneto ho mangiato i "bovoetti" chioccioline bianche saltate con aglio e prezzemolo...ottime.![]()
Serve forse ad invogliare a mangiarle quelli a cui fanno schifo?
Gira che ti rigiro (amore bello?), da noi le chiamiamo in un modo, in Veneto le chiamano in un altro, in Sicilia in un altro ancora, ma sempre di molluschi, genericamente chiamati in italiano lumache, si tratta.

In origine postato da T34
....
ecco quelle credo siano quelle di mare, le raccolgono dove ci sono le dune, ce ne sono moltissime sui pochi fili di erba

Non mi piace fare il bastian contrario, pensy, ma se si trovano sulle dune non sono di mare...o no?In origine postato da pensiero
ecco quelle credo siano quelle di mare, le raccolgono dove ci sono le dune, ce ne sono moltissime sui pochi fili di erba