Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 41314
Risultati da 131 a 139 di 139
    + Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Perchè non antifascista?

Citazione Originariamente Scritto da SMB Visualizza Messaggio
    Antifascista? Mai. Non potrei più guardarmi allo specchio perchè rinnegherei mio Padre, Fascista per scelta, l'ultima. Non potrei essere antifascista poichè gli antifascisti, negli anni 70, mi hanno forzatamente fatto diventare" Fascista", con la loro arroganza, con il disprezzo verso coloro che non si riconoscevano in quell'ideologia sconfitta dalla storia .Antifascista mai, perchè il Fascismo non esiste più, è storia di questo Paese e perchè, probabilmente ,se fossi nato in quel periodo avrei fatto anch'io la scelta più difficile. Dirsi anti qualcosa,oggi, non ha più senso. La nostra "missione" è la costruzione di una "Nuova Italia e di un vero sentimento nazionale che ridia linfa vitale ad un Popolo, che seppur pieno di difetti e di contraddizioni, vuole ancora sentirsi tale.
    Comprendo il tuo stato d'animo, anche se ritengo che non si possa mettere la lealtà, l'onore, sopra tutto. Anche io ho in famiglia persone che sono state fasciste. Anche io nutro un profondo disprezzo verso chi ha innalzato il vessillo antifascista per perpetrare una guerra civile ormai conclusa. Tuttavia io non penso sia giusto, soprattutto per se stessi, vivere sotto l'ombra del risentimento e della vendetta.

Quando ho letto storie della destra radicale mi ha colpito come la scelta della lotta armata fosse generata da una volontà di vendetta verso i vincitori. Può capitare che i vincitori siano state persone disprezzabili e che le loro ragioni fossero giuste, così come i vinti possono essere state persone oneste al servizio di un ideale sbagliato. Qua non stiamo giudicando gli uomini, ma le idee. Se io sono a-fascista vuol dire che non mi pongo il problema della libertà, in quanto un fascismo "liberale" non è mai esistito, nè è stato mai cercato dai suoi sostenitori (salvo forse l'ultimo Almirante).

Anche la Guerra Civile americana vide uno scontro simile. Spesso e volentieri i nordisti erano dei facinorosi, rozzi e volgari, mentre i sudisti eccellevano nei loro confronti in più di un aspetto. Tuttavia le ragioni erano del nord e i torti del sud. Una nazione libera non poteva tollerare la schiavitù, così come un Occidente libero non può mettere sullo stesso piano libertà e dittatura.

In America si è riconosciuto il torto della Confederazione insieme al valore e al coraggio dei suoi soldati. Sarebbe bello se anche in Italia si potessero assolvere i fascisti condannando contemporaneamente il fascismo.

In tutto questo discorso il comunismo non c'è perchè è fallito da solo e la stessa sinistra radicale non è più comunista, ma anarchica. Anche per questo, visto che il fascismo nacque per combattere il comunismo, non c'è a mio avviso più ragione di rifarsi ad esso. Il comunismo ha perso comunque, l'importante è che abbia prevalso la libertà.

iaociao:
    Ultima modifica di Florian; 19-11-09 alle 19:42
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da SMB Visualizza Messaggio
    probabilmente ,se fossi nato in quel periodo avrei fatto anch'io la scelta più difficile.
    Io non so se a quel tempo essere fascisti fosse più difficile di essere antifascisti. Probabilmente tu intendi al tempo della RSI, a cose fatte. Prima però essere fascisti era facilissimo, ne converrai.

Che scelta avrei fatto io? E chi può dirlo! Avrei seguito la mia famiglia, così succede un po' a tutti. Mio nonno era fedele sia al Re che al Duce. Cercò di barcamenarsi dopo l'8 settembre, finendo con l'essere ricercato dai tedeschi e poi, finita la guerra, col non ottenere la promozione che gli spettava.

La mia famiglia ha ancora antipatia degli inglesi, mia madre ricorda sempre quando da bambina tentarono di bombardarla da un aereo. Però allo stesso tempo mia madre non rinuncerebbe mai alla democrazia e alla libertà.

Comunque ti capisco, come capisco tutti coloro i quali hanno convissuto per anni con un fardello così gravoso.
    SADNESS IS REBELLION

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Io non so se a quel tempo essere fascisti fosse più difficile di essere antifascisti. Probabilmente tu intendi al tempo della RSI, a cose fatte. Prima però essere fascisti era facilissimo, ne converrai.

Che scelta avrei fatto io? E chi può dirlo! Avrei seguito la mia famiglia, così succede un po' a tutti. Mio nonno era fedele sia al Re che al Duce. Cercò di barcamenarsi dopo l'8 settembre, finendo con l'essere ricercato dai tedeschi e poi, finita la guerra, col non ottenere la promozione che gli spettava.

La mia famiglia ha ancora antipatia degli inglesi, mia madre ricorda sempre quando da bambina tentarono di bombardarla da un aereo. Però allo stesso tempo mia madre non rinuncerebbe mai alla democrazia e alla libertà.

Comunque ti capisco, come capisco tutti coloro i quali hanno convissuto per anni con un fardello così gravoso.
    E' ovviamente difficile, e forse del tutto inutile, immaginare i propri comportamenti proiettati nel passato, durante avvenimenti storici segnati dal conflitto e dalla divisione. Meglio affidarsi piuttosto all'esperienza degli avi, in questo caso specifico dei nonni, allora giovani e inseriti pienamente in quegli episodi così dolorosi.

I miei nonni materni sottolineano ancora oggi la durezza della guerra, del razionamento, dei bombardamenti. Guardavano con sfiducia all'occupante tedesco, alle requisizioni, al clima oppressivo, alle minacce di fucilazioni indiscriminate perchè si sospettava che la contrada ospitasse un "bandito". Ma certo non sostenevano i partigiani, ricordati come coloro che "rubavano le galline", senza indennizzo, e senza neppure chiedere grazie. Di sicuro si rivoleva la libertà, ma non quella della Repubblica italiana segnata dagli scandali e dalla grigia politica, e tantomeno si voleva la "democrazia" di stampo comunista.

Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Tuttavia le ragioni erano del nord e i torti del sud. Una nazione libera non poteva tollerare la schiavitù
    Certo non fu solo una questione di schiavitù e libertà...

Citazione Originariamente Scritto da Florian
    In America si è riconosciuto il torto della Confederazione insieme al valore e al coraggio dei suoi soldati. Sarebbe bello se anche in Italia si potessero assolvere i fascisti condannando contemporaneamente il fascismo.
    In tutto questo discorso il comunismo non c'è perchè è fallito da solo e la stessa sinistra radicale non è più comunista, ma anarchica. Anche per questo, visto che il fascismo nacque per combattere il comunismo, non c'è a mio avviso più ragione di rifarsi ad esso. Il comunismo ha perso comunque, l'importante è che abbia prevalso la libertà.

iaociao:
    Approvo queste affermazioni, soprattutto quella in grassetto. Ora non tutti i fascisti debbono essere assolti, se hanno commesso dei crimini, ma a differenza di quanto afferma la vulgata ci furono eccome soldati coerenti e leali, onesti e integri, che combatterono e persero la vita per un ideale, certo perdente, a cui però loro credevano fermamente. E di questo bisogna dar atto.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Gli ultimi commenti, decisamente off-topic, sono stati spostati nel nuovo thread: "Cattolicesimo e democrazia liberale".
    Ultima modifica di Florian; 24-11-09 alle 12:20
    SADNESS IS REBELLION

Ordine e Regresso!
     Likes dati
    7
     Like avuti
    239
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

perchè nel fascismo c'era anche una frangia consrvatrice guidata da Alfredo Rocco detto Alfred.
    w il codice rocco!
    uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!

Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cammarrone Visualizza Messaggio
    perchè nel fascismo c'era anche una frangia consrvatrice guidata da Alfredo Rocco detto Alfred.
    w il codice rocco!
    Anche nel comunismo staliniano c'era una frangia conservatrice tendente all'autoritario

Leggenda
     Likes dati
    15,016
     Like avuti
    22,117
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cammarrone Visualizza Messaggio
    w il codice rocco!
    c'erano delle teste pensanti come Bottai, Malaparte, Ansaldo, c'era la politica filobritannica di Ciano e Grandi, c'era Federzoni, c'era il futurismo, purtroppo c'erano anche Starace e Mussolini che ci porto' alla guerra, ma la penso come te: afascista sempre antifascista mai
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 24-11-09 alle 18:39

Ordine e Regresso!
     Likes dati
    7
     Like avuti
    239
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bah alla fine tutti i rivoluzionari diventano reazionari al termine della loro rivoluzione. bisogna solo scegliere in che momento storico essere rivoluzionari o reazionari. oggi come oggi creDo che servano entrambe le cose, in un termine: RIVOLUZIONE CONSERVATRICE
    uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!

Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 41314