Oggi è l'anniversario della Breccia di Porta Pia. Ed è anche l'ultimo giorno ufficiale di raccolta firme per il referendum per abrogare la legge sulla fecondazione assistita.
Speriamo questa data sia favorevole ancora una volta agli anticlericali!


Oggi è l'anniversario della Breccia di Porta Pia. Ed è anche l'ultimo giorno ufficiale di raccolta firme per il referendum per abrogare la legge sulla fecondazione assistita.
Speriamo questa data sia favorevole ancora una volta agli anticlericali!


Mi piace ricordare in quest' occasione- e non molti lo sanno- che l' incursione militare ordinata dal Savoia rispondeva più al timore che a Roma si accendesse un focolaio rivoluzionario repubblicano che all' incrollabile volontà di annettere la città al regno d' Italia.Citazione da Intervento Principale di by Alberich
Oggi è l'anniversario della Breccia di Porta Pia.
Speriamo questa data sia favorevole ancora una volta agli anticlericali!
![]()
Lucio Sergio Catilina


Vero, ma il risultato è più che apprezzabile. Io resto più legato al 9 febbraio, comunque


il 9 febbraio è una ricorrenza pro: pro come dovrebbe essere una repubblica.
il 20 settembre non è stato il prodromo di un qualcosa di così apprezzabile. Va festeggiato come fine del potere temporale.


Una pagliacciata. Fine del potere temporale? Ma andiamo!


Non concordo. E' una data importante, sancisce l'unità d'Italia, sancisce la fine del papato.
Per quanto mi riguarda è un data importante per la mia sensibilità anticlericale, non per il mio repubblicanesimo, non per il mio laicismo. Ma a me in quanto anticlericale ricorda cose buone


pensa che sarà perchè ho l'ufficio davanti a san pietro, che non me ne sono mai accorto. Comunque il 20 settembre mazzini stava in galera, Garibaldi a Caprera. In compenso c'erano i generali francesi a garantire le truppe del papa. Gli stessi che i nostri combatterono al Gianicolo 20 anni prima. Gli antenati dei francesi che piacciono tanto ad Arsena. L'Unità d'Italia, si è vero quella fatta dal re. Bella roba. Vedete? Sono sempre stato secessionista. O fuor di battuta, ecco perchè ho sempre avuto simpatia per la lega: perchè mi fa tanto schifo l'unità d'Italia fatta dal re, con il papato tutelato dalla formula ipocrita libero stato e libera chiesa - che significa che la chiesa è libera di osteggiare lo Stato, e talmente schifo un paese che si evolve nel fascismo prima e nel dominio cattocomunista poi, che se uno vuole la secessione, beh ci avrà pure delle ragioni, perdinci!
Sapete cos'è che fa libero lo Stato? L'eliminazione della chiesa, come fece elisabetta la Grande, facendosi una chiesa serva. Ecco l'Inghilterra.


il Papato sta benissimo e ti manda i suoi saluti, pregandoli di estenderli a Mazzini che dimora temporaneamente a Staglieno.Citazione da Intervento Principale di by Alberich
Non concordo. E' una data importante, sancisce l'unità d'Italia, sancisce la fine del papato.
Per quanto mi riguarda è un data importante per la mia sensibilità anticlericale, non per il mio repubblicanesimo, non per il mio laicismo. Ma a me in quanto anticlericale ricorda cose buone
Quanto all'Unità d'Italia, quella la sancisce la presa delle terre irredente di Trento e Trieste, ossia la I guerra mondiale.
La vera data importante è l'11 febbraio: finisce il falso stato liberale che discriminava i cattolici come cittadini di serie b e si avvia il processo che porterà l'Italia al ritorno sulla strada della bimillenaria cultura cattolica che l'ha forgiata.
L'unico neo è che i liberali erano troppo pieni di cieco anticlericalismo e hanno lasciato questo compito a Mussolini e al fascismo.
Se si fosse fatto prima...![]()


Polemiche vecchiotte. Per quanto mi riguarda la caduta del potere temporale è stato un passo estremamente importante e il principio di libera(e) chiesa(e) in libero stato lo trovo condivisibile e per nulla ipocrita. Se la chiesa vuole liberamente osteggiare lo stato che lo faccia pure, spetta a noi opporci a questo con un programma politico alternativo, non spetta certo a noi estirpare la chiesa.


uè, dreyer, sei finito a postare anche tra gli anticlericali?![]()