Mi spiace che il 3d inizi a degenerare... Inizialmente mi era parso che si parlava di caratteristiche biologiche e genetiche tipiche di varie popolazioni, e per questo avevo avuto il piacere di intervenire, dato che l'argomento mi interessa molto, ed ha lontanamente a che fare con ciò che studio.
Purtroppo ho notato che si iniziano a fare discorsi poco "scientifici", e che insultano la scienza stessa, oltre che le persone che fino ad ora hanno preso parte al 3d.
Mi spiace davvero...
Venexian, se vuoi trovare un popolo "quasi puro" in Europa, prima di andare in Euskadi, vieni in Sardinnya. E rimarco il termine "quasi PURO", genetica insegna...
Dai un occhio (anche superficiale) ad alcuni materiali postati, perchè da come parli sembra che tu li abbia del tutto saltati. Se ti dovesse interessare ti posso far avere altro materiale...
Siccome non lo ho ancora messo in chiaro: sono convinto della non superiorità di nessuna razza. I sardi non sono superiori agli italiani, o ai tedeschi o ai neri o ai mongoli, e viceversa. Sono semplicemente diversi. Va a gusti...
Spero che la discussione riprenda il tono che aveva inizialmente...
Tirare fuori Hitler è il modo peggiore per rovinare il thread, vedere gente che si affida alle idee di uno squilibrato omicida fa riflettere...
Adiosu a tottus!
Cristianu
P.S. Perdu, lassa a perdi de cirtai... no srebit a una xipudha... as bìu ki in s'Itallia de cadumus ken'e xrobedhu si ndh'agattant meda... ma meda!

, quelli che te chiami barbàgi, in italiano si chiamano barbaricini e in sardo brabaixìnus. Il nome è antichissimo e fu inventato dai romani per indicare tutte le tribù sarde indipendenti che si arroccavano sulle montagne impedendo la penetrazione romana. Al crollo dell'impero, ancora 1/4 della Sardegna (specialmente i selvaggi monti del Gennargentu) era in mano alle tribù nuragiche dei barbaricini, che durarono ancora per molti secoli dopo Roma.