Pagina 5 di 17 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 163

Discussione: Questioni di rito

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Giusto così come non può fare testo un articolo (in realtà, un libro ...) del Cantoni, così non lo possono fare neppure gli altri ... . Perchè gli altri sì e quello da me citato no?
    Sono opinioni di dottori privati ... . La conseguenza è che ognuno, liberamente, può credere che siano fondate quelle argomentazioni o meno.
    Quanto al fatto che la Nuova Messa sia illecita ed addirittura invalida, beh ... l'ammiro per le Sue certezze assolute e quasi matematiche.
    Io ... molto più modestamente ... non ho la certezza neppure di arrivare a domani ... mi sento totalmente nelle mani di Dio .... .
    Per questo non mi sento di poter dire con certezza assoluta (alla Muzio Scevola ... per capirci ...) che nella Nuova Messa non si realizzi la transustanziazione. Quella Messa ha senz'altro molti difetti e lacune, lo abbiamo detto, ... ma in tutta franchezza non me la sentirei di dire che essa è invalida e che in essa non si realizza la Presenza Reale di Cristo, in Corpo, Sangue, Anima e Divinità. Dal criticare taluni aspetti liturgici (Breve esame critico) della Messa a dire che essa è totalmente invalida ... ce ne passa. Del resto, chi afferma l'invalidità della Messa voluta da Paolo VI lo fa non perchè ha verificato e toccato con le sue mani o visto con i suoi occhi quella Realtà Misteriosa ed Incomprensibile all'intelletto umano qual è l'Eucarestia e, quindi, sia in grado di poter dichiarare "E' vero in quella Messa non c'è Presenza Reale" o "In questa sì". A me ultimo ed infimo peccatore non è mai capitato di aver visto discendere lo Spirito sulle Specie Consacrate ... . Dunque non lo posso dire.
    Da quanto ne so, a parte la facezia, chi afferma questo lo fa sulla base di opinioni private (di singoli dottori, che, in quanto esseri umani, possono aver preso un abbaglio e sono fallibili); opinioni che, per quanto argomentate, rimangono tali e, quindi, possono anche essere disattese. Poiché, quindi, non esiste una verità di fede (che non ammette prova contraria) nè una prova incontrovertibile sul punto della presunta invalidità di quella Messa, io, ... miserrimo ...., nel dubbio, preferisco credere alla validità ed alla Presenza reale di Cristo nelle Specie del Pane e del Vino.
    Non sia mai, infatti, che quella tesi non sia vera e, quindi, ci si trovi ad arrecare offesa al Corpo e Sangue di Gesù, credendolo assente!!!! Non sia mai che, come vergini stolte, si passi con indifferenza dinanzi alla Divina Maestà, senza degnarlo neppure ... di un saluto ... . Guai sarebbe trascurare così il Redentore del mondo ... .
    Per quanto riguarda gli abiti liturgici, effettivamente alcuni neanche a me piacciono. Ma far dipendere (anche) da questo fattore la validità/invalidità della Messa ... è leggermente eccessivo.
    Cordiali saluti

Augustinus

P.S.: Riperdoni la mia ignoranza (crassa e macroscopica) ma che cos'è il sito "Traditio" da Lei indicato? non lo conosco. Io non frequento i lefebvriani!!!!

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro amico, opinione per opinione io preferisco la Messa cattolica di sempre, quella in cui ricevetti battesimo, prima comunione e cresima, in cui si sono santificati Padri e Dottori della Chiesa e che bene o male (molto più bene che male) ha scandito la vita cristiana per un paio di millenni. A lei piace tanto la messa nuova, le piacciono tanto i sermoncini sindacal-buonisti a base di turoldimadri teresegandhimazzolariromeri e compagnia cantante? E' convinto che le variazioni alla formula della consacrazione non invalidino la Messa? Che la teologia del "mistero pasquale", l'enfasi sulla Parola, l'occultamento "ecumenico" della transustanziazione siano, come si suol dire, bruscolini? Che devo dire, nessuno le impedisce di abbeverarsi a quella fonte, ma poiché la salvezza dell'anima non è questione su cui scherzare, faccio fatica a capire perché si lasci la via vecchia per la nuova, con le conseguenze che il proverbio insegna, e perché, per riprendere la metafora, si preferisca una bottiglia d'acqua SICURAMENTE inquinata a una d'acqua purissima..

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gentile Professore,
    a parte il fatto che io la messa previgente non l'ho conosciuta ... Sono infatti nato nel 1974 ... . E, quindi, da quando sono nato non lo lasciato nessuna via vecchia ... . Semplicemente quella era la via che ho trovato.
    Almeno dalle mie parti, poi, non mi ricordo di aver sentito "sermoncini sindacal-buonisti a base di turoldimadri teresegandhimazzolariromeri e compagnia cantante" o se li avrò sentiti mi saranno scivolati via ... (tant'è che non li ricordo neppure!!!).
    Non rammento di aver sentito mai citato Turoldo, Gandhi, don Primo Mazzolari, ecc. Anzi, mi è capitato di aver sentito citare più volte Agostino, Ambrogio, Francesco d'Assisi, Padre Pio, la "matita di Dio" (Madre Teresa), Giovanni Bosco, Domenico Savio, Bernadette Soubirous (per incidens: il mio Parroco è un grande "patito" di questa Santa) ... . L'ultima volta qualcuno di questi nomi l'ho sentito giusto domenica scorsa.
    Forse a Lei è capitata un'altra esperienza ... .
    Ma ancora una volta, proprio per non scherzare con cose delicate, ribadisco che, nel dubbio, io voglio fidarmi di quanto certificato ed attestato dalla Suprema Autorità della Chiesa (che ha il potere di legare e sciogliere ...). Anche se posso non comprendere a pieno tutto, però preferisco aver fiducia in una guida sicura, piuttosto che sbandare ed andarmene per conto mio. Questo era l'atteggiamento di Padre Pio, il quale pur non comprendendo a fondo l'Autorità, non osava disubbidire. Questo era anche l'atteggiamento dei grandi Santi, anche quando avrebbero avuto tutte le ragioni di questo mondo per lamentarsi con questa o quella Autorità ... . Infatti, Dio sa sempre ottenere il bene dal male degli uomini (ricordiamo la storia biblica di Giuseppe venduto dai fratelli narrata dal libro della Genesi...). Ecco perché chi dice che nella Nuova Messa non avvenga la transustanziazione? Si sono ricevute forse divine rivelazioni al riguardo? Chissà che Dio, nonostante i Brevi esami critici, non continui a compiere il miracolo dei miracoli, rinnovando la Sua Divina Presenza quotidianamente? Io penso proprio di sì. Dio sa scrivere sulle righe storte degli uomini. Questa è la speranza che deve animarci ... . Dio è più grande; è l'Onnipotente: ciò che agli uomini pare impossibile sotto tutti i punti di vista, Lui lo può compiere ... .
    Cordiali saluti

Augustinus

FIAT VOLUNTAS TUA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Va detto che il clima del Sud è un po' differente da quello del Nord. E non mi riferisco alla meteo........
    "

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi pare che Lei stia cercando di convincere se stesso più che me. Sentir parlare di S. Bernadette e compagni dalla tavola di Lutero è cosa che fa accapponare la pelle, ma ripeto, se Lei si diverte, buon pro le faccia. Personalmente preferisco una salutare scampagnata. Almeno mi evito una crisi di fegato nel vedere la "comunione nella mano", il "segno di pace" e simili amenità o nel sentire le canzoncine sanremoidi di langoniana memoria. Che posso dire se a uno il gregoriano fa schifo? Devo poi dire che è commovente una tale fiducia nell'apparente autorità pro tempore, incurante di contraddizioni. Pensi quanta fatica in meno fate voi: non dovete nemmeno pensare, tanto c'è il Papa che pensa per voi. Povera "fides quaerens intellectum".

Manuel
    Ospite

Predefinito

Questo vale anche per i messaggi successivi:

http://www.politicaonline.net/pol/regfor.htm

Contestazioni
    L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'amministrazione dei forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni dovranno essere effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dell'amministrazione

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

incomprensioni....

ops mi scuso, avevo letto "tressette e abusi liturgici"

spero che la briscola sia permessa.

Pagina 5 di 17 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima