Ehi BlocNum ho capito perche' agli ammiratori di 3colli piace Windo$: loro adorano i buchi!!!![]()

Ehi BlocNum ho capito perche' agli ammiratori di 3colli piace Windo$: loro adorano i buchi!!!![]()

In Origine Postato da damps
a questo punto io uso un firewall
qualsiasi sia il mio S.O.
Mettiamola cosi'... Con linux se ci capisci un attimo o ti installi una distribuzione fatta apposta per la sicurezza (per chi e' paranoico), tipo gentoo hardened, diventa MOLTO, MA MOLTO difficile entrare...
Ovviamente questo include una firewall seria, che altro non e' se non un secondo vecchio PC con un paio di network cards... che gira con... linux... ovviamente... in configurazione gateway...
Diciamo che con una buona distribuzione ed un buon manuale, e salvo papere nella configurazione, per entrare serve un professionista con a disposizione una computer farm per crackare...
Se invece vuoi la sicurezza con windows... Non hai NESSUNA POSSIBILITA' se non disconnettere COMPLETAMENTE il computer dal mondo esterno...
COMUQNUE gia' solo evitando IE e Outlook/Outlook Express, senza bisogno di cambiare SO, si evitano la maggior parte dei trojans/viruses etc etc, visto che questi sono disegnati APPOSITAMENTE per M$... I sistemi OpenSource (sia i SO che le applications) sono intrinsecamente piu' sicuri, e non solo perche' ci sono MOLTI meno virus, ma anche perche' la loro difesa non consiste nel nascondere le falle nascondendo il codice.... ma nel diffondere il codice in modo che se c'e' una falla se ne accorgono in 20 ed a meno che non siano tutti e 20 bastardi la stessa viene comunicata e riparata... Il codice e' cosi' infinitamente piu' stabile e sicuro... Se da oggi a domani divulgassero il codice sorgente di M$... verrebbero fuori centinaia e centinaia di buchi....

Originally posted by Ago
Mettiamola cosi'... Con linux se ci capisci un attimo o ti installi una distribuzione fatta apposta per la sicurezza (per chi e' paranoico), tipo gentoo hardened, diventa MOLTO, MA MOLTO difficile entrare...
Ovviamente questo include una firewall seria, che altro non e' se non un secondo vecchio PC con un paio di network cards... che gira con... linux... ovviamente... in configurazione gateway...
Diciamo che con una buona distribuzione ed un buon manuale, e salvo papere nella configurazione, per entrare serve un professionista con a disposizione una computer farm per crackare...
Se invece vuoi la sicurezza con windows... Non hai NESSUNA POSSIBILITA' se non disconnettere COMPLETAMENTE il computer dal mondo esterno...
COMUQNUE gia' solo evitando IE e Outlook/Outlook Express, senza bisogno di cambiare SO, si evitano la maggior parte dei trojans/viruses etc etc, visto che questi sono disegnati APPOSITAMENTE per M$... I sistemi OpenSource (sia i SO che le applications) sono intrinsecamente piu' sicuri, e non solo perche' ci sono MOLTI meno virus, ma anche perche' la loro difesa non consiste nel nascondere le falle nascondendo il codice.... ma nel diffondere il codice in modo che se c'e' una falla se ne accorgono in 20 ed a meno che non siano tutti e 20 bastardi la stessa viene comunicata e riparata... Il codice e' cosi' infinitamente piu' stabile e sicuro... Se da oggi a domani divulgassero il codice sorgente di M$... verrebbero fuori centinaia e centinaia di buchi.... [/B]
Ah bhè la fai facile tu, sembra tutto na cazzata no, che vuoi che sia mettere su UN firewall (non UNA firewall) con linux ed un vecchio pc, facilissimo, cosa che tutti possiamo fare, no? Se proprio vogliamo dirla tutta prova ad installare un sistema linux senza fare niente altro e vediamo quanti giorni duri in rete.
P.S.
Non son un estimatore di windows, ma il tempo che risparmi è almeno la metà di un sistema unix.
Tu che odi dio e la vita cristiana
Senti la sua presenza come un doloroso cancro
Vengano profanate e profanate aspramente
Le praterie del cielo bagnate di sangue
Odiatore di dio
E della peste della luce
Guarda negli occhi paralizzati di dio
E sputa al suo cospetto
Colpisci a morte il suo miserevole agnello
Con la clava
Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
Hai distrutto con la tua orrida parola
Ora vai via dalla nostra terra!

Ti ho detto infatti che secondo me c'e' un perverso legame mentale...Originally posted by Ago
![]()
![]()
Nel nulla il potere si rassicura!

Originally posted by Shaytan
Ah bhè la fai facile tu, sembra tutto na cazzata no, che vuoi che sia mettere su UN firewall (non UNA firewall)
UNA... Mi piace pensare che sia femmina
Veramente di sistemi Linux ne ho installato una decina da Mandrake a RH a Knoppix passando per le versioni bonsai ed ultimamente sono con Gentoo e Debian... Non ho mai avuto grandi problemi tranne una volta per una wireless card... Ah ed i fonts... E comunque per particolari soluzioni (webserver, firewall, open mosix....) esistono SIA manuali, SIA distribuzioni specifiche... Non c'e' bisogno di partire da una configurazione generica e modificare tutti gli etc files, il lavoro spesso e' gia' stato fatto... Non siamo mica nel 1993....con linux ed un vecchio pc, facilissimo, cosa che tutti possiamo fare, no? Se proprio vogliamo dirla tutta prova ad installare un sistema linux senza fare niente altro e vediamo quanti giorni duri in rete.
P.S.
Non son un estimatore di windows, ma il tempo che risparmi è almeno la metà di un sistema unix.
C'e' un ulteriore vantaggio. Quando "perdi" tempo con linux per raggiungere uno scopo hai la senzazione (magari erronea) di imparare come funzioni il computer e non come funzioni quella particolare interfaccia (che poi immancabilmente modificano nella versione successiva e tu: "dove cazzo e' finito quel bottone"....)
Quanto al tempo dipende da quello che fai e dalla tua esperienza... Personalmente trovo Linux INFINITAMENTE piu' intuitivo... I file di configurazione li trovi in poco tempo... E ci posso giocare senza rischi di sputtanare tutto il registry (la peggiore invenzione in computer science IMHO)...
E cosi' i comandi unix, infinitamente piu' potenti e piu' flessibili.... Per non parlare del debugging in Windows... Avevo menzionato il problema di About:Blank.... La gente dopo due mesi di tentativi.... riformattava.... Io ho installato e testato debian su un pc che girava su rh.... Intendiamoci... Ho installato debian mentre linux CONTINUAVA a girare su rh con computers collegati... E' come se installassi XP e poi Office su un NT server mentre questo continua a girare... Se ci provi ti esplode il computer....Senza un solo reboot, se non alla fine per swappare server e kernel.... In ufficio abbiamo un server che non ricordo neanche l'ultima volta che e' stato spento.... Linux ovviamente...
Che poi per l'utente medio in condizioni standard Windows "funzioni" out of the box (a parte una decina di reboot durante l'installazione ed almeno un reboot ogni due giorni successivi...) e' vero, ma cosi' e' per le nuove distribuzioi di linux (vedi knoppix 3.4), salvo hardware particolarmente esoterico,,,,
E poi c'e' il discorso della security... Tu cosa ne sai cosa fanno i binari che scarichi da cnet? Mica puoi stare tutto il tempo con un packet sniffer a controllare che non inviino informazioni a server esterni... A me la sola idea che la gente possa fare piu' o meno quello che vuole con il mio PC non vi poi troppo giu'....

Per il normale utente sono d'accordo... Il normale utente non ha problemi a fare 80 reboot... Io ho usato W98 da li' mi e' venuta l'allergia... Neanche ctrl+alt+del funzionava... Mi toccava staccare la batteria... Certo XP e' MOLTO meglio (si basa su NT che e' un lontanissimo cugino di Unix).... Ma ancora siamo ben lontani da un sistema decente... Detto questo e' vero che alcuni programmi windows sono piu' raffinati. Ma bisogna ricordare che Linux e' nato nel 93 e le prime interfacce grafiche decenti sono del 98... In 6 anni hanno fatto miracoli ed il progresso e' spaventoso... E come ti dicevo sopra, se non ti piace una cosa, puoi VERAMENTE chiamare (in chat) il developer e dirgli come la pensi... Anche questo e' un contributo...Originally posted by damps
Se sei un utente NORMALE
come la maggior parte è
(senza dover difendere dati riservati)
con Windows, un firewall software
e un backup settimanale...
sei in carrozza O QUASI.![]()
Comunque vi sono applicazioni per uso normale...
Firefox secondo me e' MEGLIO di explorer (ancora non mi hai detto se lo hai provato e quali siano le tue impressioni), tra l'altro si puo' installare su windows senza problemi.
Evolution e' un programma che puo' tranquillamente rimpiazzare outlook (pressoche' identico).... O thunderbird al posto di outlook express
Gaim va bene come messanger (con il vantaggio che ti colleghi a Yahoo e a qualsiasi altro sistema)
Hai Xchat
OpenOffice va benissimo se non per i piu' esperti (ma i piu' esperti se usano VBA con excel farebbero meglio a passare a Python...)
Access e' comunque da buttar via nel cesso e tirare la catenella... MySql o Postgre gli danno la birra...
Come media players xine/mplayer/xmms sono adeguati nella maggior parte dei casi...
Sulle altre apps multimediali non mi esprimo perche' non le uso, ma per utenti normali di solito vanno bene...
E poi c'e' sempre Wine come ultima spiaggia,,,,
Il tutto gratis (magari qualche contributo volontario o la partecipazione ad uno o piu' progetti non ci sta male)

Quanto ai backups in linux basta solo copiare due folders... /etc ed i documenti personali... Per fare il backup ci metto 2 secondi... Cronometrati.... Ah e puoi avere varie distribuzioni che girano in simultanea, come spiegavo sopra, ed installare software strani in una di queste senza compromettere IN ALCUN MODO il sistema operativo principale,,, Try that in windows...![]()

Originally posted by Shaytan
Ah bhè la fai facile tu, sembra tutto na cazzata no, che vuoi che sia mettere su UN firewall (non UNA firewall) con linux ed un vecchio pc, facilissimo, cosa che tutti possiamo fare, no? Se proprio vogliamo dirla tutta prova ad installare un sistema linux senza fare niente altro e vediamo quanti giorni duri in rete.
P.S.
Complimenti per la competenza del post, anche se un po' di confusione su alcuni apparati vedo che perdura nonostante le spiegazioni del buon Ago.
Alcune brevi considerazioni:
Non sono convinto che configurare un pc in rete con firewall win sia cosi' facile. Anzitutto perchè bisogna avere competenze di rete (come in linux) e poi aggiungere le regole del firewall, come in linux) con la differenza che prima dovete fare l'installazione, poi dovete assegnare gli indirizzi di rete correttamente, poi acquistare o scaricare un firewall sw poi configurarlo bene, e in ogni caso avete in mano una sequenza di prodotti non ottimali, non testati, di cui non conoscete le funzionalità e non sapete se chiamano casa o cosa altro fanno.
Qui si riponeva molta fiducia nei firewall che fanno solo alcune (poche) cose. E se è proprio il firewall a essere bacato? Succede, succede.
In ogni caso è chiaro che l'installazione di linux forse non l'avete mai fatta, perchè è diventata ormai di un banale:
- metti il cd e fai il boot
- scegli la lingua
- scegli la tastiera
- l'hw è praticamente riconosciuto tutto quasi
- configurati la rete con apposita mascherina idiota
- scegli se vuoi il firewall con livello di protezione (basso medio alto)
- scegli i pacchetti (i programmi) che vuoi installare
- finito!
Alla fine dell'installazione (badate bene, non avete dovuto aggiungere niente, ne installare niente di aggiuntivo, tutti i sw che vi servono sono tutti nella distribuzione) guidato da maschere idiote, vi ritrovate col pc pronto per navigare e già con un iptables (fw) configurarto con un certo grado di protezione.
INDUBBIAMENTE per l'operazione accennata è piu' facile linux.
Il vero problema che linux genera è il senso di impotenza dell'utente win quando si trova davanti qualcosa che non conosce.
Voi siete bravi con win, vi ritrovate in un mondo sconosciuto in cui siete improvvisamente diventati degli handicappati e non sapete muovere piu' niente, allora cominciano le "critiche" al sistema. E provate nostalgia per il vostro outlukk e unizozz!
Ah ma se sceglieste la pillola rossa vedreste quanto è profonda la tana del bianconiglio....

questo è il punto nodale della questione sul perdere tempo.Originally posted by Ago
C'e' un ulteriore vantaggio. Quando "perdi" tempo con linux per raggiungere uno scopo hai la senzazione (magari erronea) di imparare come funzioni il computer e non come funzioni quella particolare interfaccia (che poi immancabilmente modificano nella versione successiva e tu: "dove cazzo e' finito quel bottone"....)
Quanto al tempo dipende da quello che fai e dalla tua esperienza... Personalmente trovo Linux INFINITAMENTE piu' intuitivo... I file di configurazione li trovi in poco tempo... E ci posso giocare senza rischi di sputtanare tutto il registry (la peggiore invenzione in computer science IMHO)...
E cosi' i comandi unix, infinitamente piu' potenti e piu' flessibili.... [/B]
Quello che è piu' cpmplicato non è il sistema operativo (anche perchè secondo me win non è guidato da una logica ma da un profitto, mentre invece lin è di una linearità sconvolgente)...
Il tempo che ci si impiega in piu' per fare una cosa è perchè stai IMPARANDO quella cosa, capendola, non facendo funzionare il tutto a cazzo e senza sapere cosa succede e cosa fare.
P.s. anch'io sono impazzito e impazzisco a cercare bottoni in win..

Con il risultato che ti trovi in mano una ciofega...Originally posted by BlocNum
con la differenza che prima dovete fare l'installazione, poi dovete assegnare gli indirizzi di rete correttamente, poi acquistare o scaricare un firewall sw poi configurarlo bene
Magari una firewall buona, ma che siede sopra TUTTO windows, con TUTTI i suoi buchi...
Con Linux (oltre alla firewall che siede sul sistema desktop) puoi fare un gateway dedicato installando solo i pezzi fondamentali e supersicuri PIU' la firewall.... Pochissimi MB in tutto che girano su chip ridicoli... E girano bene...
Infatti NESSUNO e ripeto NESSUNO usa windows per costruire un un router/firewall DEDICATO... La firewall in windows viene SOLO usata a protezione di un sistema desktop integrato, in mancanza di meglio...
Invece molte delle c.d. "hardware" firewall hanno in realta' linux/unix al loro interno... Chissa' perche'....