Egoisticamente avrei voluto tenermelo ancora un pò.
Voglio ricordarlo così !

Egoisticamente avrei voluto tenermelo ancora un pò.
Voglio ricordarlo così !
Klipper
Altamarea è ONLINE
http://altamareaweb.altervista.org

Ciao, Grande Uomo

Se è possibile dirlo senza mancare di rispetto a nessuno, vorrei comunicare il mio imbarazzo davanti alla convinzione diffusa che TUTTI la pensino allo stesso modo.In Origine postato da massimocr
un senso di vuoto e un senso di aver perso UNO di noi, di famiglia, sono convinto che come ha colpito me, ha colpito tutti NOI.
Ho avuto anch' io un esperienza forte con GPII, nel corso della sua prima visita a Milano, credo fosse l' 83 o 84. Passavo un venerdì notte in piedi per accaparrarmi i biglietti di un' opera alla Scala. Era un caldo maggio e all' alba, nella città presidiata dalla polizia, tra un contrappello e l' altro, passai davanti all' Arcivescovado, dove dormiva il Papa. C' era un gruppo di papaboys che cantava una "mattinata". Si affacciò un prelato a ordinare, di smettere e lasciarlo dormire, ma poi si affacciò lui a sorridere e benedire e lasciare che i giovani si sfogassero intonando un canto polacco dedicato alla Madonna Nera di Czestochowa. Molti cantavano piangendo e singhiozzando per l' emozione, io ero atterrito. Capivo che erano sinceri e facevano sul serio, ma era lo stesso di tipo di reazione che altri coetanei avrebbero avuto con Simon Le Bon. Nulla di più lontano dalla mia mentalità, che non accetta di non guardare anche alle scelte più strettamente religiose del Papa e per questo rifiuta un coinvolgimento che porta inevitabilmente all' acriticità. Chiamiamolo pure amore, innamoramento tosto di gruppo.
Dopo più di vent' anni ho avuto orrore a vedere i nuovi papaboys cantare la notte in piazza San Pietro, mentre lui era in agonia. Personalmente l' ho trovato morboso e disgustoso. Capisco anche che con questa pretesa di razionalità nego alla base l' esperienza religiosa. Tuttavia non manco di notare che è proprio il coinvolgimento mistico a portare all' accettazione di una serie di scelte, dal celibato dei preti alle problematiche sessuali, che trovo invece letteralmente discutibili. I cattolici sono liberissimi di ubbidire al Papa, ma qui si sta pretendendo che TUTTI siano disponibili a seguire il magistero papale. Per quel poco che valgo mi alzo in piedi e grido no. Voglio continuare a poterla pensare diversamente dal Papa passato e, se sarà il caso, da quelli futuri, senza essere considerato un paria perché riconosco la grande leadership e il grande carisma di Wojtyla, ma non ho condiviso il 95% delle sue idee. L' obbligo di conformismo che si chiede ora ai non cattolici sotto taccia di insensibilità proprio non lo voglio accettare. Rispettare un cristiano che muore non sia lo strumento per zittire chi la pensa diversamente.
Giovanni Paolo II resterà nella storia, ma please che si evitino isterismi ben più adatti alla sciampista Diana d' Inghilterra.
In ogni caso morto un Papa se ne fa un altro, come dicevano i Francesi "Le Roi est mort, vive le Roi". Un cattolico nemmeno può pensare, come ho letto nel forum, che "questo resterà sempre il mio Papa" Tra un po' ce ne sarà un altro, che avrà magari idee molto diverse e gli sarà dovuta alltrettanta ubbidienza, perché sarà anche lui infallibile. Non potrebbe essere Papa veramente, se si facessero continuamente confronti con Wojtyla, questo il motivo principale per cui GPII non ha potuto ritirarsi. RIP
Addio Padre.
![]()

Riposi in Pace !
Un Grande Papa e un Grande Uomo !!!!!!
Ti Amo , sarai sempre nel mio Cuore Jean-Paul II.

vediamo se riusciamo a far polemiche anche in questo post....
Riposi in pace.

Rest in Peace.

Pienamente d'accordo.In Origine postato da marcogiov
Se è possibile dirlo senza mancare di rispetto a nessuno, vorrei comunicare il mio imbarazzo davanti alla convinzione diffusa che TUTTI la pensino allo stesso modo.
I cattolici sono liberissimi di ubbidire al Papa, ma qui si sta pretendendo che TUTTI siano disponibili a seguire il magistero papale. Per quel poco che valgo mi alzo in piedi e grido no. Voglio continuare a poterla pensare diversamente dal Papa passato e, se sarà il caso, da quelli futuri, senza essere considerato un paria perché riconosco la grande leadership e il grande carisma di Wojtyla, ma non ho condiviso il 95% delle sue idee. L' obbligo di conformismo che si chiede ora ai non cattolici sotto taccia di insensibilità proprio non lo voglio accettare. Rispettare un cristiano che muore non sia lo strumento per zittire chi la pensa diversamente.
Giovanni Paolo II resterà nella storia, ma please che si evitino isterismi ben più adatti alla sciampista Diana d' Inghilterra.
Yari

ADDIO A UN GRANDE UOMO CON UN UN GRANDE CUORE

del.