Scusate se intervengo, ma, senza addentrarmi nel tema di questo thread che pure mi appassiona come indipendentista, voglio porre una piccolissima questione storica, in quanto mi interesso un po' a tempo perso di storia locale, e avevo letto molti anni fa (primi anni '90) sul quotidiano locale della mia Verona, un breve articolo sul cosiddetto "risorgimento" e le sue ripercussioni in area veronese, un articolo che poteva definirsi già moderatamente "revisionista", poichè metteva in evidenza la natura grottescamente truffaldina del plebiscito che si era immancabilmente tenuto anche qui nell'ottobre 1866. Oltre a ciò, ricordo che si accennava anche a un aspetto totalmente dimenticato e ignorato oggi: dopo l'invasione dello Stato Pontificio nel 1870, molti militari pontifici erano stati deportati in prigionia proprio nel veronese, tenuti qui per un periodo piuttosto lungo, poichè probabilmente doveva trattarsi di irriducibili, e la vita per quelle persone dovette essere tutt'altro che facile...In origine postato da Tomás de Torquemada
Più volte ho parlato, in POL, sia del lager di Fenestrelle sia dei tragicomici "plebisciti" di annessione...
Oggi di questo aspetto del "risorgimento" non interessa quasi niente a nessuno, e come ripeto la cosa è pressoche ignorata dai più.