Inseriamo anche queste opzioni, sperando che nessuno voti rifondazione![]()
ai valori Cristiani.
ai valori radical
nè all'uno nè all'altro.


Inseriamo anche queste opzioni, sperando che nessuno voti rifondazione![]()


Originally posted by Dreyer
la Quanta cura è di magistero ordinario... e cmq è limitata al suo tempo, oggi molte condizioni sono cambiate e quindi non si può sostenere esattamente le stesse cose di 100 anni fa![]()
esatto. L'infallibilità della Quanta Cura è sostenuta da un pugno di tradizionalisti, in genere lefebvriani o sedevacantisti.
![]()


evviva i cattolici integrali (come il pane :P)Originally posted by Dreyer
ovvio che sono un integralista: Cristo riguarda tutto intero l'uomo, e l'uomo deve vivere la sua fede in modo integrale![]()
abbasso gli integralisti, di qualsiasi categoria


Vivo un periodo di delusione in politica. Generalmente ho dato il mio voto al Cdu prima e all'Udc poi. Stimo però anche molti politici della Margherita e dell'Udeur. Sinceramente credo che il problema sia questo bipolarismo "forzato" che costringe a coalizioni troppo eterogenee.


scusate, continuo il discorso sulla Quanta cura, perchè così mi aiutate a dssipare ogni dubbio.
Dunque in essa si legge: "tutte e singole le prave opinioni e dottrine espresse nominatamente in questa Lettera, con la Nostra autorità apostolica riproviamo, proscriviamo e condanniamo; e vogliamo e comandiamo che esse siano da tutti i figli della Chiesa cattolica tenute per riprovate, proscritte e condannate."
nella mia ingenuità e soprattutto ignoranza ho dato fede a uno di quegli scismatici che non accettano il Concilio Vaticano II e sinceramente credo che la Quanta cura presenti le condizioni per essere magistero infallibile, ma accetto- anzi attendo vivamente- ogni smentita.


La Quanta Cura è magistero ordinario, il magistero ordinario non è infallibile. Pio IX "usò" l'infallibilità quando definì il dogma dell'Immacolata il giorno 8 dicembre 1854.


(Poi ovviamente i tradizionalisti dicono che prima era tutto infallibile e si impegnano in ogni modo per trovare contraddizioni. Il tutto serve per far funzionare il loro giochetto)


in che senso magistero ordinario?Originally posted by Thomas Aquinas
La Quanta Cura è magistero ordinario, il magistero ordinario non è infallibile. Pio IX "usò" l'infallibilità quando definì il dogma dell'Immacolata il giorno 8 dicembre 1854.


Il magistero pontificio non è tutto sullo stesso livello, ci sono diversi livelli. Una prima distinzione è tra magistero ordinario e straordinario. Il magistero straordinario è quello delle definizioni dogmatiche, che sono irreformabili per sè e non per il consenso della Chiesa, si tratta dei casi in cui il Papa "usa" l'infallibilità, con delle chiare formule del tipo: «Con l'autorità di Nostro Signore Gesù Cristo, dei beati apostoli Pietro e Paolo, e con la Nostra autorità, dichiariamo e definiamo come dogma divinamente rivelato... ecc.».
Queste definizioni, per essere valide, non hanno bisogno del consenso dei vescovi: né di un consenso precedente, né di un consenso conseguente, «essendo state pronunciate con l'assistenza dello Spirito Santo, promessagli (al romano pontefice) nella persona del beato Pietro, per cui non abbisognano di alcuna approvazione di altri, né ammettono appello alcuno ad altro giudizio».
Molti Papi non hanno mai esercitato la loro infallibilità, viene usata in situazioni particolari, eccezionali. Assume quindi molta importanza il magistero ordinario.


Sì, ma capisci che la Quanta cura è di 100 anni fa... e 100 anni fa non c'erano i problemi di oggi e ce n'erano invece altri che non ci sono più.Originally posted by mariaclaudia
scusate, continuo il discorso sulla Quanta cura, perchè così mi aiutate a dssipare ogni dubbio.
Dunque in essa si legge: "tutte e singole le prave opinioni e dottrine espresse nominatamente in questa Lettera, con la Nostra autorità apostolica riproviamo, proscriviamo e condanniamo; e vogliamo e comandiamo che esse siano da tutti i figli della Chiesa cattolica tenute per riprovate, proscritte e condannate."
nella mia ingenuità e soprattutto ignoranza ho dato fede a uno di quegli scismatici che non accettano il Concilio Vaticano II e sinceramente credo che la Quanta cura presenti le condizioni per essere magistero infallibile, ma accetto- anzi attendo vivamente- ogni smentita.
Oggi p.es. il latitudinarismo o il giansenismo non si sa nemmeno cosa sono, mentre ai tempi della QC non si sapeva cosa fosse la teologia della liberazione o il sedevacantismo etc.
Quindi la QC è sì un documento importante per quel che contiene, e all'epoca era da osservarsi, ma oggi è da osservarsi solo per quelle parti che i Papi successivi a Pio IX non hanno abrogato.
Giacchè, come tu ben sai, un Papa può benissimo modificare ciò che è stato detto da un suo predecessore. Già da Pio XII certe cose erano state modificate, quindi la QC dev'essere corretta e integrata col magistero dei papi attuali.![]()