a no, a noi spetta cercare di evitare che travalichi i suoi confini. A Bixio sarebbe spettato il divino compito di far pulizia.

a no, a noi spetta cercare di evitare che travalichi i suoi confini. A Bixio sarebbe spettato il divino compito di far pulizia.

in partibus infidelium...Citazione da Intervento Principale di by Alberich
uè, dreyer, sei finito a postare anche tra gli anticlericali?![]()
![]()
ma io posto dovunque me lo permettano, se è roba di storia e religione poi...![]()

calvin, almeno ammetterai che di distinzione tra stato e chiesa, il concetto di libero stato in libera chiesa, si può parlare solo dal 20 settembre, cioè da quando la chiesa non è più stato...
ci è dentro, sempre più avvinghiata... ma alnmeno formalmente, non lo è, stato.

per contestate un secolo e passa di retorica patriottica! Bla, bla, lo stato, il libero, la chiesa. Dico solo una cosa: quel giorno, Mazzini era in galera. Io non l'ho mai festeggiato.

... La Malfa jr., Del Pennazzo e i repubblicani del PRI che governano insieme ai clericali di Buttiglione e ai nazialleati di Fini.Citazione da Intervento Principale di by calvin
pensa che sarà perchè ho l'ufficio davanti a san pietro, che non me ne sono mai accorto. Comunque il 20 settembre mazzini stava in galera, Garibaldi a Caprera. In compenso c'erano...
Lucio Sergio Catilina

debbo difendere il PRI? Io? Allora:Citazione da Intervento Principale di by Catilina
... La Malfa jr., Del Pennazzo e i repubblicani del PRI che governano insieme ai clericali di Buttiglione ai nazialleati di Fini.
di clericali ce ne sono tanti anche di là: e, disgrazia, sono il passato leader (Rutelli), il futuro vero (Veltroni) e finto (Prodi).
E, in più, il PRI dice che la laicità è una priorità

Citazione da Intervento Principale di by lucifero
E, in più, il PRI dice che la laicità è una priorità
E infatti la difende un gran bene nel governo del blocco forzista-leghista-clerical-nazialleato... In proposito mi permetto di consigliarti una rapida lettura su questo forum del thread "Risorgi, Italia laica e repubblicana!".
Lucio Sergio Catilina

Gli è che ci vorrebbe una bella seconda Porta Pia.Citazione da Intervento Principale di by Alberich
Io resto più legato al 9 febbraio, comunque
Certo, non c'è più un Pio IX, il famigerato papa sanguinario, proclamato recentemente santo dal suo degno discendente, ma l' interferenza della Chiesa cattolica nella vita politica italiana è più forte che mai.
Woytila è stato un papa "crociato", che ha fomentato parecchie guerre, a cominciare da quella di aggressione alla Serbia, e che ha fornito credenziali a criminali incalliti (indimenticabile il suo abbraccio con bacio a Pinochet, agli inizi degli anni Ottanta).
Non si contano poi le indecenti intromissioni di questo Papa nella nostra Costituzione, basterebbe pensare solo alla distruzione della scuola pubblica statale, avvenuta per sua insistente pressione e per la scandalosa debolezza, connivenza o vigliaccheria dei nostri politici.
Insomma, agogno davvero una seconda Porta Pia.
Una nuova breccia, per costruire non un' altra Italia serva di qualcuno, ma ispirata appunto alla gloriosa Repubblica Romana del 1849, con la sua Costituzione avanzatissima e civilissima, dai contenuti rispettosi della volontà e delle necessità del popolo.
Per la verità, anche la Costituzione attuale non è male, ma non viene applicata. Cominciò la Democrazia Cristiana, non a caso, ad ignorarla totalmente.
Ebbene sì, prepariamoci a formare- caro Alberich- la milizia per una nuova "Porta Pia", per salvare la nostra cultura dal capitalismo selvaggio di importazione americana, con la certezza che i popoli non hanno bisogno di preghiere o di centri di accoglienza finanziati con il denaro pubblico ma gestiti da Santa Madre Chiesa per incentivare il nuovo mercato di schiavi. No, i popoli hanno bisogno di lotta contro le guerre, contro i terrorismi di Stato, per il diritto ad un lavoro e ad una vita dignitosa.

mi associo all'augurioCitazione da Intervento Principale di by Alberich
Oggi è l'anniversario della Breccia di Porta Pia. Ed è anche l'ultimo giorno ufficiale di raccolta firme per il referendum per abrogare la legge sulla fecondazione assistita.
Speriamo questa data sia favorevole ancora una volta agli anticlericali!

il pri ha sempre governato con i cattolici, anzi nella cdl ce ne sono meno di quanti ce n'erano nei bicolori dc pri degli anni '60. E sempre ci si è scontrato, senza per questo essere tacciato di veterolaicismo come fece il ministro Berlinguer, in odor di porporato, ai tempi del governo Prodi. A differenza dei tardo post comunisti, i cattolici pur non concordando con noi non ci insultano.