Riceviamo da Paolo Montesi, Segr. FGR Emilia-Romagna
Illumina la mente
La Federazione Giovanile Repubblicana dell’Emilia-Romagna, con il patrocinio del Partito Repubblicano Italiano, organizza un ciclo di Seminari di approfondimento politico sui valori liberal-democratici, in ambito regionale, da giovedì 13 dicembre a domenica 16 dicembre 2007.
La Federazione Giovanile Repubblicana propone idee, soluzioni, strumenti per innovare la politica italiana, e intende tradurre queste proposte in concreta attività sul territorio. Per sostenere il progetto della FGR, cercheremo di aggregare giovanissimi neofiti della politica, stimolando i 25 giovani partecipanti a ragionare in modo laico, liberi da pregiudizi e barriere ideologiche, attraverso il confronto con professionisti, politici e docenti di fama nazionale, sulle più rilevanti tematiche di attualità e di interesse per i più giovani. I seminari saranno completamente gratuiti e si svolgeranno in Emilia-Romagna presso l’Hotel Diramare di Cesenatico (FC) (
www.hrmiramare.it). I partecipanti saranno alloggiati in una struttura alberghiera, e al suo interno affronteranno la full immersion di 4 giorni, densi di politica e divertimento.
SVOLGIMENTO
I seminari saranno suddivisi in moduli di approfondimento, con relatori di rilievo nazionale e regionale, provenienti dall’area politica repubblicana e liberal-democratica. I moduli affronteranno tematiche di: economia, politica internazionale, integrazione europea, droghe e disagio giovanile, laicità ed Università. Inoltre, il corso prevede approfondimenti politici, effettuati con gli amministratori locali del PRI, sulle tematiche regionali e locali. Ogni giorno i partecipanti saranno coinvolti in una tavola rotonda per dibattere in modo interattivo gli argomenti affrontati e redigere documenti politici. Le 3 serate saranno dedicate ad incontri con i rappresentanti del mondo politico, sociale e imprenditoriale di riferimento per il Partito Repubblicano del territorio.
ISCRIZIONE
La partecipazione al corso è prevista indicativamente per un numero massimo di 25 partecipanti. I candidati devono essere ragazzi e ragazze tra i 16 e i 30 anni. Non sono richiesti titoli di studio o competenze di sorta. Ciò che si richiede è la passione politica!!!
Per fare domanda di partecipazione e per informazioni inviate*una mail a
info@fgr-fc.it, preferibilmente entro il 10 dicembre 2007, segnalando nome e cognome, e allegando il Curriculum vitae. Il vostro CV (possibilmente in formato europeo) sarà utilizzato anche per gli incontri con i rappresentanti di aziende private, Enti locali, sindacati, Associazioni di categoria, che eventualmente vorranno mettere a disposizione per i partecipanti degli stage professionali. Tutti coloro che inoltreranno domanda di partecipazione, saranno ricontattati per una breve intervista telefonica e per spiegare ogni dettaglio sui seminari. I dettagli del programma definitivo saranno diffusi nelle prossime settimane.
Per ulteriori informazioni contattare:
Paolo Montesi, Segretario Regionale FGR: 339.6857843
Mattia Tampieri, Segretario Organizzativo Regionale FGR: 349.4443937
E-mail:
info@fgr-fc.it
Programma
Giovedì 13 dicembre 2007
Ore 11,00 Introduzione ai seminari
Presentazione della FGR Emilia-Romagna
“I valori, il manifesto e l’attività della FGR”
Paolo Montesi, Segretario Regionale FGR
Laicità e confini bioetici
Ore 15,00 “Quali confini etici alla ricerca scientifica”
Ore 17,00 Tavola Rotonda su“AGENDA LAICA-FGR”
Ore 21,00 Cena al Circolo Endas di Ravenna con rappresentanti locali PRI
Venerdì 14 dicembre 2007
Il futuro dell’Unione Europea e dell’Italia
Ore 10,00 “Riforme istituzionali e integrazione politica dell’Unione Europea”
Ore 11,30 “Crisi della politica. Quali risposte per il futuro del PRI?”
La politica del territorio
Ore 15,00 Confronto interattivo con Amministratori locali del PRI.: “Consigliere per un giorno”
immigrazione e integrazione
politiche giovanili e housing sociale
Università – strategie di crescita del Polo Romagnolo
Ore 21,00 Cena al Circolo Endas di Forlì con Rappresentante del European Liberal Youth (LYMEC)
Sabato 15 dicembre 2007
Concorrenza: il caso Università
Ore 10,00 “Concorrenza a giorni alterni: le liberalizzazioni nell’Italia dei monopoli”
Relazioni internazionali
Ore 15,00 “L’Italia e un futuro da Media Potenza”
Ore 12,00 “Scenari di guerra mondiali: è possibile un futuro senza armi nucleari”
Ore 19,00 Aperitivo con rappresentanti UIL, Endas, Associazioni di categoria, Sindaco, Amministratori locali, Cooperative.
Ore 21,00 Cena al Circolo Endas di Cesena con rappresentanti locali del PRI.
Ore 24,00 Serata al “Teatro Verdi” di Cesena (Tavolo FGR)
Domenica 16 dicembre 2007
Mercato ed opportunità
Ore 11,00 “Università e meritocrazia: premiare la conoscenza e non il titolo di studio”
Ore 15,00 Cerimonia di consegna degli attestati:
I relatori delle sessioni tematiche sono in corso di definizione, e l’elenco completo
(con eventuali variazioni) sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito http://www.fgr-fc.it/Home.htm