Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56

Discussione: Ryanair

Assistente di Volo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi 75 ore di VOlO mensili significano almeno 120 ore di servizio Mensili. Il mio lavoro non si ferma alle 2 ore di volo FCO-CDG per esempio, ma si conteggiano anche i transiti, l'ora prima del decollo (la presentazione al briefing), e la mezz'ora dopo l'atterraggio. Capita alle volte di fare 10/11 ore di servizio giornaliere anche sul M/R. Quindi quando si parla di ore volo si intendono quelle effettive che passi per aria, mentre ore di servizio quelle totali dalla presentazione alla fine servizio giornaliera, e comunque sono tutte ore LAVORATE. Sono sicuramente meno lo stesso di quelle di un lavoratore medio (direi una 30ina in meno) ma lui sta per terra dietro una scrivania con pause varie ecc noi ce ne stiamo su un'aeroplano e 4 gg lontani da casa.
    Sono due cose ben diverse se permettete.
    Una risposta a NIKKI...cosa intendevi dire con quel post? Secondo te io mi devo incollare i bagagli di 150 Pax in media a tratta? Magari faccio ,in media ,3 tratte al giorno e alla fine mi sono incollato 450 trolley, moltiplicali x venti giorni al mese x 11 mesi l'anno...alla fine dell'anno sono in clinica a rifarmi la spina dorsale!! prima di scrivere magari pensate o informatevi, tra i compiti dell'A/V c'e' sicuramente di aiutare a trovare una collocazione per il bagaglio a mano ma cio' non significa INCOLLARSELI E METTERLI NELLE CAPPELLIERE. Spero che mi sia spiegato. Se avete delle domande sono qui.
    Ciao a tutti!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi,
    a proposito di low cost e di rischi ad esse inerenti, vi racconto cosa mi è successo nell'estate 2002.
    Quella estate volevo andare con la mia ex a Parigi.....ma i voli pur mancando ancora 2 mesi ad agosto erano già carissimi.....intorno ai 350Euro!!! Tramite Jp4 vengo a conoscenza della costituzione della compagnia low cost svizzera Ciaofly che opererà i voli PMF (Parma) Parigi Beauvais con proseguimento per Luton. La compagnia il 1° luglio la compagnia inizia a volare regolarmente ed io poco dopo compero un due biglietti a/r alla cifra (nemmeno troppo conveniente) di 175 tasse comprese a persona. Arrivato in aeroporto a Parma il 2 Agosto (dopo aver dormito a Parma) mi sento dire che il volo è cancellato. Mi metto in contatto con la compagnia (telefonando al n° verde) ed ha luogo la seguente conversazione:
    io: perchè il volo è cancellato?
    Cf: problemi con l'aereo
    io: ha un guasto?
    Cf: no funziona benissimo
    io: e allora perchè la cancellazione?
    Cf: questi sono fatti nostri lei non si impicci.
    io: ma come non si inpicci! questi dono fatti miei!
    Cf: parte domani o vuole il rimborso?
    io: ma domani parte l'aereo?
    Cf: penso di si.
    io: come penso.....parte o non parte?
    Cf: spero.
    io: come spero?
    Cf: non so.
    io: beh mi rimborsi il totale.
    Corro a telefonare ad AZ per prenotare un volo per CDG a prezzo pieno da BLQ.
    Morale della favola: Per tre giorni i voli sono stati cancellati, poi sono ripresi per altri 10 gg dopodichè la compagnia si è letteralmente volatilizzata: ha informato per e-mail (si e-mail!!!!) le compagnie di gestione che i voli erano sospesi e i responsabili si sono resi irreperibili. Chiaramente del mio rimborso neanche l'ombra! Gli stessi responsabili hanno tentato di fare la stessa cosa creando una nuova società (Tellair CH). Chiaramente il tutto ha avuto lo stesso epilogo.
    Morale: niente rimborso e ho speso un sacco di soldi oltre alla arrabbiatura.....ma in fondo la colpa forse era mia...da appassionato del settore avrei dovuto sentire la puzza di bruciato.
    Comunque resto sempre fervidi sostenitore delle low cost.... con un pò di attenzione in più. Che la mia esperienza serva anche a voi.
    Ciao
    Alberto

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da DanieleAZ
    Una risposta a NIKKI...cosa intendevi dire con quel post? Secondo te io mi devo incollare i bagagli di 150 Pax in media a tratta?
    no Daniele, mi permetto di interpretare il post di Nikki (leggo tra le righe)facendoti riflettere sulla mentalità che vige troppo spesso in AZ: il cliente, bello o brutto che sia, alto o basso, biondo o moro, ricco o povero, NON è un "rompicoglioni" (uso questo termine perchè lo si sente un po' troppo spesso) ma uno che nel bene o nel male ha pagato un biglietto.

quando voliamo con altre compagnie, noi "tecnici del mestiere" siamo puntualissimi nel notare pregi e difetti altrui, a pretendere quanto ci spetta e ad accorgersi dell'attenzione o meno che il personale presta nell'espletamento dei compiti commerciali a bordo...

hai mai volato con Ryanair??
    beh io l'ho fatto con alcuni di questo forum nella scorsa primavera e ti garantisco che solo ad osservare il loro briefing di sicurezza si prova piacere...forse è segno di una attenzione particolare al dettaglio, una meticolosità talmente evidente nelle cose spicciole...tutto questo da una low cost, dalla quale ci si aspetta veramente poco, soprattutto se hai pagato 2€ tasse comprese. è "forma mentis"...
    ci siamo capiti??
    o devo entrare nel dettaglio facendo paragoni (ti supplico Daniele, non farmelo fare)??

quante volte effettuato il servizio la tenda del galley viene INESORABILMENTE chiusa e ciò che succede nella cabina sembra non avere più alcun rilievo??
    eh già...tutti (tranne un pirla) a leggere il giornale, cosa peraltro NON permessa dalle norme aziendali...

forse Nikki voleva sottolineare aspetti come questi ed io non posso che concordare...

CM1
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da lorenzoaz

... forse Nikki voleva sottolineare aspetti come questi ed io non posso che concordare...
    Bravissimo Lorenzo!
    La cosa triste è che tu abbia dovuto spiegare in modo esplicito ciò che dalle poche parole di Nikki era già così drammaticamente chiaro... .

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Duffy
    La mia considerazione è che alcune low cost stanno falsando il mercato perchè si sta radicando sempre di più l'idea che viaggiare in aereo costi molto poco (tariffe promozionali delle low cost) e quindi chi fa pagare prezzi molto più alti (majors) ci sta solo rubando soldi.
    Il mercato è falsato quando sebbene ci sia la presenza di più operatori (quindi non in situazione di monopolio) essi si accordano di sotto banco e si spartiscono il mercato ricreando il monopolio (vedi AZ/IG per molti anni fino a oggi), oppure è falsato se in una situazione di concorrenza uno degli operatori riceve degli aiuti.

Le low-cost non stanno falsando il mercato, ma semplicemente applicano al trasporto aereo le regole basilari ed i cardini del marketing e della comunicazione.

Duffy
    Ospite

Predefinito

Airblue,
    Concordo assolutamente con te per quello che riguarda accordi "di cartello" tra compagnie per livellare le tariffe verso l'alto, mentre il mio discorso sulle low cost che falsano il mercato è inteso in un altro senso.

Provo a spiegarmi: le tariffe pubblicate nelle pubblicità dalle varie low cost (ovviamente non è un discorso indirizzato a qualcuna in particolare) sono le più basse che loro offrono, ma tu sai megli di che le loro tariffe, in alcuni casi, possono essere anche più alte delle majors, quindi, come vedi, la percezione che il grande pubblico ha è che le low cost hanno tariffe molto più basse delle altre compagnie aeree e questo non corrisponde alla realtà, in molti casi.

Nell'altro mio post non ho, volutamente, analizzato un'altro aspetto che è sicuramente da considerare: quasi tutte le low cost hanno aerei nuovi presi in leasing in una condizione di mercato ideale in quanto il trasporto aereo sta vivendo un momento di grande difficoltà (quindi con canoni ai minimi storici). Questo comporta anche un livello di spesa manutentiva ridotto (stando nel settore dovresti sapere che i costi di manutenzione iniziano a salire in maniera esponenziale dopo i primi 6/8 anni di vita dell'aereo), e quindi oltre questi termini temporali, i prezzi dei biglietti dovranno coprire anche questi costi aggiuntivi.
    Altro aspetto che incide molto è il costo del personale: praticamente tutte le low cost hanno la maggior parte del personale giovane ed alle prime armi (quindi con un livello di anzianità nullo e con retribuzini relativamente basse) affiancati da pochi elementi con un'elevata professionalità che magari sono stati licenziati da altre compagnie aeree per riduzione di personale e quindi che hanno accettato quel lavoro ad un livello retributivo molto più basso. Ma cosa succederà tra qualche anno quando l'anzianità di detto personale aumenterà e con essa dovranno aumentare gli stipendi legati all'anzianità? Come saranno redistribuiti questi maggiori costi sui prezzi dei biglietti?

Spero di aver chiarito un pò meglio il mio pensiero, che peraltro non è di critica nei confronti delle low cost, e comunque sono convinto che non ci sia spazio per tutte le low cost attualmente sul mercato.

Ciao
    Duffy

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro DanieleAz eccoti i numeri (chiedo scusa agli amici che li hanno già letti):

1)assenteismo su organico (% di assistenti di volo in turno ma assenti):

AZ=11%
    AF=6.7%
    BA=5.2%
    IB=4.4%
    KL=8.8%
    LH=6.8%

l'11%, ad oggi siamo a punte del 15%, degli assistenti di volo alitalia sono in malattia a questi vanno aggiunti quelli in congedo e in maternità il tutto permette di arrivare a cifre intorno al 20% degli assunti!!

QUESTO ANDAZZO LO STAI PURTROPPO PAGANDO TU... DA CINQUE ANNI... IN ATTESA DI UNO STRACCIO DI CONTRATTO INDETERMINATO...

AZ team=6.0%

2)giorni di linea su totale giorni (% di giorni lavorati su 365)

AZ=43.9%
    AF=34.3%
    BA=39.6%
    IB=36.7%
    KL=36.4%
    LH=35.6

AZ TEAM=55.5%

3)ore di volo in un anno

AZ=574.9
    AF=584.3
    BA=639.9
    IB=615.5
    KL=571.5
    LH=683.8

AZ TEAM=801.1

4)ore di volo in una giornata

AZ=3.69
    AF=4.67
    BA=4.40
    IB=4.62
    KL=4.30
    LH=5.27

AZ TEAM=3.95

In un altro post poi bisognerà spiegare la spalletta, il riposo BOI, il riposo lettino, il giorno per l'indisposizione, il trip cicle, il riposo fisiologico, l'assegnazione ferie blindata, l'impiego/riserva e chi ne ha più ne metta...

con questo contratto e con l'interpretazione che ne danno oggi in alitalia (in senso più restrittivo possibile) ci vorrebbero un 1 milione di assistenti di volo per coprire il network... e forse non basterebbero...

PS MI SPIACE SOLO CHE QUESTA SITUAZIONE LA STAI PAGANDO TU, LORENZO E MOLTI ALTRI RAGAZZI CHE SI MERITANO L'ASSUNAZIONE DEFINITIVA E NON INVECE CHI HA TRASCINATO L'AZIENDA AL FALLIMENTO!!

PS. da parte mia con questo post considero chiusi i discorsi sindacali!!

settimocielo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da lorenzoaz
    ....quante volte effettuato il servizio la tenda del galley viene INESORABILMENTE chiusa e ciò che succede nella cabina sembra non avere più alcun rilievo??
    eh già...tutti (tranne un pirla) a leggere il giornale, cosa peraltro NON permessa dalle norme aziendali...

forse Nikki voleva sottolineare aspetti come questi ed io non posso che concordare...
    lorenzo ha interpretato giustamente le mie parole.
    Il problema è che purtroppo c'è gente che ti consente di comportarti in quel modo.... o peggio che ti risponde chi se ne frega o devo mangiare pure io.
    Forse una maggiore attenzione da parte dei purser non farebbe male.
    Io quando ho cominciato questo lavoro sapevo che era un lavoro basato sulla disponibilità adesso le nuove arrivate sanno che è un lavoro con una buona busta paga.

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da nikkiL4
    Io quando ho cominciato questo lavoro sapevo che era un lavoro basato sulla disponibilità adesso le nuove arrivate sanno che è un lavoro con una buona busta paga.
    ...e per il quale tutti ti dicono: "che lavoro figo", oppure "beato tu che sei sempre in giro per il mondo"...questa è la massima aspirazione di oggi...

io ho cominciato l'avventura perchè era il sogno della mia vita (chiedete a logair e concorde...li ho stressati per anni con questa storia!!!) , volevo indossare quella divisa e portarla con orgoglio...e nonostante qualche problema, continuo a portarla con lo stesso spirito...

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Geniale, splendida, superlativa. Non saprei cosa aggiungere, a parte l'incipit (geniale, splendido e superlativo) dell'ultima mail che mi hanno mandato:

"To celebrate 52 consecutive weeks of better punctuality than Easyjet
    we are offering 1 million seats at 52p plus tax on 100 routes".

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima