Pagina 4 di 21 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 205

Discussione: Pena di morte?

-
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da blob21
    Aggiungo che è dimostrato che il presunto effetto deterrente della pena di morte è stato smentito da ogni studio.

Il criminale che decide di commettere un reato efferato non fa alcun calcolo nel senso di ritenere più conveniente la pena dell'ergastolo piuttosto che la pena di morte,e quindi nel secondo caso ,di desistere dalla commissione per non correre il rischio(come se poi l'ergastolo ad esempio non fosse un rischio).

Il criminale semplicemente spera di non essere catturato.
    Punto e basta.
    Concordo con l'analisi generale. Il mio dubbio è questo: può la pedofilia essere considerata un reato efferato?

Secondo me, non è così intuitivo.
    We place no reliance
    On virgin or pigeon;
    Our Method is Science,
    Our Aim is Religion.

Forumista esperto
     Likes dati
    19
     Like avuti
    821
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da pensiero
    allora facciamo cos'...li mettiamo in galera, poi facciamo l'indultino, quello che voi assieme al papa e a certa destra avete invocato a spron battuto, facciamo uscire i detenuti e poi questi uccidono com'è successo e commettono altri reati, com'è successo okkey?
    1) cosa cazzo c'entra con la pena di morte
    2) non mi hai risposto, te lo richiedo: bisogna punire in modo diverso l'omicidio di un bambino o di un adulto
    3) in texas non ci sono più omicidi?

[altro periodo]
    perchè in ogni thread che apri devi tirare fuori la politica italia? la vuoi tirare fuorii? vatti a cercare chi ha usufruito della legge cirami, proposta e votata dal TUO governo

[sempre più difficile, qui ce n'è un terzo...dai, ce la puoi fare!]
    e poi parli di legalità...tu, che saresti disposta a rubare perchè sei stata "fregata?"

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

beh, col principio del BENE SUPERIORE c'è gente che propugna la reintroduzione della tortura, ergo non mi stupiscono affatto questi continui rilanci sulla pena di morte...

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi dispiace pensiero,sei capitata male..

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

Mi dispiace pensiero,sei capitata male..

non è questione di capitare male, blob.

pensiero ragiona come ragionerei io, o anche tu qualora fossimo colpiti duramente da un reato come p.ex l'omicidio di una persona cara (e non dirmi che l'idea della vendetta non ti sfiorerebbe xchè non ci credo)

ma una società civile non può e non deve comportarsi come si comporterebbe un parente della vittima.

è un passaggio poco intuitivo, ma a mio parere necessario.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da durrutibus
    non è questione di capitare male, blob.

pensiero ragiona come ragionerei io, o anche tu qualora fossimo colpiti duramente da un reato come p.ex l'omicidio di una persona cara (e non dirmi che l'idea della vendetta non ti sfiorerebbe xchè non ci credo)

ma una società civile non può e non deve comportarsi come si comporterebbe un parente della vittima.

è un passaggio poco intuitivo, ma a mio parere necessario.
    Io intendevo dire che è capitata male perchè non c'è nessuno che la appoggia,ma è stata assediata da noi che la pensiamo in una certa maniera..

Certo che l'idea della vendetta mi sfiorerebbe se fossi coinvolto direttamente da un fatto del genere.
    Ma il diritto è nato quando i romani hanno cominciato a voler porre un limite all'autotutela privata.
    Quindi l'argomento di chi puntualmente ad ogni fatto di cronaca tira in ballo i parenti della vittima è francamente insopportabile,ed è una cosa tipica della destra.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da durrutibus
    nella pena di morte invece il disvalore dell'azione (omicidio,magari legale, ma sempre omicidio è) è imputabile alla società.

e questo non mi va (visto che si ucciderebbe un uomo anche nel mio nome)
    E perchè adesso il disvalore non è imputabile alla società? Il problema può essere questo: può lo Stato decidere cosa è reato e cosa no e decidere la pena per il reato, o no? Se no, allora le carceri devono essere abolite, altrimenti qualunque pena viene data in nome della società. La differenza tra la pena di morte è l'ergastolo è che mentre nel primo caso si priva una persona della libertà, nel secondo la si priva della vita, e non sempre è meglio la prima ipotesi. Ma in entrambi i casi si agisce in nome del popolo.
    Io comunque sarei favorevole alla pena di morte solo in pochissimi casi e solo nel caso in cui si abbia la certezza che il condannato sia il colpevole. Ad esempio, ad un Brusca come lo vuoi riabilitare?
    A chi dice che con la pena di morte i reati non diminuiscono, va semplicemente fatto notare che nemmeno con gli arresti i reati diminuiscono.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Turambar

bisogna punire in modo diverso l'omicidio di un bambino o di un adulto

Si.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Proletarier
    E perchè adesso il disvalore non è imputabile alla società? Il problema può essere questo: può lo Stato decidere cosa è reato e cosa no e decidere la pena per il reato, o no? Se no, allora le carceri devono essere abolite, altrimenti qualunque pena viene data in nome della società. La differenza tra la pena di morte è l'ergastolo è che mentre nel primo caso si priva una persona della libertà, nel secondo la si priva della vita, e non sempre è meglio la prima ipotesi. Ma in entrambi i casi si agisce in nome del popolo.
    Io comunque sarei favorevole alla pena di morte solo in pochissimi casi e solo nel caso in cui si abbia la certezza che il condannato sia il colpevole. Ad esempio, ad un Brusca come lo vuoi riabilitare?
    A chi dice che con la pena di morte i reati non diminuiscono, va semplicemente fatto notare che nemmeno con gli arresti i reati diminuiscono.
    e perchè allora ricorrere alla privazione della vita,se per tenere al sicuro la società da un determinato individuo è sufficientwe assicurarsi che non sia in grado di andare in giro e recare nocumento?

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e perchè allora ricorrere alla privazione della vita,se per tenere al sicuro la società da un determinato individuo è sufficientwe assicurarsi che non sia in grado di andare in giro e recare nocumento?
    In breve, per vantaggi economici e demografici.

Pagina 4 di 21 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima