Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 77
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito salve, sono un nuovo iscritto

Capisco che qui dentro, siete tutti "appassionati" di volo!
    Io seguo ADF per motivi economici e posto su di esso, in un forum di finanaza.
    Mi congratulo innanzitutto con tutti voi per la vostra immensa competenza.
    Detto questo, vorrei esprimere la mia modesta opinione:
    non sono d'accordo, da quanto si legge, che ADf rinuncerà al suo master plan per aderire "completamente" sulla nuova pista, lasciando indietro il potenziamente della preesistente.
    Perchè in una dichiarazione di adf, si lascia intendere che si è disposti, in prima battuta, a mediare.

A tal proposito riporto un articolo di Repubblica
    La Repubblica
    Rassegna Stampa

Turismo

Il 29 % dello scalo è detenuto da Sagat del gruppo Benetton, Tecnoholding delle Camere di Commercio e da Imi San Paolo

Peretola: pista più corta, privati d´accordo

Dopo il no di Conti ai 3.100 metri, "intesa possibile" per i 2.500

27/08/2004 - Aeroporto, cancellata l´ipotesi della pista parallela da 3.100 metri si aprono le trattative per la versione un po´ più corta. L´assessore regionale all´urbanistica Riccardo Conti è stato chiaro: «Niente scalo intercontinentale, per quello c´è Pisa», ha sentenziato rispedendo al mittente il progetto che i soci di riferimento di Peretola gli avevano presentato qualche tempo fa. Ma Conti ha anche lasciato intendere di essere disposto a discutere di una pista meno lunga. E dalla Sagat di Torino (Benetton), che assieme a Tecnoholding (Camere di commercio) e Imi San Paolo detiene il 29 per cento delle azioni (il pubblico ha oggi circa il 22 per cento), trapela l´okay per la versione rivista: «Se l´assessore pensa ad una pista parallela di 2.400-2.500 metri possiamo trovare un´intesa», è quello che si dice.
    Un´intesa però ancora tutta da costruire. E non solo perché si richiedono studi e progetti: cosa avrà da dire il Comune di Sesto che, proprio sui terreni della futuribile pista parallela, ha previsto un parco? E cosa dirà la Quercia di Sesto che giudica la nuova pista incompatibile con l´inceneritore di Case Passerini? Non manca chi teme che proprio la trattativa politica finisca per cancellare anche ogni versione più corta.
    «L´intera area fiorentina ha bisogno di poter contare su un aeroporto efficiente in grado di supportare lo sviluppo turistico», dice preoccupato Paolo Giacalone presidente dell´Aia, l´associazione degli albergatori. «Se chi veniva prima a Firenze poteva permettersi di fermarsi per una settimana, adesso lo fa per pochi giorni, per un week-end e non può essere Pisa la soluzione: c´è bisogno di velocizzare al massimo l´arrivo in città», dice Giacalone. «Peretola non può restare così com´è, da sempre ci battiamo per lo sviluppo dello scalo: a cominciare dalla pista di rullaggio che deve essere assolutamente realizzata», dice anche l´assessore dello Sdi Eugenio Giani dalle fila della maggioranza. Ma è soprattutto l´opposizione a puntare il dito contro l´assessore Conti.
    «La sinistra fiorentina vuole la "Firenzina"? Mi appello alle forze moderate dell´Ulivo, al presidente della Provincia Renzi, l´aeroporto deve essere la priorità dell´agenda politica», dice il consigliere regionale di Forza Italia Paolo Marcheschi. «Si smetta di fare chiacchiere, sono anni che si parla di pista di rullaggio e di potenziamento di Peretola ma ancora non si è fatto niente di concreto», rileva il consigliere provinciale dell´Udc Federico Tondi. «L´aeroporto non può essere considerato un elemento accessorio dello sviluppo», dice anche Paolo Tognoni dell´Udc. «Ora ci si mette anche l´assessore Conti a parlare di favole, i collegamenti con Pisa non bastano», dice anche il consigliere provinciale di An Nicola Nascosti.
    Massimo Vanni

Detto questo, trovo interessante la disponibilità di "scambio" aree per il parco che vuole Sesto.

Avrei molte cose tecniche da chiedervi, ma comincio con una prima domanda:
    la prima questione che pare più spinosa di quanto sia è sul monitoraggio acustico.
    Ora l'ARPAT ha fatto sostanzialmente da una parte una relazione che indica una diminuzione del rumore, dall'altra accusa ADF che il 60% dei voli non rispetta le rotte anti-rumore.
    Ma come sapete, nel 2003, ADF non disponeva della torre di controllo attiva e neanche di tutti i strumenti di rilevazioni voli che ora ha.
    Pensate che tale problema sia dovuto al fatto che prima i voli si "pilotavano" da PISA?
    Ricordo inoltre che si leggeva dapprima sulle precedenti relazioni, poche decine, le persone interessate dal superamento dei 60 decibel, ora ne indica un po' di più, nonostante il traffico sia diminuito (BAH).
    Vorrei inoltre chiedervi, in caso di realizzazione della pista di rullaggio a quanti voli potenzialmente arriverebbe dai 77 di media attuali e se, questo, aumenterebbe la sicurezza dei voli, vista che attualmente è necessario il contropista.
    Beh, mi fermo, anche se ho ancora molte domande alle quali vorrei trovare con voi le risposte.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto nel forum!
    Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

benvenuto a yoghi e complimenti vivissimi a MIKE che ha fatto disegni superbi con i queli ho capito un po' la situazione.

Spero che tutta vada liscio e che firenze si espanda come merita. Certo che quel progetto ingrandirebbe piazzali aerostazione e pista notevolmente...poi il sogno utopico sarebbe con un alitalia risanata che vola dalle maggiori città italiane all'estero, incluso il nuovo firenze!.

ciao!
    AZJumbo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per Yoghi, intanto benvenuto....

poi veniamo alle domande:

Via di rullaggio/Aumento voli.... la via di rullaggio non potrebbe da sola consentire ad un aumento dei voli, in quanto negli orari più appetibili il piazzale è praticamente pieno... si è parlato più
    volte di altre compagnie con aerei "grandi" 737 e 32x però il problema dei posteggi è notevole, FLR non ha la struttura per poter accogliere altri voli se prima non vengono realizzati dei nuovi posteggi!!!

La via di rullaggio sicuramente diminuirà le attese agni aeromobili e virtualmente anche l'inquinamento, in quanto gli aerei dovranno stare meno a terra coi motori accesi, oppure in holding sopra la città!

Per la questione sicurezza è una grossa cavolata, che si debba fare o no il contropista... è uguale, vorrà dire che schedulerai meno movimenti orari... fine!

Per la procedura di decollo antirumore, che cavolo c'entrano gli strumenti della torre??? I piloti decoolando da 23 devono eseguire una virata a dx, ora per motivi di sicurezza dopo il decollo bisogna salire per un certo tratto diritti accellerando, e poi si può virare, questi parametri non sono modificabili da procedure antirumore, e quindi con temperature alte e con pesi vicini al MTOW gli aerei virerrano dopo e forse sforeranno i limiti della procedura... ma non si può sicuramente andare sotto le soglie di sicurezza per qualche orecchio troppo sensibile...

io abito in Via della Cupola a circa 200mt in linea d'aria dal sentiero di avvicinamento/decollo e ti posso garantire che il corriere che ho di fronte (Pertichini) passa notevolmente i 60db e copre il rumore degli aerei,,,,

ciao sky3boy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da sky3boy
    per Yoghi, intanto benvenuto....

poi veniamo alle domande:

Via di rullaggio/Aumento voli.... la via di rullaggio non potrebbe da sola consentire ad un aumento dei voli, in quanto negli orari più appetibili il piazzale è praticamente pieno... si è parlato più
    volte di altre compagnie con aerei "grandi" 737 e 32x però il problema dei posteggi è notevole, FLR non ha la struttura per poter accogliere altri voli se prima non vengono realizzati dei nuovi posteggi!!!

La via di rullaggio sicuramente diminuirà le attese agni aeromobili e virtualmente anche l'inquinamento, in quanto gli aerei dovranno stare meno a terra coi motori accesi, oppure in holding sopra la città!

Per la questione sicurezza è una grossa cavolata, che si debba fare o no il contropista... è uguale, vorrà dire che schedulerai meno movimenti orari... fine!

Per la procedura di decollo antirumore, che cavolo c'entrano gli strumenti della torre??? I piloti decoolando da 23 devono eseguire una virata a dx, ora per motivi di sicurezza dopo il decollo bisogna salire per un certo tratto diritti accellerando, e poi si può virare, questi parametri non sono modificabili da procedure antirumore, e quindi con temperature alte e con pesi vicini al MTOW gli aerei virerrano dopo e forse sforeranno i limiti della procedura... ma non si può sicuramente andare sotto le soglie di sicurezza per qualche orecchio troppo sensibile...

io abito in Via della Cupola a circa 200mt in linea d'aria dal sentiero di avvicinamento/decollo e ti posso garantire che il corriere che ho di fronte (Pertichini) passa notevolmente i 60db e copre il rumore degli aerei,,,,

ciao sky3boy
    Ciao, Sky3boy e grazie delle spiegazioni.
    Mi scuso per la mia incompetenza, ma purtroppo solo attraverso le domande e la curiosità, si può aver accesso ad argomenti che non sono il mio pane quotidiano.
    Ho capito che in definitiva, la bretella, tutto sommato, avrebbe un impatto mitigatore sull'inquinamento, per via di percorrenze minori a terra e minori tempi di attesa in volo.
    E questo i Verdi, dovrebbero saperlo.
    Scusa sulla inesattezza del controllo dei voli, pensavo potesse in qlc modo influire.
    La cosa interessante è sul rumore: mi stai dicendo che ci sono "cause" esterne a ADF che fanno assai più rumore?
    Quanto e come, secondo te/voi, potrebbe essere mitigato il rumore?
    Ma è davvero così fastidioso?
    Insomma dal 2001 ad oggi, abbiamo avuto dai 6/7000 decolli in meno, in + ora ci sono i 319 che insomma, non sono gli atr72, che da quanto leggo, sono i + rumorosi.
    Mi domandavo inoltre se, la costruzione delle barriere fonoassorbenti, poteva attutire in modo efficace, parte del rumore.
    PS: ma chi è questo Pertichini?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pertichini è uno spedizioniere, tipo DHL....

FLR è aperto dalle 06:00 alle 24:00 e quindi nelle ore più sensibili è chiuso

Gli aerei delle varie compagnie sono tutti ICAO Stage 3, i 319 sono leggermente più rumorosi dei Bae, ma più silenziosi dei turboprop, il Fokker è il più rumoroso (Denim)... C'è anche da dire che i 319 salgono più rapidamente e quindi il cono di rumore si stringe...

Le barriere sarebbero completamente inutili, non è il rumore a terra che da noia... conta che da un lato c'è l'A11 che di rumore ne fa tanto, sullo stesso lato hanno pure costruito la ferrovia che per ora va solo al deposito ma che poi sarà la nuova A/V FI-PI e che è un bel generatore di rumore, e quindi il traffico aeroportuale è quasi ininfluente...

Io sono stato a volte alle riunioni del comitato "contro" l'aeroporto per sentire cosa avevano da ridire, e l'unica cosa che è emersa è il fatto che in un modo o in un altro volevano soldi da Saf/Adf con le motivazioni più stupide del mondo... ma nessuna con un senso reale di fondatezza... c'era quello che per colpa degli aerei gli è morto l'albero (qual'è il nesso lo sa solo lui?), quallo con le tegole spostate per colpa dell'aereo a bassa quota (per spostare le tegole avrebbe dovuto fare un basso passaggio, ma sai quanto basso?) etc etc....

l'unico problema di FLR sono i DS che molto probabilmente prendono delle bustarelle succolente da PSA, perchè il vicepresidente della regione avrebbe bloccato qualsiasi progetto di ADF favorendo PSA? Eppure è dal 70 che sbagliano!

ciao sky3boy

ps cmq va ricordato che a FLR ora ci operano i 319 e a volte i 737, ma che quando nel 97 venne Virgin con il 733 fu fatta addirittuara una interpellanza parlamentare...

Pista decente a FLR!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il problema è che questi politici sono dei dilettanti che debbono far finta di saper decidere e non sapendolo fare, non decidono niente. Come dice il detto: A non fare niente non si sbaglia mai. In questo caso però l'errore c'è e bello grosso: quello di privare una città internazionale come Firenze del mezzo di trasporto piu' internazionale che c'e'.

