no, non è impossibile. E' solo una grande menata di palle.In Origine Postato da ARI6
Senti, a smettere non ho mai pensato, può darsi sia difficile, può darsi sia pressochè impossibile... non lo so.
E nemmeno mi interessa, giacchè so che fumare poco non ha alcun effetto rilevante: io alla sigaretta dopo i pasti o il caffè non voglio rinunciare. Quello che posso eliminare, e lo farò, sono le sigarette inutili, quelle per cui mi tocca masticare il chewingum altrimenti mi farebbero schifo. Chi si macina tre pacchetti al giorno forse è davvero schiavo: beh, mi dispiace per lui, che te devo di?
si può dipendere da tre come da 50 sigarette, e non è detto che passare da 50 a zero sia più difficile che da 3 a zero.
si è sempre schiavi della sigaretta, e questo succede a causa della nicotina che è una sostanza (se non la vogliamo chiamare droga) che purtroppo da forte dipendenza. Cosa significa dipendenza? Che da senso di malessere quando non la prendi, e in più ha di particolare che non da quasi nessun senso di benessere quando la prendi.
Il cosiddetto piacere è una mera illusione. Da troppa assuefazione, il "buono" della sigaretta ce l'hai magari le prime volte che fumi, insieme ai girametnti di testa ecc., ma ti assuefai dopo poco.
Sulla sigaretta dopo il caffè: è solo un'associazione di idee, un riflesso condizionato che fa parte dei tanti luoghi comuni e dei pregiudizi positivi che purtroppo circolano sul fumo.
Anche se c'è chi sostiene che la caffeina stimoli il bisogno di nicotina, lo acuisca, e dunque, rendendo più forte nell'immediato il senso di astinenza, renda anche più "piacevole" la sollevazione dai sintomi di astinenza dovuta all'immissione di nicotina.