Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64

Discussione: urgente!!!!!!!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by PINOCCHIO
    Pretendi troppo da me che sono semplicemente un curioso
    Hai dei riferimenti per le tracce che citi per l'armenia?
    C'è ul libro che ipotizza collegamenti tra veneti e fenici e altri popoli del mediteranneo...il problema come dicevo è che ci sono piste che vanno in tante direzioni...se se ne seguono alcune se ne dovrebbero abbandonare altre, almeno credo...effettivamente comunque è una questione affascinante.
    Purtroppo credo che ci siano molte resistenze a livello universitario nel prendere in considerazione determinate ipotesi e conseguentemente a stanziare fondi per determinate ricerche.
    Posso consigliarti alcuni titoli, alcuni tedeschi e uno "Italiano" recente e molto documentato
    GERARD HERM: Die Poinizier IPOTIZA che i fenici (Popoli del Mare era la loro vera identità) avessro dato una cultura comune europeista nel II millennio a.C.
    Per il libro in Lingua italiana ti consiglio di vederne prima il sito ufficiale: http://www.shardana.org è un libro che tratta per la prima volta in Italia in modo molto approfondito la questione dei Popoli del Mare, stranamente ignorata dalla Cultura italiana e invece oggetto di molte ricerche e pubblicazioni oltr'alpe. Fammi sapere...
    Shardanaleo...un saluto

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by tanache
    Allora non ci stiamo capendo, o facciamo finta di non capirci.
    La distruzione dello stato italiano non è un fine, ma può essere un mezzo, e comunque i problemi interni degli italiani non ci riguardano. Cosa ce ne fotte a noi se la Padania non è una nazione?
    E per concludere, la nascita de sa Repubblica de Sardigna dovrà per forza di cose passare per la modifica sostanziale dello stato italiano. Mettiamoci in testa che la costituzione della repubblica italiana sancisce l'indivisibilità del territorio dello stato. E l'indipendenza della Sardegna dovrà per forza calpestare questo articolo.
    Perfettamente d'accordo con te!!
    CCS - SNI

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a parte che non c'è un articolo dell cost. Italiana che sancisce l'unione dello stato ma della Repubblica(che quindi significa che i confini dello stato possono variare), Come invece c'è in Spgana....per questo il PNV e gli altri si appellanno al caso Quebec per inserire il loro diritto all'autodterminazione nell'agenda politica la costituzione sp. non lo permette, altrimenti sarebbero + avanti di quello che sono....

poi cmq la modifica della costituzione non mi pare il disfacimento dell'italia....ci siamo finiti (sotto l'italia) per uno scherzo della storia e così ce ne andremo ma senza fare casini...

il sentimento anti-italiano Gherrianu e Tanache andate a sfogalro in altri forum....

Innoghe semus fraigande, non iscazzande....

L'italia sarà un mercato dove vendere i nostri prodotti....

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lutzianu
    a parte che non c'è un articolo dell cost. Italiana che sancisce l'unione dello stato ma della Repubblica(che quindi significa che i confini dello stato possono variare), Come invece c'è in Spgana....per questo il PNV e gli altri si appellanno al caso Quebec per inserire il loro diritto all'autodterminazione nell'agenda politica la costituzione sp. non lo permette, altrimenti sarebbero + avanti di quello che sono....

poi cmq la modifica della costituzione non mi pare il disfacimento dell'italia....ci siamo finiti (sotto l'italia) per uno scherzo della storia e così ce ne andremo ma senza fare casini...

il sentimento anti-italiano Gherrianu e Tanache andate a sfogalro in altri forum....

Innoghe semus fraigande, non iscazzande....

L'italia sarà un mercato dove vendere i nostri prodotti....

Anti Italiano dillo a qualcun'altro e non ti permetto di mettermi in bocca parole che non ho scritto!!
    Quindi ti invito gentilmente ad attenerti a quello che viene scritto e non a ciò che fraintendi (in mala fede o buona fede la sostanza non cambia) Oltretutto se avessi repressioni da sfogare le sfogherei dove mi pare a me e non dove mi dici tu!! Spero di essere stato chiaro!
    CCS - SNI

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by tanache
    ......
    La distruzione dello stato italiano non è un fine, ma può essere un mezzo...
    Ghè: sei d'accordo con questa frase che ha detto Tenache o no ?

