In Origine Postato da BlocNum
Non è che l'avrebbero già ottenuto, ma sicuramente hanno un potere contrattuale maggiore.
Il fatto è che i ccn servono invece esattamente a questo, tutelare e dare una base comune a tutti i lavoratori appartenenti a quella categoria. Poi ci sono tante altre voci sulle quali agire, ma far saltare un ccn vuol dire mettere in mezzo alla merda chi non ha potere contrattuale e questo è inammissibile.
Ma allora perchè arrivare a questo livello di scontro? Perchè il governo non si attiva perchè i contratti vengano rinnovati quando scadono? Perchè permettere che si arrivi allo scontro con i lavoratori esasperati? Perchè permettere che si contrattino gli arretrati dovuti ai lavoratori???
Ribadisco: Chi è onesto è fesso!!
Io credo che bisogna finirla di parlare di contratti nazionali, ogni regione c'ha le sue di esigenze....ci sono regioni dove il costo della vita è moooolto meno basso di altre, perciò i contratti di lavoro a mio parere devono essere fatti su base locale, altrimenti sarà sempre peggio

) da apposite autorità che garantiranno concorrenza e introiti per lo stato e bla.. bla... bla...