Invocare la pace al giorno d'oggi , è in po' come invocare che venga a piovere durante un periodo di secca.
Il mondo è impazzito, cosi' è stato tante volte lungo il corso della storia, ma mai cosi' vicino al baratro.
Il baratro non è la guerra nucleare, che vedrebbe tutti sconfitti, ma la consapevolezza che le regole usate sino ad oggi non esitono piu'.
Dopo un primo momento ho dato un altra chiave di lettura, al ritiro di paesi con una lunga tradizione come la spagna, chi meglio di loro conosce la fine che fanno eserciti sparsi per il mondo, con un solo fine : quello di normalizzare un popolo e soggiogarlo a regole (conquistadores).
L'eruopa per vocazione ha sempre dialogato con i popoli del bacino mediterraneo, e da tempi memorabili l'islam e l'europa avevano rapporti da prima che si scoprisse l'america (colonie inglesi e francesi).
L'america è la parte retrograda della civiltà, loro sono rimasti con gli ideali di 400 anni fa, non hanno storia e si legano al passato.
Sul fatto che ormai sono l'unica forza mondiale in grado di spostare eserciti è lampante,certo si potrebbero usare a fin di bene, e forse loro (gli usa) pensano di farlo realmente.
In mezzo a tutto questo c'e' il vile denaro, l'economia, le materie prime che servono a noi occidentali e a loro orientali.
Forse è arrivato il momento di chiedere, che le energie e il benessere siano a portata di tutti, è arrivato il momento di aprire le nostre società , e lasciare che la storia faccia il resto.
L'alternativa, puo' essere solo quella di rinchiuderci nelle nostre città , non intervenire in nessun conflitto, e lasciare che il corso della storia faccia il resto.
Devo aggiungere, che non sarei disponibile a lasciare che un popolo si ammazzi liberamente, garantendogli il diritto all'autodeterminazione, e poi inviargli ospedali e medicine.
Se dobbiamo diventare grandi, diventiamo tutti...anche chi si vuole aliberamente e con giusto diritto ammazzare a casa sua!!
Con questo accontentiamo i non interventisti?
Con questo accontentiamo i pacifisti?
Quado i governi occidentali, non potranno piu' garantirsi le materie petrolifere, per far andare avanti il tutto, oppure dovremo pagare prezzio inimaginabili per ottenere qualche goccia di petrolio, allora capiremo di colpo se il male risideva tutto in noi, oppure altri hanno già deciso che ci devono schiacciare, ma forse non è cosi'!!!
Allora, mi unisco anche io ai moti di speranza e didemonizzazione dell'america..ma si facciamo senza, mandiamoli a casa loro, lasciamo che l'estremo oriente si pacifichi di colpo grazie a questa nostra idea del "lasciamoli liberi" a casa loro.
Che mai nessuno pensi di poter andare avanti senza petrolio.
Se passa la linea del ritiro ognuno a casa sua.....forse altri (islam) cercherà di approfittare di questa nostra voglia di non combattere, anche sotto il profilo politico..perchè non dimetichiamolo, che mai nessuno è riuscito a stabilire nulla con questi popoli sul lato umano e dei diritti, hanno sempre e solo accettato di avere a che fare con noi in cambio di denaro per il loro petrolio.
A voi le conclusioni, io mi ricorderò delle vostre urla, dei vostri insulti...e voglio ammeterlo, in cuor mio mi auguro che abbiate ragione, altrimenti il rovescio della medaglia sarà un gran brutto risveglio per tutti.
Buona giornata