Pagina 8 di 74 PrimaPrima ... 7891858 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 736

Discussione: etica atea

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: etica atea

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    lo ho detto io che viene qui solo per provocare...
    Se mi fanno delle domande rispondo. Se sono curioso faccio domande. Se ti do fastidio ignorami.
    Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da O-RATIO Visualizza Messaggio
    Se mi fanno delle domande rispondo. Se sono curioso faccio domande. Se ti do fastidio ignorami.
    no, tu svicoli clamorosamente e neghi l'evidenza, neghi ragionamenti pienamente e chiaramente logici.

e visto che non sei stupido fino a quel punto, vuol dire che provochi, spammando e impedendo il dialogo serio.
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    no, tu svicoli clamorosamente e neghi l'evidenza, neghi ragionamenti pienamente e chiaramente logici.

e visto che non sei stupido fino a quel punto, vuol dire che provochi, spammando e impedendo il dialogo serio.
    Quelo che svicola e fa ragionamenti illogici sei tu, specialmente quando critichi il Catechismo Cattolico su diversi punti.
    Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Quella non è ragione ma istinto animalesco, la concezione della condizione umana riassunta nell'espressione homo homini lupus.
    Qualunque nome tu dia a delle azioni non cambia le azioni stesse.

"L'uomo è un lupo per l'uomo" non è un enunciato dichiarativo.

Un enunciato dichiarativo è questo:

L'uomo non è un lupo. Oppure: L'uomo è un lupo.

Il secondo enunciato è chiaramante falso, mentre il primo è vero. In tutti e due i casi possiamo però parlare di enunciati dichiarativi, visto che (clausola che introduce una proposizione) hanno la proprietà di essere veri o falsi.

Il tuo non è un enunciato dichiarativo ma soggettivo. Quindi non è logico che tu lo usi, e quindi la tua risposta non è valida ma è l'ennesima divagazione.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

La ragione. Si ammazza gratuitamente un innocente quando lo si fa senza un motivo. Dunque senza una ragione. Cosa intendi per "gratuitamente"?
    La ragione è il piacere personale.

Eccoti accontentato: dunque cos'è che, eticamente, ti vieterebbe, ora e sempre, di ammazzare gratuitamente il prossimo?

Ammazzare gratuitamente un innocente: ammazzarlo, punto e basta, qualunque sia il ragionamento che ci spinge a compiere questa azione.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,606
     Like avuti
    2,079
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Si, ma se dubiti di tutto, dovresti dubitare anche che domani potresti pensare che invece tu, personalmente, lo faresti [il male gratuito alle persone] e vorresti sempre che sia fatto a te.
    Puo' darsi. Probabilmente sarei impazzito per avere un cambiamento cosi' radicale, ma e' possibile.

Poi, siccome dubiti di tutto, dovresti anche dubitare del fatto che tu non avresti bisogno di principi morali predeterminati per farti prendere quella particolare decisione.
    Io penso di non averne bisogno. Ho ragione? Per ora si, in futuro tutto e' possibile.

L'hai detto tu stesso, e in quel momento ti ho anche elogiato per la coerenza.

Però adesso devi essere coerente fino in fondo, sennò mi rimangio gli elogi e tu devi rimangiarti la tua affermazione:

"Io non nego tutto, io dubito di tutto"
    Tutto quello che dici e' possibile. Estremamente difficile, essendo io cio' che sono, ma possibile. Comunque attento, dubitare di tutto non vuol dire non avere dei valori ben definiti. Io ho una mia serie di valori, che possono o no essere condivisibili, che non sono cambiati piu' di tanto negli ultimi 10 anni. Cio' che trovo imperdonabile nel pensiero religioso e' il totale annullamento dei propri valori a favore di quelli proposti dalle proprie credenze (e' d'altra parte molto interessante pero' vedere come, se si parla con dieci cattolici (porto ad esempio la religione cattolica perche' e' l'unica di cui ho esperienza diretta), e' molto facile che ci si senta esporre dieci sistemi di valori spesso molto diversi tra loro, fuori dagli elementi di base).

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,606
     Like avuti
    2,079
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La ragione è il piacere personale.

Eccoti accontentato: dunque cos'è che, eticamente, ti vieterebbe, ora e sempre, di ammazzare gratuitamente il prossimo?
    Non posso rispondere per altri, ma la mia scala di valori e la mia coscienza me lo vieterebbero.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mettetevi d'accordo sul significato che state usando.

Lemma: ragione
    Sillabazione/Fonetica [ra-gió-ne]
    Etimologia Lat. ratio¯ne(m), propr. 'conto', deriv. di ra°tus, part. pass. agg. di rìri 'contare, calcolare', poi 'credere, stimare'

Definizione s. f. [subisce il troncamento in alcune locuzioni del tipo ragion di stato, ragion d'essere, a ragion veduta]
    1 la capacità del pensiero di stabilire rapporti e connessioni logiche tra le idee, che è a fondamento del conoscere e dell'agire (spesso in contrapposizione a sentimento, istinto): l'età della ragione; lasciarsi guidare dalla ragione; ascoltare la voce della ragione; riacquistare l'uso della ragione | perdere il lume della ragione, uscire di senno
    2 (filos.) tradizionalmente, la facoltà conoscitiva di tipo discorsivo e dimostrativo, di solito contrapposta alla sensibilità e all'intuizione
    3 argomento che vuole provare o difendere qualcosa; diritto, buon diritto: le sue ragioni sono infondate; esporre, far valere le proprie ragioni | non sentir ragione (o ragioni), non lasciarsi persuadere | dare ragione a qualcuno, approvare le sue argomentazioni | avere ragione, essere dalla parte della ragione, essere nel giusto ' a chi di ragione, a chi spetta di diritto ' rendere di pubblica ragione, divulgare, portare a conoscenza di tutti ' aver ragione di qualcuno, vincerlo, sottometterlo ' aver ragione in, sopra qualcuno o qualcosa, (ant.) vantare diritti su qualcuno o su qualcosa ' è ragione, (ant.) è giusto: e chi m'acqueta è ben ragion ch'i' brami (PETRARCA Canz. CCLV, 13) ' a ragione, a buon diritto, giustamente; a maggior ragione, con argomenti ancora più validi ' a ragion veduta, dopo aver ben vagliato la situazione ' di santa ragione, sacrosantamente, abbondantemente: lo bastonò di santa ragione | ragion di stato, l'interesse superiore dello stato in nome del quale si sacrifica ogni altra considerazione, anche di natura morale | ragion fattasi, (dir.) locuzione che designa l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni | ragione canonica, civile, (ant.) il diritto canonico, civile
    4 (ant.) luogo in cui si amministra la giustizia; tribunale: il Palazzo della Ragione | far ragione a uno, (lett.) rendergli giustizia: Messer, voi fate villania a non farmi ragione (BOCCACCIO Dec. VIII, 5)
    5 il fondamento oggettivo e intelligibile di qualcosa; causa, motivo: le ragioni di un fenomeno; la ragione del suo comportamento; la tua irritazione non ha ragion d'essere; avevo ragione di diffidare; li punì senza ragione; non c'è ragione di preoccuparsi; è assente per ragioni di famiglia, di salute | farsi una ragione di qualcosa, rassegnarsi a essa ' ragion per cui, (fam.) e per questo motivo, e perciò: non è venuto, ragion per cui me ne vado | far ragione, (ant.) pensare, ritenere, considerare: e fa' ragion che sia / la vista in te smarrita e non defunta (DANTE Par. XXVI, 8-9)
    6 (ant.) calcolo, conto; in questa accezione sopravvive ancora in alcune loc. fig.: chiedere ragione di un'offesa, chiedere soddisfazione; dare ragione della propria condotta, giustificarla
    7 rapporto, proporzione, misura: in ragione del dieci per cento; in ragione inversa, in misura inversamente proporzionale; in ragione geometrica, in proporzione geometrica
    8 ragione sociale, (dir.) nome commerciale con il quale opera una società di persone
    9 ragione di scambio, (econ.) confronto tra la media dei prezzi dei beni esportati da un paese e la media dei prezzi dei beni importati
    10 (ant.) qualità, genere: largo spazio concedono ad erbe di mille ragioni (BOCCACCIO Ameto).

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Curufinwe Visualizza Messaggio
    Non posso rispondere per altri, ma la mia scala di valori e la mia coscienza me lo vieterebbero.
    Quindi la scala di valori sarebbe a discapito dell'individuo. Quindi se la scala dei valori di un altro ateo prevedesse che la tua è sbagliata, non ci potrebbe essere compromesso, ma solo sopraffazione: il più forte impone la sua di scala di valori.

Non c'è un giusto ed uno sbagliato, un male ed un bene, un proibito ed il permesso: per un ateo c'è un'opinione personale, che può coincidere o divergere dalle opinioni degli altri.

Ma tutte queste opinioni, sia la tua che quella di chi non la pensa come te, non sono assolute, perché sono soggette al cambiamento delle opinioni stesse: chiunque può cambiare opinione.

Come vedi ci sono diversi problemi quando si inizia a parlare di "etica atea".

Io dopo tutte queste pagine sto iniziando a pensare che non possa nemmeno esistere. Non nascondo che la cosa mi allarma parecchio.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,606
     Like avuti
    2,079
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quindi la scala di valori sarebbe a discapito dell'individuo. Quindi se la scala dei valori di un altro ateo prevedesse che la tua è sbagliata, non ci potrebbe essere compromesso, ma solo sopraffazione: il più forte impone la sua di scala di valori.

Non c'è un giusto ed uno sbagliato, un male ed un bene, un proibito ed il permesso: per un ateo c'è un'opinione personale, che può coincidere o divergere dalle opinioni degli altri.

Ma tutte queste opinioni, sia la tua che quella di chi non la pensa come te, non sono assolute, perché sono soggette al cambiamento delle opinioni stesse: chiunque può cambiare opinione.

Come vedi ci sono diversi problemi quando si inizia a parlare di "etica atea".

Io dopo tutte queste pagine sto iniziando a pensare che non possa nemmeno esistere. Non nascondo che la cosa mi allarma parecchio.
    Esatto. Infatti il mio primo post ha evidenziato che non si puo' parlare di etica atea, se te lo vai a rileggere.

Occhio pero' che questo discorso vale anche per i religiosi, dato che ribadisco che tra tutti i cattolici che conosco non ce ne sono due che abbiano gli stessi valori, se si viene all'applicazione di essi alla vita reale.

Si deve invece parlare di etica dell'individuo.

Pagina 8 di 74 PrimaPrima ... 7891858 ... UltimaUltima