PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Sì ma trattandosi di un esempio abbastanza estremo, torniamo sulla terra.
Niente impedisce per esempio lo sfruttamento metodico di intere popolazioni se si ripercuote nel benessere della propria (e non esiste un solo argomento razionale contro la "fame nel mondo" da parte di chi non la vive).

Ma il comportamento etico quando diventa vincolante soltanto di fronte all'eventualità di pene e ricompense in un altra vita, diventa automaticamente anti-etico poichè si fonda sull'esigenza egoistica di avere una vita priva di punizioni. L'etica pura, quella priva di vincoli, è quella che non deve essere ritenuta necessaria per la propria salvezza, ma perchè la si ritiene giusta in base alla propria coscienza. Se io non uccido per timore della dannazione eterna, (tipico di molti cattolici) non attuo un comportamento puramente etico. Il vero comportamento etico, ritengo sia quello di colui che non uccide perchè ritiene sia ingiusto uccidere secondo coscienza.
Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

tra un po' arriveranno i nuovi vangeli anarcoliberali cattolici.....
con Cristo che dice: "il vostro obiettivo è la democrazia e il liberalismo, l'anarchia. Non vi impegnate affinché nella società domini la Verità! voi fatevi i cavoli vostri e gli altri che si facciano i cavoli loro! w babilonia la prosperosa!"
![]()
PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Ma a me non interessa cosa sia etico o cosa non sia etico. Mi importa che il popolaccio stia al suo posto. E abbia buone ragioni per farlo (cioè il nodoso randello che incombe).
Se qualcuno è abbastanza babbeo da porsi dei limiti irrazionali quando può colpire impunemente e uscirne trionfatore non mi riguarda.