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lutzianu
    Ghè: sei d'accordo con questa frase che ha detto Tenache o no ?
    Credo tu voglia strumentalizzare una parola al fine di mettere in bocca parole che nessuno ha detto, distruzione è chiaramente non riferito ad un evento apocalittico o violento, ma voleva dire dissoluzione, in termini un po coloriti!
    Potrai replicare come vuoi, ma hai voluto solo e unicamente, strumentalizzare.
    CCS - SNI

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gherrià, non voglio strumtalizzare ninte . ti consiglio solo di leggere cosa ha scritto il sig/ra Tanache negli altri post e allora capirai...

e poi noi non vogliamo neanche la dissoluzione dell' Italia, Anzi io gli auguro tutto il bene possibile.... vedano loro cosa fare....

Comunque il mio intervento era riferito sopratutto a Tanache visto che è lui che vuole distruggere, smontare etc etc...

Salude

L

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh,
    ovviamente qui sono ospite e quindi sono affari vs, comunque sia, se un giorno come spero una delle nazioni che compongono lo stato italiano arriva all'indipendenza autodeterminandosi fuori dall'italia (perchè credo che su questo sarete d'accordo con me, la Sardegna non può essere indipendente sotto lo stato italiano), quest'ultimo si dissolve come neve, e l'indipendenza può arrivare anche per gli altri (se sono pronti s'intende).

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by PINOCCHIO
    beh,
    ovviamente qui sono ospite e quindi sono affari vs, comunque sia, se un giorno come spero una delle nazioni che compongono lo stato italiano arriva all'indipendenza autodeterminandosi fuori dall'italia (perchè credo che su questo sarete d'accordo con me, la Sardegna non può essere indipendente sotto lo stato italiano), quest'ultimo si dissolve come neve, e l'indipendenza può arrivare anche per gli altri (se sono pronti s'intende).

E' chiaro Pinocchio che una qualsiasi forma di autonomia allargata non c'entra niente con la nostra idea d'indipendenza.
    Per quanto riguarda l'effetto domino che ipotizzi, penso che se un giorno la nostra Nazione avrà acquisito gli strumenti sufficienti per autodeterminarsi, vedo molto probabile un parziale effetto cascata (basti pensare al Sudtirolo, ma anche al Veneto e al Friuli...); quello che comunque si voleva sottolineare è che il nostro obiettivo non è far affondare lo Stato Italiano, ma esclusivamente portare a termine la nostra lotta di liberazione nazionale. Ribadisco che però, a parer mio, mettendosi nella condizione immaginaria che attraverso strumenti democratici i sardi siano in grado di indirre e vincere un referendum per la loro autodeterminazione; non vedo perchè altre nazioni senza stato, o
    zone minorizzate appartenenti allo stato italiano non possano seguire l'esempio (con esito positivo o negativo, in base alla realtà locale).

Ricorda che qui sei libero di intervenire e di dire ciò che vuoi, ognuno è a modo suo un "ospite", ed un confronto libero e democratico è la base di questo forum!
    Non farti intimorire dal caratteraccio di Lutzianu... pitìca sa barrosìa!!!

Libertadi! / £ibartà!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Saluti a tutti

visto che la discussione si è un po' allargata dalla Sardegna alla composizione etnico-nazionale dello stato italiano, mi interesserebbe sapere la vostra opinione in proposito: lo stato italiano esiste? se si entro quali confini e quali nazioni non ne fanno parte? se no quali sono le nazioni che ne compongono il territorio?

Personalmente sono convinto che la Liguria, la mia terra, sia una nazione a se per motivi storici, linguistici, culturali, e anche se questo non sfocia quasi mai in una volontà indipendentista il senso di appartenenza è molto sentito anche dalle giovani generazioni.

Per il resto ho le idee un po' confuse: al nord credo che oltre a Sud Tirolo, Friuli e alle "frange" occitane, slovene e franco-provenzali si possa parlare anche di nazioni veneta e piemontese. Non saprei per quanto riguarda Lombardia ed Emilia-Romagna, mi sembra abbiano una coesione minore.

Per il centro-sud brancolo ancora più nel buio: forse si può parlare di una nazione italiana composta da Toscana e il centro della penisola? E il sud costituisce un'entità omogenea discendente dal regno borbonico o è diviso a sua volta in altre nazionalità?

Attendo vostre opinioni

A si biri

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima