occhio alle trappole della demografia. Due figli (virgola qualcosa) "bastano" SOLO SE TUTTE LE DONNE HANNO DUE FIGLI. Se una certa percentuale non ne ha nessuno, o solo uno, la media cala. Circa un quinto delle donne effettivamente non ha figli, sia perchè sterile, sia perchè non ne vuole, e non sono poche quelle del "figlio unico". Quindi le altre donne devono avere, per foza di cose, più di due figli, per raggiungere il tasso generale di 2,1 (tasso comunque ipotetico, sempre si oscillerebbe sotto o sopra, e sarebbe meglio non scendere mai dalla linea rossa).Originally posted by Totila
Due figli servono al ricambio generazionale. Tre, aumentano la popolazione. Qui non si parla di famiglie patriarcali con 10 figli.
Conclusione, le donne che possono e ne hanno voglia, devono puntare a 3, 4, 5 o anche 6 e più figli.




Rispondi Citando
