Pagina 2 di 45 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 443

Discussione: Osho

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Osho

Citazione Originariamente Scritto da ferro da stiro Visualizza Messaggio
    Chi era veramente Rajneesh Chandra Mohan Jain detto Osho?
    per molti fu un maestro illuminato, per altri un cialtrone miliardario...

....io ho impressioni discordanti sul suo conto...da una parte mi attira, dall'altra non mi convince....la cosa certa è che fu sicuramente un uomo estremamente carismatico e dotato di una grande intelligenza e di un'immensa cultura (se non erro era un ex docente universitario di filosofia).

Sicuramente non fu un Maestro "ortodosso", non era appartenente ad alcun lignaggio tradizionale e non seguiva nessuna religione.....se non la sua.....cioè? qual era la religione di Osho?

attendo le vostre risposte!
    Anch'io ho le tue perplessità. Io tenderei a diffidare di coloro che compiono sincretismi spirituali tali da non essere tanto distanti dal fenomeno new age.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Osho è il Maestro che mi ha iniziato..
    Adesso ci spiegherai come si viene iniziati attraverso un libro..

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zed Visualizza Messaggio
    Confermo, anche per me vale lo stesso.... non l'ho mai considerato un Maestro ma semplicemente uno studioso, di un certo spessore sicuramente, ma pur sempre uno studioso...e come ogni studioso ha i suoi pregi e le sue lacune, lo stesso vale ad esempio per Guènon, Eliade, Danielou, Avalon ecc. difatti pur leggendoli con piacere non ho mai apprezzato la mitizzazione di certi autori.
    Non sono tanto d'accordo, a parte Evola tutti gli altri hanno avuto tutti delle esperienze pratiche, specialmente Guénon che diventò addirittura un sufi.
    La questione è che quelli come Yogananda sono Maestri della loro tradizione e la loro occupazione è esclusivamente spirituale e metafisica, mentre quelli che hai citato si occupano più in generale di argomenti tradizionali, scendendo dunque anche alla metapolitica, all'ordinamento sociale, e agli argomenti più intellettuali/filosofici, mi sembra ovvio.
    È come se tu volessi comparare Tommaso D'Aquino e San Francesco. Oppure Mastro Eckhart e Padre Pio.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da personaggio Visualizza Messaggio
    qualcuno che ne sa più di me, leggo che qui addirittura c'è un allievo di osho, può fare chiarezza sulla sua misteriosa morte o almeno fornirci qualche elemento per capirla meglio??
    È alliveo di Osho come io sono allievo di Platone.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da JnanaTapas Visualizza Messaggio
    Anch'io ho le tue perplessità. Io tenderei a diffidare di coloro che compiono sincretismi spirituali tali da non essere tanto distanti dal fenomeno new age.
    Esiste anche la sintesi....ma bisogna capirla..
    Chi non ha le qualificazioni non la distingue dal sincretismo..
    Come non distingue una proboscide da una pompa di benzina..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

È alliveo di Osho come io sono allievo di Platone.
    Sei solo un profano che non capisce nulla di certi argomenti..e il tuo spirito
    provocatorio lo dimostra..
    Se Platone fosse contemporaneo..avesse una Scuola..fosse un Illuminato e non un filosofo.. se tu lo potessi vedere e ascoltare allora potresti essere discepolo di Platone..
    E non nel senso che ci vai a cena assieme..ma nel senso che ti sottoponi a tecniche con gli istruttori.. della sua Scuola..che a chiacchiere nessuno procede verso la ricerca interiore..quelle chiacchiere di cui ti compiaci pomposamente e che riguardano tutta quella paccottaglia pseudo tradizionale che si origina dalle seghe mentali di intellettuali che in odio del mondo moderno si inventano passati mitici ed eroici che esistono solo nella loro testa..

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Non sono tanto d'accordo, a parte Evola tutti gli altri hanno avuto tutti delle esperienze pratiche, specialmente Guénon che diventò addirittura un sufi.
    La questione è che quelli come Yogananda sono Maestri della loro tradizione e la loro occupazione è esclusivamente spirituale e metafisica, mentre quelli che hai citato si occupano più in generale di argomenti tradizionali, scendendo dunque anche alla metapolitica, all'ordinamento sociale, e agli argomenti più intellettuali/filosofici, mi sembra ovvio.
    È come se tu volessi comparare Tommaso D'Aquino e San Francesco. Oppure Mastro Eckhart e Padre Pio.
    La distinzione è tra conoscenza diretta e conoscenza mediata..e il misticismo cristiano non c'entra nulla..
    E chi detiene una conoscenza mediata.. per il fatto che è incompleta..può fare generalizzazioni erronee..e confondere strutture sociali che appartengono alla fine del Manvantara con quelle che appartengono all'inizio...se accettiamo l'impostazione storica della Tradizione..
    Le caste sono un esempio di come si reputano eterne distinzioni che non lo sono se non nella discesa ciclica..
    All'inizio c'è una sola casta..Hamsa..ma è un concetto questo che viene facilmente dimenticato..come viene dimenticato il fatto che le forme religiose dovranno scomparire per far posto al rito inteso come semplice esistenza reintegrata nel suo Principio e come tale non bisognosa di aiuti per entrarci in contatto..
    In realtà la Tradizione intesa in modo exoterico serve a dare un puntello ideologico a chi è fermo alle forme dal kali yuga..e si compiace di rimanervi assegnando a loro una legittimità metafisica che non hanno..possedendo solo quella storica e contingente..
    Ultima modifica di testadiprazzo; 06-11-09 alle 00:46

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

.
    Un sufi? Nutro dei seri dubbi....

Sposò la figlia di uno sheik ed ebbe 4 figli. Non credo gli restasse tempo per fare il mistico....
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sei solo un profano che non capisce nulla di certi argomenti..e il tuo spirito
    provocatorio lo dimostra..
    Certo che sono un profano, mica mi vanto del contrario come te. Intanto ancora devo capire come sei stato iniziato attraverso un libro e come fai ad essere allievo di un personaggio defunto. Quando ci spiegherai questo, acquisterai più credibilità, ma dubito.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se Platone fosse contemporaneo..avesse una Scuola..fosse un Illuminato e non un filosofo.. se tu lo potessi vedere e ascoltare allora potresti essere discepolo di Platone..
    Non si sa se Platone, sia stato solo un filosofo o avesse anche degli allievi e una scuola e stesso discorso vale per Aristotele, c'è il libro scritto da Hadot che parla della filosofia classica e delle tecniche spirituali. Che credi che le tecniche, come tu le chiami vi fossero solo in Asia?

Pagina 2 di 45 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima