In origine postato da Il_Siso
La figa.
Ma a Pasqua, no?
-N-

In origine postato da Il_Siso
La figa.
Ma a Pasqua, no?
-N-

In origine postato da sosunturzos
Un tenero capretto da latte arrosto, con la testina cucinata a parte e la coratella coi carciofi.
Capretto a Natale?

In origine postato da nordista
lo zelten, dolce delle mie terre natie).
-
è quel dolce di qui parlavo io....che assomiglia molto alla foto che ha postato Zena? fatto con il pane vecchio...uvetta...pinoli....e poi non so.....ma tanta altra roba...

Oggi a pranzo c'è stato un anticipo di quello che sarà il giorno di Natale, azz....un'altra cosa che non deve assolutamente mancare è il mandorlato, quello tenero, metà pasta nocciola, metà vaniglia, e pieno di noccioline all'interno, l'ho mangiato oggi, na delizia![]()
![]()

____________________In origine postato da DD
In un ipotetitico pranzo di Natale(lo passo sempre al lavoro,quindi per me' non esiste)un bel vino rosso ultra tannico
Il vino ultra tannico, bevuto nel bicchiere ultra tondo, rende il viso pallido ultra rubicondo![]()
Buon Anno![]()

Cappone in umido, vino buono (quest'anno per i secondi Brunello di Montalcino), panforte e ricciarelli, champagne francese.In origine postato da pensiero
Cosa per voi non deve assolutamente mancare nel pranzo di Natale?......per me il panettone, quello con i pezzetti di cioccolato all'interno, c'è la Bauli che ne fa uno di super-favoloso![]()
E un buon liquore (quest'anno sceglierò tra Chivas, brandy Carlos I e ruhm Pampero aniversario) con sontuosa sfumacchiata di sigaro o di pipa.
Il resto non cambia quasi mai (generalmente la scaletta prevede antipasti vari di terra, minestra in brodo, lasagne al forno, lesso con sottoli e/o sottaceti), ma dovesse cambiare mi lascia indifferente.
Sempre che riesca a godermelo, il pranzo di Natale![]()

In origine postato da ARI6
Cappone in umido,
anche da noi il cappone è una tradizione ma lesso con il ripieno![]()

Antipasti di salumi del territorio, Cappelletti in brodo di primo, a seguire assortimento di carni, cappone e oca (con l'immancabile mostarda artigianale) e il canonico bollito. A seguire formaggi sempre del territorio (zola su tutti).
Di dolce il tradizionale panetùn (quello vero con uvette e canditi non le terronate con creme o cioccolate vaire che NON SONO PANETTONI, ma generici dolci natalizi...) accompagnato dalla crema al mascarpone di famiglia (cognac e zucchero) e forse anche l'ottima zuppa inglese casalinga.
Vini in scioltezza, penso a qualcosa dell'oltrepo pavese e forse qualche piemontese. Per i dolci si va di Franciacorta.
![]()

per il dolce serve un moscato o cmq un vino dolce, il franciacorta è un vino da tutto pasto...In origine postato da Nanths
Vini in scioltezza, penso a qualcosa dell'oltrepo pavese e forse qualche piemontese. Per i dolci si va di Franciacorta.

Sì, ma a parte la terronata molti son buoni!In origine postato da Nanths
Di dolce il tradizionale panetùn (quello vero con uvette e canditi non le terronate con creme o cioccolate vaire che NON SONO PANETTONI, ma generici dolci natalizi...)
Magari non da mangiare per Natale, ma nei giorni precedenti e successivi...![]()