Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Preghiere

Ospite

Predefinito

Che cosa è, un momento di grande difficoltà? Perchè non dovrebbero esistere le difficoltà?

Nelle popolazioni vichinghe, gli uomini a cui mancava un braccio, che avevano il volto sfregiato, ferite e cicatrici, erano considerati i più valorosi, perchè ERANO I SEGNI DELLA BATTAGLIA in cui i combattenti di Odino, avevano mostrato il loro coraggio.

Chi ha detto che la vita è una passeggiata? Chi ha detto che si deve stare bene?

LA VITA E' UNA BATTAGLIA.LA VITA E' UNA GUERRA.

L'uomo deve combattere per difendersi dagli animali, deve costruire palafitte per domare l'impeto dei fiumi, deve difendersi dai nemici (se l'Iraq fosse stato forte, non avrebbe perso contro i più forti marines USA) - due combattono, uno vive - mors tua, vita mea -

Questa concezione burrosa che la vita deve essere comoda, bella, è una SPORCA INVENZIONE degli stronzi che devono vendere video al plasma e telefonini multimediali.
    Balle, balle, balle, balle.

L'uomo ha bisogno del suo onore e del cibo per vivere alla giornata.La donna deve preparsi alla gravidanza e servire il suo guerriero.Questo è tutto, e come già scrissi tempo a dietro, durante le guerre galliche un legionario interrogò Cesare circa gli Dei, L'imperatore rispose: "L'uomo è più grande degli Dei, perchè essi dimorano nell'Olimpo, noi Uomini, COMBATTIAMO SULLA TERRA."
    il geometra ha parlato

compri divani del cazzo, macchine del cazzo, marmellate del cazzo;ma è tutto inutile...ciò che veramente conta, è la visone chiara delle cose...cioè, che tu sei qui sulla terra e devi combattere...

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Preghiere

In origine postato da Nirvana
    Secondo me non ha valore, mi sembra un po ipocrità mettersi a pregare nel momento che le cose vanno male........
    Se uno non è credente non può diventarlo nei momenti di difficoltà mandando a puttane anni di convinzioni.....
    l

D'accordissimo

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se non credi pregare mi sembra inutile

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Preghiere

In origine postato da Flora
    Ponete di essere in un momento di grande difficolta'. Avete problemi di salute oppure li ha una persona alla quale tenete molto e siete atei convinti, per voi non esiste nessun Dio.

Secondo voi, una preghiera rivolta ad un Dio nel quale non credete ha valore?

Non si diventa credenti nello stesso momento in cui si ritiene che la preghiera possa servire a risolvere il problema?
    Si

Baltic States in my heart
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ha ragione flora , è ipocrita , ma nessuno di quelli che ( non si sa bene con che vantaggio concreto ) non credono in Dio ha la forza di contrastare le difficoltà da solo . Le difficoltà sono enormi e solo un essere umano molto miope puo pensare di non avere mai bisogno dell'aiuto di Dio ... che dovrebbe cmq aiutare anche chi non ha mai creduto in lui, penso ... io però vedo male i convertiti dell'ultima ora.

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

minchia oh
    ho il consenso di Flora.

... e di marcejap

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Nirvana
    minchia oh
    ho il consenso di Flora.

... e di marcejap

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ponete di essere in un momento di grande difficolta'. Avete problemi di salute oppure li ha una persona alla quale tenete molto e siete atei convinti, per voi non esiste nessun Dio.

Non si diventa credenti nello stesso momento in cui si ritiene che la preghiera possa servire a risolvere il problema?

Io di momenti di grande difficoltà ne ho avuti molti. Come sentenzia il geometra, la vita è una lotta continua. Una di queste "difficoltà" è stata la prospettiva di andatre a visitare i pascoli del cielo entro brevissimo tempo.

Bene, coerente con me stesso e con la mia ragione, non mi è mai passato per la testa il pensiero di invocare nessuno perché mi aiutasse. Dovrei dire anzi che, se questa inneffabile persona (entità, divinità e così via) dovesse esistere davvero, io dovrei essere incazzatissimo con lei per quello che mi ha fatto (gratuitamente) passare.

fedalmor
    Ospite

Pessimo esempio di ipocrisia, indice di come la religione sia soprattutto superstizione. Comodo attaccarsi a dio quando si crede d'aver perso ogni altra risorsa... io sono un ateo convinto, nelle difficoltà l'unica persona con cui me la prendo sono io stesso: non posso imputare ad altri le mie mancanze. Chi si rivolge a dio 'ad minchiam' ogni volta che ha un problema cui non riesce a dare una risposta è un imbecille (se non è un fedele, se è un fedele potrei attenuare l'insulto con 'sprovveduto' o, comunque, nella migliore delle ipotesi è un ignorante in buona fede): probabilmente, il suo ateismo deriva dalla poca voglia di partecipare alle funzioni, ma sotto-sotto è rimasto cattolico (parlo, ovviamente, della situazione di un italiano-medio). Per rispondere alla domanda, non ha valore alcuna preghiera, ma comprendo che qualcuno, specie se in una situazione tremenda, possa attaccarsi al mistico e al divino perché non sa più che pesci pigliare. Una preghiera - in fondo - non fa mai male, anche se non risolve i problemi (né agli atei né tantomeno ai credenti). Non si diventa credenti pronunciando una preghiera, perché la stessa si ridurrebbe a mera litania priva di valore (non che il credente ottenga qualcosa di diverso), e soprattutto mi verrebbe da domandare l'ateo a quale dio si voti, in una situazione del genere... a quello cristiano? A quello ebraico? Al dio dei musulmani? Alle divinità indù? Insomma, quelli che a un passo dalla morte, atei fino al midollo (cinque minuti prima) invocano la pietà di dio mi fanno pena, perché posso comprendere l'uomo che - spaventato dal destino incerto - si rimetta nelle mani di una divinità (presunta), ma non si può sputare merda sulla fede e poi chiedere la carità cristiana quando fa comodo... Questione complessa, questa: sicuramente più interessante dei sondaggi sugli abiti

fedalmor
    Ospite

Predefinito Re: Re: Preghiere

In origine postato da sosunturzos
    Dovrei dire anzi che, se questa inneffabile persona (entità, divinità e così via) dovesse esistere davvero, io dovrei essere incazzatissimo con lei per quello che mi ha fatto (gratuitamente) passare.
    Io dico sempre che, una volta morto, dovessi venire a conoscenza dell'effettiva esistenza di un dio... andrei su a prenderlo a calci nel culo per tutto ciò che ha fatto passare a me e ai miei cari

Ovviamente è una provocazione goliardica, più che una riflessione... ma tant'é.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima