Pagina 8 di 34 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 332
  1. #71
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Concordo con molto di quel che dice Paolo Arsena.

    E' senz'altro vero che le finte primarie, che nell'intenzione di Prodi dovevano servire conferirgli la legittimazione della quale, in quanto leader di nessun partito, difetta, gli si stanno ritorcendo contro.

    Una gran voglia di votare Bertinotti ce l'ho anch'io. Anzi, mi piacerebbe se vincesse, così poi si vede se chi ha rotto un giocattolo è anche in grado di riaggiustarlo.

  2. #72
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    tentazioni pericolose....

  3. #73
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,050
     Likes dati
    3,870
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    3961 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    «II centrodestra? Punito da elettori depressi»

    SUPPLETIVE: Vassallo, vicedirettore dell'Istituto dl ricerche Cattaneo: «Chi vota a sinistra ora è più motivato.. Per invertire il trend, Berlusconi deve politicizzare le Regionali. E infatti...


    di Andrea Cangini

    ROMA Salvatore Vassallo insegna Scienza politica, è vicedirettore dell'Istituto Cattaneo e ha partecipato alla stesura del regolamento delle primarie pugliesi.

    Professore, perché la Cdl perde regolarmente le elezioni suppletive?

    «Perché i suoi elettori sono meno informati e meno interessati alla politica di quelli del centrosinistra».

    Non si lasciano mobilitare.

    «In casi del genere, no. Ma occorre ricordare che nella scorsa legislatura la Cdl ha vinto diverse suppletive e che nei collegi dati per persi molto spesso gli elettori di centrosinistra hanno preferito rimanere a casa».

    E dunque?

    «Dunque, credo che i risultati di Rovigo e di Bari dimostrino che, in questa fase, gli elettori di centrodestra sono particolarmente depressi, e dunque inclini all'astensione, mentre quelli di centrosinistra sono più motivati e convinti di vincere».

    Crede vi sia un trend in vista delle Politiche?

    «No, anche perché l'umore dell'elettorato può cambiare in breve tempo. Semmai, potrebbe essere un anticipo rispetto alle Regionali».

    Berlusconi dovrebbe pertanto politicizzare il voto di aprile?

    «Certo e lo sta già facendo. La sua attuale strategia comunicativa mi pare dimostri che i sondaggi di cui è in possesso confermano quanto ci siamo appena detti».

    Ovvero?

    «Che l'elettorato della Cdl sta attraversando una fase di particolare depressione e dev'essere galvanizzato».

    La Cdl minimizza i risultati delle ultime suppletive: hanno votato in pochi, dicono.

    «E' vero, ma i dati ci dicono che I'affluenza non è stata particolarmente più bassa delle volle precedenti».

    Crede che l'elezione di Latorre a Bari sia stata anche merito delle primarie pugliesi?

    «Credo proprio di sì. Le primarie sono servite a spandere ottimismo nell'elettorato del centrosinistra e l'hanno convinto che la vittoria è possibile».

    Ma stanno anche generando enormi tensioni. C'è chi dice che, nelle coalizioni, le primarie producono più danni che benefici.

    «Da analista, penso esattamente il contrario: oltre ad alimentare l'identificazione nella coalizione e a mobilitare l'elettorato, le primarie serviranno ad incoronare un vero leader anziché un semplice delegato dei partiti».

    Lo strumento, però, sembra avvantaggiare i candidati più radicali.

    «Non sono dl'accordo. In Puglia, Vendola ha vinto grazie alla propria personalità e al proprio radicamento sul territorio, non certo perché veniva da Rifondazione. Le dirò di più. negli Stati Uniti le primarie solitamente premiano i candidati più moderati, e ciò accadrà anche in Italia.. Nel medio periodo, i partiti rifornisti faranno più attenzione alla scelta dei propri candidati e gli elettori saranno più consapevoli della portata politica del goto che esprimono».


    IL GIORNO 26-01-2005

  4. #74
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,050
     Likes dati
    3,870
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    3961 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Sondaggio Politico-Elettorale

    Regione Puglia - Intenzioni di voto

    Autore:
    Ekma Ricerche Srl

    Pubblicato il 25/1/2005.

    Se ieri si fossero tenute le elezioni per eleggere il nuovo Presidente della regione Puglia a quale candidato avrebbe dato la sua preferenza?.

    Nichi Vendola 52,0%

    Raffaele Fitto 45,0%

  5. #75
    laico progressista
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vendola ha fatto anche a me un'ottima impressione.
    Lo conoscevo solo per qualche sporadica apparizione, per i noti pettegolezzi e per gli ignobili linciaggi di An (proseguiti tra l'altro due sere fa da Vespa con un La Russa isterico).
    Invece mi sono reso conto che è dotato di una loquela molto acuta, sofisticata, poetica, e che svolge ragionamenti politici non comuni, e tutt'altro che astratti. E' un politico di insospettabile personalità. Sicuramente più vicino alla gente e più comunicativo del gelido Fitto, classico rampantino yuppy formato Forza Italia.
    Un solo difetto, grave: è catto-comunista.

  6. #76
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by brunik
    Sondaggio Politico-Elettorale

    Regione Puglia - Intenzioni di voto

    Autore:
    Ekma Ricerche Srl

    Pubblicato il 25/1/2005.

    Se ieri si fossero tenute le elezioni per eleggere il nuovo Presidente della regione Puglia a quale candidato avrebbe dato la sua preferenza?.

    Nichi Vendola 52,0%

    Raffaele Fitto 45,0%
    La campagna elettorale per le regionali in Puglia non è ancora, di fatto, cominciata.

    Grazie alle primarie Vendola ha goduto di molta risonanza nei media.

    Vedremo l'esito finale.

  7. #77
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,050
     Likes dati
    3,870
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    3961 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by brunik
    Sondaggio Politico-Elettorale

    Regione Puglia - Intenzioni di voto

    Autore:
    Ekma Ricerche Srl

    Pubblicato il 25/1/2005.

    Se ieri si fossero tenute le elezioni per eleggere il nuovo Presidente della regione Puglia a quale candidato avrebbe dato la sua preferenza?.

    Nichi Vendola 52,0%

    Raffaele Fitto 45,0%
    Amici, alzare le orecchie.

    Questo sondaggio è la prova che Berlusconi vuole inquinare le primarie.

    Ekma Ricerche non è nient'altro che Luigione Crespi, l'uomo Datamedia. Un uomo organico a Berlusconi.

    Questa Ekma Ricerche è un istituto di sondaggi che sforna sondaggi inventati, da guerra psicologica, I suoi sondaggi sono sempre rivolti a destabilizzare l'opposizione, con uno scopo ben preciso: dimostrare che nell'Ulivo comandano i komunisti.

    Allora, il gioco è questo: cercare di esaltare la sinistra radicale facendo vedere che le primarie le puo' benissimo vincere Bertinotti, che sull'onda potrebbere battere Berlusconi.

    E' evidente che questi sperano che Bertinotti raggiunga il più alto quorum possibile, in modo che in campagna elettorale potranno ripetere il solito refrain: "eccoli, sono komunisti".

    Quindi attenzione: Berlusconi sta mobilitando le sue truppe a favore di Bertinotti, bisogna fare molta nolta attenzione agli inquinamenti delle primarie.

  8. #78
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Interessante.

  9. #79
    laico progressista
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ero nella schiera di quelli che avevano ampiamente previsto il pasticcio-primarie sin dal primo momento. Sono passati sette mesi, e ancora non abbiamo deciso regole certe e non abbiamo sciolto le ambiguità di fondo che animano il processo. In più le primarie ci si ritorcono conto perché i banditi della destra ne approfittano per sovvertire i risultati e condizionare a proprio vantaggio il nostro elettorato. Senza contare i problemi futuri, quelli che ancora non sono emersi, e che costituiranno il peggio: l'influenza dell'effetto primarie sulle funzioni istituzionali, la commistione e l'incerto equilibrio tra regole condivise dal parlamento e strumenti plebiscitari improvvisati.

    Diciamoci la verità, Brunik: ci siamo cacciati in un bel groviglio o no?

  10. #80
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,050
     Likes dati
    3,870
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    3961 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Assolutamente no, io rimango favorevolissimo, in Puglia abbiamo dimostrato che le primarie il loro scopo lo raggiungono: far parlare dei programmi dell'Ulivo, mobilitare gli elettori, porttare entusiasmo.

    Certo che pero' bisogna stare attenti agli inquinamenti di berlusconi, la commissione della GAD che sta preparando le regole delle primarie deve escogitare un meccanismo sicuro che non permetta al Berlusca di intervenire.

    Per quanto riguarda il problema Bertinotti, è già stato smontato da Prodi: gli ha mandato Di Pietro e Pecoraro a togliergli i riflettori dell'unico oppositore interno.

    E comunque ogni parallelismo tra Prodi e Boccia fa troppo ridere: Boccia, uno che fino a 15 giorni prima delle primarie non era conosciuto da nessuno, ha pur sempre preso il suo bel 49% contro Vendola, amatissimo in Puglia non solo da RC ma da tutta la sinistra.

    Voglio vedere Bertinotti cosa prende contro Prodi, lo voglio proprio vedere quanti diessini votano Bertinotti.

    Sul forum Termometro Politico è stato fatto un sondaggio tra i forumisti di centrosx, con voto palese: Prodi ha preso 14 voti, compreso i voti di alcuni rifondaroli, Bertinotti 3, Di Pietro 1 e Pecoraro 0.

    Ora, secondo me, l'elettorato che voterà alle primarie è simile a quello che si collega a POL, gente interessata alla politica e informata. Prodi prenderà il 70% e con la netta vittoria alle primarie la guida della GAD spetterà all'Ulivo e al suo leader, gli altri avranno solo potere consultivo, e inolte smonteremo la campagna elettorale del berlusca improntata al pericolo Komunista.

 

 
Pagina 8 di 34 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 343
    Ultimo Messaggio: 08-12-12, 19:15
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-02-10, 14:51
  3. i Radicali le hanno fatte le primarie per le primarie?
    Di Palazzoni nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-08-07, 12:10
  4. A proposito delle primarie: mafia
    Di Kowalsky nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-08-05, 19:58
  5. A proposito di primarie
    Di Esmor nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-08-04, 10:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito