Pagina 23 di 45 PrimaPrima ... 1322232433 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 443

Discussione: Osho

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Osho

Citazione Originariamente Scritto da Dorjiev Visualizza Messaggio
    Guarda che il "soggetto" a cui mi riferisco, è un "profano". Sei tu che lo hai nominato "Grande Maestro", non io.

Sono gli altri che devono giudicare, ne va della loro vita spirituale. Ognuno spreca la propria vita come vuole, ma ahimè siamo responsabili se induciamo all'errore il prossimo.

La tua citazione mi conferma proprio le parole di Guénon, inoltre vi è anche il marchio di fabbrica: <<La meditazione è il solo contributo che l'Oriente abbia dato all'umanità. L'Occidente ha contribuito in molte direzioni: migliaia di invenzioni scientifiche, l'immenso progresso della medicina, scoperte incredibili in tutte le dimensioni della vita...>>. Una stupidaggine neospiritualista.

Specifico inoltre, per evitare possibili equivoci, che Guénon non è un Maestro e mai ha affermato di esserlo. La sua funzione era un'altra.
    Vabbè..le ho tentate tutte..
    Ti lascio alla tua Spiritualità..chi si contenta gode..
    Per capire l'esoterismo bisogna essere qualificati....altrimenti Guenon serve solo a puntellare ciò che c'è di più superficiale e materiale..cioè mentale della cosiddetta spiritualità tradizionale...
    Allora la lettura di Guenon diventa un'attività profana..perché ridotta a lettera..mancando lo Spirito che la vivifica..
    Questo è ciò che succede quando la cultura tradizionale..esce da ambienti riservati..quelli che conosceva Guenon e che lo avevano iniziato..e
    raggiunge chi è dotato di mente ma poco di comprensione..e non sa come operano i Maestri..
    Tra l'altro io rispetto le forme del passato..buddismo compreso..non dico che sono una massa di chiacchiere vetuste e mentali ..inerti se non vengono vivificate da Chi quelle cose le conosce per esperienza diretta e non per sentito dire..fosse pure un monaco rinomato..
    Se mi consenti..tra tu e Osho..il profano sicuramente non è Lui..
    Ultima modifica di testadiprazzo; 30-03-10 alle 19:43
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Vabbè..le ho tentate tutte..
    Ti lascio alla tua Spiritualità..chi si contenta gode..
    Per capire l'esoterismo bisogna essere qualificati....altrimenti Guenon serve solo a puntellare ciò che c'è di più superficiale e materiale..cioè mentale della cosiddetta spiritualità tradizionale...
    Allora la lettura di Guenon diventa un'attività profana..perché ridotta a lettera..mancando lo Spirito che la vivifica..
    Questo è ciò che succede quando la cultura tradizionale..esce da ambienti riservati..quelli che conosceva Guenon e che lo avevano iniziato..e
    raggiunge chi è dotato di mente ma poco di comprensione..e non sa come operano i Maestri..
    Tra l'altro io rispetto le forme del passato..buddismo compreso..non dico che sono una massa di chiacchiere vetuste e mentali ..inerti se non vengono vivificate da Chi quelle cose le conosce per esperienza diretta e non per sentito dire..fosse pure un monaco rinomato..
    Se mi consenti..tra tu e Osho..il profano sicuramente non è Lui..
    Vedi che alla fine abbiamo trovato un punto in comune? Infatti io non sono un grande iniziato, non ho nessun tipo di qualificazione, e la mia capacità di comprensione è nulla. E' tutto vero, hai perfettamente ragione.

Per questo motivo cerco aiuto nei veri maestri e per quanto riguarda il mio giudizio sulla mentalità (post) moderna ascolto i saggi consigli di Guénon.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Vedi che alla fine abbiamo trovato un punto in comune? Infatti io non sono un grande iniziato, non ho nessun tipo di qualificazione, e la mia capacità di comprensione è nulla. E' tutto vero, hai perfettamente ragione.

Per questo motivo cerco aiuto nei veri maestri e per quanto riguarda il mio giudizio sulla mentalità (post) moderna ascolto i saggi consigli di Guénon.
    Lo capisco perfettamente e non cerco di cambiarti..
    Ma ho anche il dovere di interpretare Guenon in modo simbolico..per tradurre sul piano mentale quelle verità che presso i Maestri hanno esposizioni molteplici che possono piacere o non piacere ma che non toccano l'ortodossia di una dottrina..se è tale..
    Tu..seguendo la lettera di Guenon consideri qualsiasi novità una forma di sincretismo ..sprovvista di qualsiasi valore tradizionale..
    Io..invece..fermo restando il giudizio di Guenon..ammetto che possano esistere personalità capaci in certi ambienti..(India per esempio)..di assorbire per osmosi e non per lignaggio diretto la Conoscenza..sempre ché si sia qualificati per farlo..
    Cosa questa che avviene per i fondatori di forme..che aprono nuove vie per raggiungimenti eterni..
    Naturalmente in questa eccezionalità di trasmissibilità iniziatica non rientra la massa dei sedicenti mistici fai da te...ma è anche vero che se nessuno si illuminasse senza Maestro..esisterebbe una sola forma in saecula seculorum..Buddha non avrebbe creato una nuova via ..e neppure Cristo..e nessuno...perché sarebbero stati tutti considerati furfanti e perdigiorno..
    Quindi..tra l'alchimista della porta accanto o un Maestro con migliaia di discepoli e che parla da decenni mostrando a tutti quell'imperturbabilità che è vero segno di un raggiungimento interiore.... al secondo si deve un minimo di attenzione per capire almeno sul piano mentale se ciò che dice ha un nocciolo di verità ..oppure sono una massa di stupidaggini senza capo né coda..
    Passare poi dal piano mentale a quello esperienziale non è cosa che possa imporsi..ma fa parte di ciò che in religione si chiama conversione....e con un Maestro si chiama iniziazione....e che oggettivamente non può essere contenuta dal nostro misero linguaggio..

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Infatti io non sono un grande iniziato, non ho nessun tipo di qualificazione, e la mia capacità di comprensione è nulla. E' tutto vero, hai perfettamente ragione.
    sentirei di potermi unire idealmente e forse con me anche un miliardo di indiani che non si sono mai filati Osho, probabilmente per "presuntuosa ignoranza" e "micragnosa povertà"

gioco che sai fare bene..e noi tutti ne facciamo parte.
    infatti non si sono lasciati sfuggire l'occasione per decantare tutte le proprietà straordinarie del prodotto in vendita, mettendo in campo la loro (notevole) dialettica e preparazione, votate all'azione missionaria e catechizzatrice

i sarbhanga ringraziano
    Ultima modifica di baba; 31-03-10 alle 01:02

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Piccola correzione.
    Mi è scivolato senza volerlo un punto interrogativo, invece doveva essere un punto esclamativo.
    Quindi la riscrivo: Vedi che alla fine abbiamo trovato un punto in comune!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio

Quindi..tra l'alchimista della porta accanto o un Maestro con migliaia di discepoli e che parla da decenni ....

al secondo si deve un minimo di attenzione per capire almeno sul piano mentale se ciò che dice ha un nocciolo di verità ..oppure sono una massa di stupidaggini senza capo né coda..
    Mi sembra che un pochino gli abbiamo dato risalto (è vero abbiamo toccato poco la parte dottrinale), soprattutto se confrontato ad altri "maestri" altrettanto noti e altrettanto ascoltati.

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum
    Vabbè guarda Zardoz se ti fa piacere siamo tutti illuminati: noi, vicini di casa, passanti, tutti...evviva!
    Facciamo girotondo: noi siamo convinti di essere illuminati e speriamo solo che non venga qualcuno a chiederci di dimostrarlo perchè
    allora saranno cavoli amari per tutti. Ma potremo sempre rispondergli che è nel nostro cuore che lo abbiamo sentito.
    Amen. Oremus.
    L'illuminazione, come dice Osho, è il parto dopo un'attesa ( non usa queste parole, ma cerchiamo di non attaccarci troppo alle parole).
    Non arriva "automaticamente" perche siamo degli esperti esecutori di tecniche meditative o perchè seguiamo alla lettera delle rigide discipline o riti speciali.
    Non arriva nemmeno se siamo ai piedi di un Maestro.
    Sto parlando di una "grazia", di una "benedizione", di una pace immortale ( non ho usato il termine "eterna" o "paraclito "altrimenti mi dirottavi nella sezione dei cattolici romani): UN REGALO !
    Immortale perchè anche se morisse il Maestro io non la potrei perdere.
    E' una fiamma inestinguibile.
    Illuminazione....

Dire che solo alcuni sono destinati a questo "DONO", per i più svariati motivi, non ultimo quello che abbiamo un "buon Karma" significa dire che c'è un'Essenza Suprema che partecipa a una qualche motivazione.
    Io non ho scritto che siamo tutti illuminati, ribadisco, che ogni essere umano ha la capacità di partecipare a quell'attesa.
    Se tu pensi, come scrivi che l'illuminazione debba essere dimostrata a qualcuno significa che tu sei ancora nella fase che c'è e ci sarà un giudizio su di noi ( aggiungi addirittura che saranno cavoli amari ).
    Se uno sente che c'è un giudizio, se uno sente che nella sua vita ci sono solo drammi, e motiva questo con il fatto che nella vita precedente era una persona malvagia, significa che sta guardando la sua vita da un punto di vista sbagliato, (posso dire illusorio? )
    Non so se ti sei accorta che ogni essere umano respira e dare più importanza alle qualità o alle attitudini o alla vita precedente che hanno le persone più che darne al respiro è dire una menzogna.
    Ogni essere umano può partecipare a quell'attesa perchè respira!
    La porta di accesso a quella "grazia" è il respiro.
    E questa frase che ho scritto E' UNA VERITA' ASSOLUTA.
    Non ho bisogno di dimostrarlo : senza quel respiro non eravamo nulla e senza quel respiro non saremo più nulla.
    Tutto il resto lo dovete dimostrare. Questa cosa che ho scritto non c'è bisogno di dimostrarla: E'

Nell'altra vita ero un malvagio?: ...dimostralo.
    La vita dopo la morte?:...dimostralo.
    In base alle nostre azioni andremo all' inferno o in Paradiso ?:...dimostralo.
    Queste cose sono scritte in certi libri sacri?: portatemi chi le ha scritte e che mi dimostri se sono vere.

Se dico che tutto quello che faccio o che sono lo devo unicamente al mio respiro, non è un fatto emotivo e non è scritto nel mio cuore è una Verità che ogni essere umano può cogliere, questa cosa vale per tutti gli esseri umani, te compresa.

Se poi gli esseri umani non danno nessuna possibilità a quest'occasione che gli è stata data, è si inventano delle giustificazioni che questa "grazia" gli è negata per un qualche motivo: francamente sono questi per loro i cavoli amari di cui si dovrebbero preoccupare.

...Comunque non ho scritto niente di nuovo che non si sapesse già

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    ...........
    ...........
    La meditazione è la danza della tua energia, e il respiro è la chiave.

Osho: The Guest, Capitolo 15
    Ultima modifica di Z4rdoz; 31-03-10 alle 15:31

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    sentirei di potermi unire idealmente e forse con me anche un miliardo di indiani che non si sono mai filati Osho, probabilmente per "presuntuosa ignoranza" e "micragnosa povertà"
    Gli indiani hanno sempre rispettato Osho considerandolo un Maestro Illuminato ..perché è costume in India di rispettare chiunque parli del Divino..
    Hanno sempre avuto invece a che ridire sui discepoli considerati troppo liberi di costumi..cosa che in India non è accettata..
    Osho veniva filato dalla massa quando era un Acharia..e teneva dibattiti religiosi in giro per l'India...poi sono arrivati gli occidentali..i discorsi in inglese..le tecniche di meditazione per pochi e non per le masse..che sono fondamentalmente devozionali..la critica alle forme religiose ormai incapaci di suscitare la sete di Spiritualità..ed Osho è diventato troppo indigesto per il popolo abituato a Gandhi e non ai templi di khajuraho ..
    Bisogna anche dire che il popolo..sia occidentale che orientale rappresenta l'aspetto tamasico della collettività umana..attento quindi ai panini col salame o alle lenticchie saporite..e non certo alle tecniche per trascendere la mente..
    La devozione del popolo vista la generale ignoranza metafisica del soggetto..non è cosa che possa significare alcunché di spirituale....i maestri parlano alle elité..per questo pochi li capiscono..e come dice Guenon.. la vera elité della Conoscenza non è culturale..ma esperienziale..
    si può raggiungere i più alti gradi del Sapere senza saper leggere né scrivere..
    e questo è per togliere le illusioni a chi crede che la religiosità sia avere una mente religiosa..la mente è sempre profana..anche quando parla di argomenti religiosi e si atteggia a grande erudito..

elettrodomestico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ammesso anche che Osho sia stato un vero illuminato, uno che ha raggiunto la Liberazione in vita, ecc. ecc.

Qual è la via da seguire che lui ha insegnato?
    Esiste una "via Osho" ????
    Se si, qual è? la consapevolezza fai da te????

Io ho notato che nei discorsi di Osho vi sono diverse cose che in teoria riconosco come vere e le accetto, specialmente alcuni concetti sul decondizionamento, sulle strutture psicologiche da abbattere ecc. (concetti specificamente tantrici) ma......a livello pratico? cosa bisogna fare? lui la fa semplice, dice: "basta la consapevolezza", ma questa consapevolezza come la si raggiunge? quali tecniche bisogna usare? chi sono i successori di Osho che possono insegnare tali tecniche? si tratta per caso dei vari centri Osho sparsi per il mondo? (verso i quali riservo un po' di diffidenza) :gratgrat:
    Ultima modifica di ferro da stiro; 12-05-10 alle 15:23

elettrodomestico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ferro da stiro Visualizza Messaggio
    Ammesso anche che Osho sia stato un vero illuminato, uno che ha raggiunto la Liberazione in vita, ecc. ecc.

Qual è la via da seguire che lui ha insegnato?
    Esiste una "via Osho" ????
    Se si, qual è? la consapevolezza fai da te????

Io ho notato che nei discorsi di Osho vi sono diverse cose che in teoria riconosco come vere e le accetto, specialmente alcuni concetti sul decondizionamento, sulle strutture psicologiche da abbattere ecc. (concetti specificamente tantrici) ma......a livello pratico? cosa bisogna fare? lui la fa semplice, dice: "basta la consapevolezza", ma questa consapevolezza come la si raggiunge? quali tecniche bisogna usare? chi sono i successori di Osho che possono insegnare tali tecniche? si tratta per caso dei vari centri Osho sparsi per il mondo? (verso i quali riservo un po' di diffidenza) :gratgrat:
    qualche seguace di Osho sarebbe così gentile da rispondere? :gratgrat:

Pagina 23 di 45 PrimaPrima ... 1322232433 ... UltimaUltima