Poi a pensarci bene mi viene in mente una cosa: Bicchi (l'ex presidente di ADF) che carica ricopre ora? C'entra qualcosa col comune di Sesto?

Ciao, Marco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine postato da sky3boy
    [B]

FLR è aperto dalle 06:00 alle 24:00 e quindi nelle ore più sensibili è chiuso
    in più, sono molti radi, i voli serale e solo in arrivo

Gli aerei delle varie compagnie sono tutti ICAO Stage 3, i 319 sono leggermente più rumorosi dei Bae, ma più silenziosi dei turboprop, il Fokker è il più rumoroso (Denim)... C'è anche da dire che i 319 salgono più rapidamente e quindi il cono di rumore si stringe...
    Io so che sono + rumorosi in atterraggio, ma addirittura + silenziosi dei Bae in decollo

Le barriere sarebbero completamente inutili, non è il rumore a terra che da noia... conta che da un lato c'è l'A11 che di rumore ne fa tanto, sullo stesso lato hanno pure costruito la ferrovia che per ora va solo al deposito ma che poi sarà la nuova A/V FI-PI e che è un bel generatore di rumore, e quindi il traffico aeroportuale è quasi ininfluente...
    purtroppo è indicato nel Via del Ministero: a bretella di rullaggio, innalzamento barriere 5 metri.Temevo anch'io, che fossero soldi sprecati.

Io sono stato a volte alle riunioni del comitato "contro" l'aeroporto per sentire cosa avevano da ridire, e l'unica cosa che è emersa è il fatto che in un modo o in un altro volevano soldi da Saf/Adf con le motivazioni più stupide del mondo... ma nessuna con un senso reale di fondatezza... c'era quello che per colpa degli aerei gli è morto l'albero (qual'è il nesso lo sa solo lui?), quallo con le tegole spostate per colpa dell'aereo a bassa quota (per spostare le tegole avrebbe dovuto fare un basso passaggio, ma sai quanto basso?) etc etc....
    ************+
    L'ARPAT ha indicato chiaramente in poche decine, le persone che hanno "veri" problemi.
    il Ministero ha già disposto tutto: infissi, aria condizionata ecc a spese di ADF o addirittura acquisto degli immobili

l'unico problema di FLR sono i DS che molto probabilmente prendono delle bustarelle succolente da PSA, perchè il vicepresidente della regione avrebbe bloccato qualsiasi progetto di ADF favorendo PSA? Eppure è dal 70 che sbagliano!
    Il campanilismo con Pisa, è un grosso autogol, per tutta la regione Toscana. Una sinergia tra i 2 aeroporti, contrasterebbe persino Venezia, ma io conterei, a questo punto, + su Bologna.

ps cmq va ricordato che a FLR ora ci operano i 319 e a volte i 737, ma che quando nel 97 venne Virgin con il 733 fu fatta addirittuara una interpellanza parlamentare...
    *****************+
    Beh, prima non c'era tutto quello che c'è oggi.
    La torre di controllo e strumentazione ILS, è costata quasi la metà del valore di ADF.
    C'è concessione 40ennale e privatizzazione.
    In +, molto è stato fatto per la sicurezza nell'area airside: pavimentazione fonoassorbente della pista (una delle migliori di italia) adeguamento fasce, luci, non so se hanno già ampliato le RESE....

Dal 2005, a regime, così com è, ADF potrà raggiungere 1,8 milioni di passeggeri, vento compreso.

Pista decente a FLR!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da yoghi
    Dal 2005, a regime, così com è, ADF potrà raggiungere 1,8 milioni di passeggeri, vento compreso.

[/B]
    Penso che supereranno tranquillamente i 2'000'000 di pax, vento compreso. Il male è che ne perdono (secondo me) 1-1,5 mil!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da A319FLR
    Penso che supereranno tranquillamente i 2'000'000 di pax, vento compreso. Il male è che ne perdono (secondo me) 1-1,5 mil!!!
    tu intendi con Bretella di rullaggio?
    Certo, l'obiettivo è 2,700milioni o non l'ho detto io, ma il MInistero.
    E ADF li farà, prima o poi (obiettivo minimo, perchè previsti in uno scenario "moderato").

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima