Ragazzi 75 ore di VOlO mensili significano almeno 120 ore di servizio Mensili. Il mio lavoro non si ferma alle 2 ore di volo FCO-CDG per esempio, ma si conteggiano anche i transiti, l'ora prima del decollo (la presentazione al briefing), e la mezz'ora dopo l'atterraggio. Capita alle volte di fare 10/11 ore di servizio giornaliere anche sul M/R. Quindi quando si parla di ore volo si intendono quelle effettive che passi per aria, mentre ore di servizio quelle totali dalla presentazione alla fine servizio giornaliera, e comunque sono tutte ore LAVORATE. Sono sicuramente meno lo stesso di quelle di un lavoratore medio (direi una 30ina in meno) ma lui sta per terra dietro una scrivania con pause varie ecc noi ce ne stiamo su un'aeroplano e 4 gg lontani da casa.
Sono due cose ben diverse se permettete.
Una risposta a NIKKI...cosa intendevi dire con quel post? Secondo te io mi devo incollare i bagagli di 150 Pax in media a tratta? Magari faccio ,in media ,3 tratte al giorno e alla fine mi sono incollato 450 trolley, moltiplicali x venti giorni al mese x 11 mesi l'anno...alla fine dell'anno sono in clinica a rifarmi la spina dorsale!! prima di scrivere magari pensate o informatevi, tra i compiti dell'A/V c'e' sicuramente di aiutare a trovare una collocazione per il bagaglio a mano ma cio' non significa INCOLLARSELI E METTERLI NELLE CAPPELLIERE. Spero che mi sia spiegato. Se avete delle domande sono qui.
Ciao a tutti!