Pagina 27 di 74 PrimaPrima ... 1726272837 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 736

Discussione: etica atea

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: etica atea

Pace e bene a tutti.
    Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da O-RATIO Visualizza Messaggio
    Vabbe' ragazzi, grazie della conversazione. Io per un po' sarò assente. La chemio comincia a dare i suoi effetti.
    Chiunque tu sia... se ne avrai voglia, ci spiegheresti come noi possiamo credere che quanto ci dici non sia una menzogna invece che la pura verità?
    Chi ci dice che tu, basando la tua etica solo e soltanto sul tuo pensiero, non credi che dire una bugia per scappare da un confronto sia una cosa giustissima?

Se ne avrai il coraggio e la voglia (e la forza) di spiegarmi, ne sarò ben lieto.

ps. Chiedo scusa per il cinismo, ma questa "confessione" cade a pennello in questo 3d. Per altro non una volta, anche da un certo mio amico internettiano, ho sentito dire che Oriana Fallaci, in fin di vita, da anni sotto chemioterapia, scriveva i suoi ultimi libri sull'Islam non per onestà intellettuale ma per guadagnare soldi e far parlare di se.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Chiunque tu sia... se ne avrai voglia, ci spiegheresti come noi possiamo credere che quanto ci dici non sia una menzogna invece che la pura verità?
    Chi ci dice che tu, basando la tua etica solo e soltanto sul tuo pensiero, non credi che dire una bugia per scappare da un confronto sia una cosa giustissima?

Se ne avrai il coraggio e la voglia (e la forza) di spiegarmi, ne sarò ben lieto.

ps. Chiedo scusa per il cinismo, ma questa "confessione" cade a pennello in questo 3d. Per altro non una volta, anche da un certo mio amico internettiano, ho sentito dire che Oriana Fallaci, in fin di vita, da anni sotto chemioterapia, scriveva i suoi ultimi libri sull'Islam non per onestà intellettuale ma per guadagnare soldi e far parlare di se.
    Credi ciò che vuoi, sinceramente non so come potrei convincerti di quanto ho detto. Mi sembrava giusto accennare alla possibilità che in futuro potrei "andarmene". In tutta sincerità, mi seccherebbe pensare che tu e qualche altro potreste pensare che la mia futura assenza è dovuta al timore di rispondervi a causa di presunte incoerenze nel mio modo di pensare, piuttosto che per le reali motivazioni che potrebbero rendermi inabile a rispondere.

P.S.
    Chi ha detto quella cosa su Oriana Fallaci, secondo me, ha sbagliato.
    Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

che sia vero o falso non cambia che si tratta di vittimismo per rinsaldare il proprio diritto a provocare.
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    che sia vero o falso non cambia che si tratta di vittimismo per rinsaldare il proprio diritto a provocare.
    E io sarei il vittimista?

Che faccia tosta!

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io non ho parole, e chi ha orecchie per intendere, intenda
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Credi ciò che vuoi, sinceramente non so come potrei convincerti di quanto ho detto. Mi sembrava giusto accennare alla possibilità che in futuro potrei "andarmene". In tutta sincerità, mi seccherebbe pensare che tu e qualche altro potreste pensare che la mia futura assenza è dovuta al timore di rispondervi a causa di presunte incoerenze nel mio modo di pensare, piuttosto che per le reali motivazioni che potrebbero rendermi inabile a rispondere.

P.S.
    Chi ha detto quella cosa su Oriana Fallaci, secondo me, ha sbagliato.
    Ma io non voglio essere convinto di quanto hai detto.

Che tu abbia timore di rispondere nel merito mi pare lapalissiano, visto che non lo stai più facendo.

La tua difesa all'etica atea è stata una catastrofica sconfitta, caduta fragorosamente sotto i colpi di semplicissime quanto logiche obiezioni e domande.

Ho fatto anche io una chemioterapia molto potente, durante la quale dormivo sì e no due ore a notte. Ma la mattina mi alzavo per andare a lavorare, visto che non potevo usufruire della mutua perché ero autonomo e dovevo impegnarmi per una neonata attività, molto difficile da avviare e complessa da gestire. E nel tempo libero quotidianamente discutevo anche su di un forum, dove ho conosciuto un certo mio amico internettiano, con il quale sono in contattto ormai da anni e con cui, anche se di rado, mi ci sento via telefonino.

Non siamo tutti uguali, certo... ma se Oriana Fallaci a ottant'anni circa scriveva libri, durante chemioterapie che andavano avanti da anni, e io facevo le cose che ti ho detto, a fronte della batosta che hai preso e che tutti possono leggere, è impossibile non pensare che quella della tua cura chemioterapica sia una scusa molto vile per scappare e non ammettere l'evidenza.

Questo cinico sospetto non è altro che un anello che si va ad aggiungere, coerentemente con quanto detto nell'intero 3d, e che sino ad ora non hai saputo smontare. Se non dubitassi di quanto hai detto, sarei incoerente e poco razionale.

Quindi ti rinnovo la domanda:

Se ne avrai la voglia, il coraggio (e la forza), ci spiegheresti come noi possiamo credere che quanto ci dici non sia una menzogna invece che la pura verità?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Ma io non voglio essere convinto di quanto hai detto.

Che tu abbia timore di rispondere nel merito mi pare lapalissiano, visto che non lo stai più facendo.

La tua difesa all'etica atea è stata una catastrofica sconfitta, caduta fragorosamente sotto i colpi di semplicissime quanto logiche obiezioni e domande.

Ho fatto anche io una chemioterapia molto potente, durante la quale dormivo sì e no due ore a notte. Ma la mattina mi alzavo per andare a lavorare, visto che non potevo usufruire della mutua perché ero autonomo e dovevo impegnarmi per una neonata attività, molto difficile da avviare e complessa da gestire. E nel tempo libero quotidianamente discutevo anche su di un forum, dove ho conosciuto un certo mio amico internettiano, con il quale sono in contattto ormai da anni e con cui, anche se di rado, mi ci sento via telefonino.

Non siamo tutti uguali, certo... ma se Oriana Fallaci a ottant'anni circa scriveva libri, durante chemioterapie che andavano avanti da anni, e io facevo le cose che ti ho detto, a fronte della batosta che hai preso e che tutti possono leggere, è impossibile non pensare che quella della tua cura chemioterapica sia una scusa molto vile per scappare e non ammettere l'evidenza.

Questo cinico sospetto non è altro che un anello che si va ad aggiungere, coerentemente con quanto detto nell'intero 3d, e che sino ad ora non hai saputo smontare. Se non dubitassi di quanto hai detto, sarei incoerente e poco razionale.

Quindi ti rinnovo la domanda:

Se ne avrai la voglia, il coraggio (e la forza), ci spiegheresti come noi possiamo credere che quanto ci dici non sia una menzogna invece che la pura verità?
    Veramente non sono riuscito a capire il senso del tuo messaggio. Sono solo riuscito a intuire che in te esiste il dubbio che io stia mentendo riguardo il mio precario stato di salute. Non intendo certo rendere pubblica la diagnosi, e le cartelle clinche. Oltre a questo posso solo dirti che, se riesco, proverò a inserire una clausola nel mio testamento nella quale chiederò che tramite l'amministratore di questo sito, venga inviata a te e a chi dovesse dubitare delle mie parole, un pensiero che spero possa almeno un domani essere testimone del fatto che anche un non credente possiede un cuore.

Sinceri auguri di buona prosecuzione.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Veramente non sono riuscito a capire il senso del tuo messaggio. Sono solo riuscito a intuire che in te esiste il dubbio che io stia mentendo riguardo il mio precario stato di salute. Non intendo certo rendere pubblica la diagnosi, e le cartelle clinche. Oltre a questo posso solo dirti che, se riesco, proverò a inserire una clausola nel mio testamento nella quale chiederò che tramite l'amministratore di questo sito, venga inviata a te e a chi dovesse dubitare delle mie parole, un pensiero che spero possa almeno un domani essere testimone del fatto che anche un non credente possiede un cuore.

Sinceri auguri di buona prosecuzione.
    Invito tutti, e dico TUTTI i fratelli che frequentano questo forum a chiedersi se davvero valga la pena di dubitare delle parole di un FRATELLO forumista riguardanti direttamente il suo stato di salute.

O-RATIO, io prego adesso per la tua guarigione, spirituale e ancor più fisica.
    Dio ci benedica e la Santa Vergine ci protegga.

Se possiamo fare altro ce lo devi dire.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Invito tutti, e dico TUTTI i fratelli che frequentano questo forum a chiedersi se davvero valga la pena di dubitare delle parole di un FRATELLO forumista riguardanti direttamente il suo stato di salute.

O-RATIO, io prego adesso per la tua guarigione, spirituale e ancor più fisica.
    Dio ci benedica e la Santa Vergine ci protegga.

Se possiamo fare altro ce lo devi dire.
    Io sono fermamente convinto che ne valga la pena. In questo 3d, come in molti altri, abbiamo visto che l'etica di quelli come Orazio non ha un capello di consistenza.

Lui stesso, se davvero vuol fare il moschettiere degli atei, deve ammettere che è più che DOVEROSO dubitare di chi, come lui, fa confidenze del genere ed anche meno gravi. Perché non dovrei dubitare?

Non è forse Orazio che, in una risposta che ti ha dato, faceva il ganzino mettendo in dubbio l'esistenza stessa?

La realtà quale sarebbe? Quella che vedi o quella che E'? E come fai dire che E' se i tuoi sensi sono limitati?
    Ti richiedo: la realtà che ci è data, (quella che vedi) è possibilie ritenerla Verità Assoluta attraverso la percezione umana, che sappiamo bene è comunque limitata e dunque fallibile?
    Sappiamo che quelli come lui, come da loro stessa ammissione, a seguito di nostri ragionamenti deduttivi, le loro convinzioni morali sono qualcosa di individuale. Sono opinioni. E se Orazio ha detto di essere uno che cambia opinione molto spesso, perché io non dovrei credere che prima di scrivere questa cosa, abbia pensato che, invece di essere ingiusto, è giusto dire bugie così grosse per un basso scopo?

Dire una bugia di questo genere, per sgattaiolare via da un 3d che metteva a nudo certe mustruosità della cultura ateista, è una cosa che la loro logica permette? No? PERCHE'?

QUALE LOGICA mi dovrebbe impedire di pensare che essi non potrebbero pensare che dire una bugia così lurida possa essere giustissimo?

Io ritengo di non poter assolutamente non dubitare delle sue parole.

Per altro pare che la chemio gli permetta eccome di dibattere sugli altri 3d. hefico:

Cosa mi rimane da fare? Tre cose: pregare per la sua anima; se ha detto la verità, pregare perché guarisca; e utilizzare i mezzi di comunicazione per continuare a mettere a nudo la cultura di molti di coloro che biasimano la morale cattolica.

Qui siamo su di un forum di discussione, e questa scusa o questo motivo per alluntanarsi dal 3d calza a pennello per dimostrare molte cose in maniera concreta.
    E amore non vuol dire pacifismo. Amore vuol anche metter davanti a queste persone a quale tetro futuro porterebbe la loro cultura.

Pagina 27 di 74 PrimaPrima ... 1726272837 ... UltimaUltima