Visualizza Risultati Sondaggio: ...ti senti più vicino...

Partecipanti
25. Non puoi votare in questo sondaggio
  • ai valori Cristiani.

    13 52.00%
  • ai valori radical

    1 4.00%
  • nè all'uno nè all'altro.

    11 44.00%
Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 154

Discussione: Chi votate? Sondaggio.

  1. #41
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Inseriamo anche queste opzioni, sperando che nessuno voti rifondazione

  2. #42
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Dreyer
    la Quanta cura è di magistero ordinario... e cmq è limitata al suo tempo, oggi molte condizioni sono cambiate e quindi non si può sostenere esattamente le stesse cose di 100 anni fa

    esatto. L'infallibilità della Quanta Cura è sostenuta da un pugno di tradizionalisti, in genere lefebvriani o sedevacantisti.


  3. #43
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Mar 2004
    Località
    milano
    Messaggi
    326
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Dreyer
    ovvio che sono un integralista: Cristo riguarda tutto intero l'uomo, e l'uomo deve vivere la sua fede in modo integrale
    evviva i cattolici integrali (come il pane :P)
    abbasso gli integralisti, di qualsiasi categoria

  4. #44
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vivo un periodo di delusione in politica. Generalmente ho dato il mio voto al Cdu prima e all'Udc poi. Stimo però anche molti politici della Margherita e dell'Udeur. Sinceramente credo che il problema sia questo bipolarismo "forzato" che costringe a coalizioni troppo eterogenee.

  5. #45
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Mar 2004
    Località
    milano
    Messaggi
    326
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    scusate, continuo il discorso sulla Quanta cura, perchè così mi aiutate a dssipare ogni dubbio.
    Dunque in essa si legge: "tutte e singole le prave opinioni e dottrine espresse nominatamente in questa Lettera, con la Nostra autorità apostolica riproviamo, proscriviamo e condanniamo; e vogliamo e comandiamo che esse siano da tutti i figli della Chiesa cattolica tenute per riprovate, proscritte e condannate."

    nella mia ingenuità e soprattutto ignoranza ho dato fede a uno di quegli scismatici che non accettano il Concilio Vaticano II e sinceramente credo che la Quanta cura presenti le condizioni per essere magistero infallibile, ma accetto- anzi attendo vivamente- ogni smentita.

  6. #46
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Quanta Cura è magistero ordinario, il magistero ordinario non è infallibile. Pio IX "usò" l'infallibilità quando definì il dogma dell'Immacolata il giorno 8 dicembre 1854.

  7. #47
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    (Poi ovviamente i tradizionalisti dicono che prima era tutto infallibile e si impegnano in ogni modo per trovare contraddizioni. Il tutto serve per far funzionare il loro giochetto)

  8. #48
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Mar 2004
    Località
    milano
    Messaggi
    326
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Thomas Aquinas
    La Quanta Cura è magistero ordinario, il magistero ordinario non è infallibile. Pio IX "usò" l'infallibilità quando definì il dogma dell'Immacolata il giorno 8 dicembre 1854.
    in che senso magistero ordinario?

  9. #49
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il magistero pontificio non è tutto sullo stesso livello, ci sono diversi livelli. Una prima distinzione è tra magistero ordinario e straordinario. Il magistero straordinario è quello delle definizioni dogmatiche, che sono irreformabili per sè e non per il consenso della Chiesa, si tratta dei casi in cui il Papa "usa" l'infallibilità, con delle chiare formule del tipo: «Con l'autorità di Nostro Signore Gesù Cristo, dei beati apostoli Pietro e Paolo, e con la Nostra autorità, dichiariamo e definiamo come dogma divinamente rivelato... ecc.».
    Queste definizioni, per essere valide, non hanno bisogno del consenso dei vescovi: né di un consenso precedente, né di un consenso conseguente, «essendo state pronunciate con l'assistenza dello Spirito Santo, promessagli (al romano pontefice) nella persona del beato Pietro, per cui non abbisognano di alcuna approvazione di altri, né ammettono appello alcuno ad altro giudizio».
    Molti Papi non hanno mai esercitato la loro infallibilità, viene usata in situazioni particolari, eccezionali. Assume quindi molta importanza il magistero ordinario.

  10. #50
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by mariaclaudia
    scusate, continuo il discorso sulla Quanta cura, perchè così mi aiutate a dssipare ogni dubbio.
    Dunque in essa si legge: "tutte e singole le prave opinioni e dottrine espresse nominatamente in questa Lettera, con la Nostra autorità apostolica riproviamo, proscriviamo e condanniamo; e vogliamo e comandiamo che esse siano da tutti i figli della Chiesa cattolica tenute per riprovate, proscritte e condannate."

    nella mia ingenuità e soprattutto ignoranza ho dato fede a uno di quegli scismatici che non accettano il Concilio Vaticano II e sinceramente credo che la Quanta cura presenti le condizioni per essere magistero infallibile, ma accetto- anzi attendo vivamente- ogni smentita.
    Sì, ma capisci che la Quanta cura è di 100 anni fa... e 100 anni fa non c'erano i problemi di oggi e ce n'erano invece altri che non ci sono più.

    Oggi p.es. il latitudinarismo o il giansenismo non si sa nemmeno cosa sono, mentre ai tempi della QC non si sapeva cosa fosse la teologia della liberazione o il sedevacantismo etc.

    Quindi la QC è sì un documento importante per quel che contiene, e all'epoca era da osservarsi, ma oggi è da osservarsi solo per quelle parti che i Papi successivi a Pio IX non hanno abrogato.
    Giacchè, come tu ben sai, un Papa può benissimo modificare ciò che è stato detto da un suo predecessore. Già da Pio XII certe cose erano state modificate, quindi la QC dev'essere corretta e integrata col magistero dei papi attuali.

 

 
Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Votate Il Sondaggio
    Di SPYCAM nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-04-07, 15:04
  2. Solito sondaggio: che partito votate? (ammesso che votate)
    Di C@scista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20-01-07, 19:16
  3. Votate il sondaggio....
    Di T34 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-08-05, 13:39
  4. Stanno truccando il sondaggio, votate, votate, votate!!!
    Di Nebbia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-06-05, 13:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito