Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Sulla pena di morte

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da TheTexan
    Ciao,
    ti do' pienamente ragione sul discorso dell'importanza della certezza della pena. Indubbiamente se io so che posso scamparla, o che comunque 19 su 20 non vengono catturati allora un pensiero sul commettere il reato posso farlo. Lo vediamo tutti i giorni col P2P via internet. La probabilita' di essere beccati e' cosi' basta che il commettere il reato di scaricare materiale con copyright e' cosa comune. [ATT.NE non voglio discutere della giustizia o meno di un reato, che e' un altro discorso].
    Pero' non si puo' non considerare l'importanza della pena e soprattutto QUANDO applicarla.
    Tu hai portato l'intelligente esempio del poliziotto che uccide moglie e amante. Ma e' un reato commesso dalla passione del momento e dalla concitazione. In quei casi, purtroppo, c'e' ben poco da fare. In quei casi dipende dalla fermezza della persona e pena di morte o 1 giorno di galera con la sicurezza di essere beccati o sicurezza di non essere beccati poco importa. Il poliziotto avrebbe commesso il reato comunque.
    Poi aggiungi che renderebbe (ed e' vero e lo sottoscrivo!) difficile se non impossibile la costituzione del poliziotto. Per quello proporrei una cosa stile quella che (Mi sembra, non prenderla oro colato) c'e' qui : se ti penti entro un tot. non avrai la pena di morte. Pena di morte che io NON applicherei per un reato come quello che tu hai descritto.
    Pero' ci sono altri tipi di omicidi :
    - Omicidi premeditati
    - Omicidi durante una rapina a mano armata (premeditata)
    - Omicidi di infanti e bambini (premeditati o meno)
    - Stupri e/o tentati omicidi di infanti e bambini

In questi casi io personalmente sono Zero Tolerance. E nessuno, NESSUNO dovrebbe scamparne. Ne' per inezia della polizia, ne' per un sistema legislativo scandaloso. Il mio obiettivo e' scoraggiare chi vuole o sta pensando di commettere il reato.

Ripeto: il fatto che la pena sia severissima NON comporta che la certezza della punibilita' aumenti o diminuisca ...

Grazie inviami il libro, lo conosco e ne lessi stralci a scuola, ma una bella rilettura non fa mai male.

Studi criminologia ? Penso che potremmo scrivere un bel paper sull'argomento... ti vedo ferrato (e soprattutto deciso)

Ciao,
    TheTexan
    purtroppo la mia mente perversa qualche anno fa iniziò un dottorato di ricerca in criminologia, ma difficilmente vivi con allora 750.000 Lire di borsa di studio... (in questo modo trattano i ricercatori in Italia)
    resistetti un anno ad essere sfruttato a lavorare 12 ore al giorno e poi salutai tutti perchè ricevetti un'offerta molto ma molto più gratificante.
    Negli ultimi anni ho comunque sempre coltivato l'"antico amore" della criminologia collaborando con un docente universitario che in questo periodo è diventato molto famoso...
    Scrivere un paper sulla pena di morte?
    io sono molto concreto, in passato si è scritto molto ma molto sull'argomento, ed in Italia è impossibile reintrodurla, piuttosto perchè non parliamo di cose concrete per eventuali battaglie politiche da condurre?
    io la butto li.... ho terminato da alcuni mesi un monitoraggio sulla sperimentazione svizzera della liberalizzazione delle droghe leggere. Se c'è interesse posso riportare alcuni dati interessanti e valutare alcune proposte per creare un manifesto del gruppo conservatore sul problema droghe leggere, come arginare il problema, provvedimenti legislativi ed azioni sociali.

che ne pensi?
    Prodi al Governo è come Bin Laden all'antiterrorismo

Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Ilmilanese
    purtroppo la mia mente perversa qualche anno fa iniziò un dottorato di ricerca in criminologia, ma difficilmente vivi con allora 750.000 Lire di borsa di studio... (in questo modo trattano i ricercatori in Italia)
    resistetti un anno ad essere sfruttato a lavorare 12 ore al giorno e poi salutai tutti perchè ricevetti un'offerta molto ma molto più gratificante.
    Negli ultimi anni ho comunque sempre coltivato l'"antico amore" della criminologia collaborando con un docente universitario che in questo periodo è diventato molto famoso...
    io sono molto concreto, in passato si è scritto molto ma molto sull'argomento, ed in Italia è impossibile reintrodurla, piuttosto perchè non parliamo di cose concrete per eventuali battaglie politiche da condurre?
    io la butto li.... ho terminato da alcuni mesi un monitoraggio sulla sperimentazione svizzera della liberalizzazione delle droghe leggere. Se c'è interesse posso riportare alcuni dati interessanti e valutare alcune proposte per creare un manifesto del gruppo conservatore sul problema droghe leggere, come arginare il problema, provvedimenti legislativi ed azioni sociali.

che ne pensi?

Personalmente trovo molto interessante la tua idea...
    Mi piacerebbe conoscere i dati a tua disposizione.
    Premetto che sono assolutamente contrario alla liberalizzazione delle droghe leggere.
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che ne pensi?

Ma per caso il cognome di quel docente universitario inizia per T e finisce per A?
    Cosa ne dici di aiutarmi nel lavoro di una commissione di studio sulla giustizia italiana?
    Studio giurisprudenza e avrei bisogno di aiuto anche nell'elaborazione di un manifesto conservatore sulla riforma della giustizia.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da templares
    Ma per caso il cognome di quel docente universitario inizia per T e finisce per A?
    Cosa ne dici di aiutarmi nel lavoro di una commissione di studio sulla giustizia italiana?
    Studio giurisprudenza e avrei bisogno di aiuto anche nell'elaborazione di un manifesto conservatore sulla riforma della giustizia.
    non è lui, cmq posso dare tutto il supporto che serve ed è un piacere per me..

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da templares
    Personalmente trovo molto interessante la tua idea...
    Mi piacerebbe conoscere i dati a tua disposizione.
    Premetto che sono assolutamente contrario alla liberalizzazione delle droghe leggere.
    anch'io sono contrario e dopo aver visto i dati mi sono ancor più convinto...
    la liberalizzazione del consumo di "erba" ha fatto scattare in Svizzera un problema sociale che mai lo Stato indipendente pensava dover affrontare: LA CRIMINALITA'

le statistiche dicono che i giovani fanno uso di erba sin dalla giovanissima età gli ultimi rilevamenti parlano di 13 anni di media con picchi che arrivano ad 11...
    Se l'erba su un corpo adulto non ha effetti collaterali si è subito aperto un monitoraggio sanitario da parte delle autorità elvetiche su questi consumatori giovanissimi rilevando un'ipersensibilità costante su quasi tutti i soggetti. Ovviamente occorrono anni prima che termini il monitoraggio (per questi studi occorrono dai 5 ai 10 anni) ma i primi dati sono terrificanti.
    l'ipersensibilità per ragazzini di 11 anni può provocare persino la schizzofrenia e malattie connesse...

La coltivazione e la commercializzazione ha innalzato il tasso criminale elvetico perchè attorno ai campi o alle serre si sono costruiti dei veri e propri fortini armati a difesa delle piantagioni...

Ovviamente il contrabbando sta facendo affari d'oro ed i clienti + assidui siamo noi italiani...

Altro dato interessante è la purezza dell'erba immessa sul mercato, si parla di un potenziale di almeno 20 volte superiore all'erba che prima c'era in circolazione.
    Fatto curioso, ogni anno, non rcordo se a Zurigo o Losanna si tiene una fiera dove tutti i commercianti di erba espongono il loro prodotto rincorrendosi sulla percentuale del potenziale di anno in anno sempre in aumento.

per uteriori precisazioni sono a disposizione

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Sulla pena di morte

In Origine postato da TheTexan
    Cari Falchi,
    visto che l'argomento della pena di morte sara'
    discusso nel prossimo consiglio direttivo, vorrei esporre i
    miei pensieri a riguardo. Parlero' anche della "Pena di morte
    inversa", argomento molto importante ma lasciato perdere in quanto
    sembra meno importante, o almeno lo si vuol far credere.
    In primo luogo mi sembra chiaro che la pena di morte non puo',
    non deve e non dovra' MAI essere applicata e/o pensata per
    reati minori all'omicidio volontario. Molti occhi sono puntati verso
    il mio Stato, il Texas a causa delle numerose esecuzioni annuali, quando
    ben pochi si preoccupano realmente della pena di morte applicata come
    in certi stati solo per reati politici, o persino di costume (le numerose
    lapidazioni in certi paesi). In Arabia Saudita esistono pene severissime,
    tra cui la pena di morte, se una ragazza viene trovata in automobile con
    un uomo che non sia il padre, il fratello o il marito. Questo, e' si intollerabile.
    E questo nessun partito, che sia comunista, fascista o conservatore nel 2005
    nel mondo occidentale dovra' mai permetterlo.
    Poi vi e' un altra pena di morte. Quella per chi ha commesso omicidi o pluri-omicidi.
    Personalmente non ne sono contrario, anzi ne sono favorevole ma in POCHISSIMI e
    gravissimi casi e con requisiti piuttosto duri (a me non basta nemmeno l'omicidio).
    Per esempio, se verra' riconosciuto colpevole, se verra' trovato con la pistola fumante,
    non ho problemi a chiedere la condanna a morte per Jerry Hobbs. Per chi non lo sapesse
    Hobbs durante la festa della mamma ha accoltellato a morte la figlia di 8 anni e un'amichetta
    di 7. Sembra che Hobbs sia stato feroce e sembra che abbia ammesso. Al momento non voglio
    giudicare, farlo dai giornali e' sbagliato, ma se cosi' fosse secondo me l'esecuzione
    e' quello che merita. Mi fa paura sapere che un giorno tale Hobbs possa scappare o
    uscire di prigione. Invece non condannerei Peterson a morte in quanto non e' stata trovata
    alcuna vera prova dell'omicidio della propria moglie. Personalmente ritengo sia stato
    lui, ma il mio parere personale poco importa: non v'e' alcuna prova CERTA che sia stato
    lui, ergo non e' giusto condannarlo a morte, come invece e' stato purtroppo fatto.
    La pena di morte, ricordiamoci, inoltre su molti individui funziona come deterrente.
    Sinceramente qui in Texas ci si pensa due volte prima di commettere un crimine anche minore,
    a causa delle leggi dure. Se cosi' non fosse qui ci sarebbe molto caos. Ma non e' cosi',
    malgrado la criminalita' rimanga altissima.
    Poi c'e' la cosa che mi spaventa di piu'. La pena di morte inversa. In Italia si e' avuto
    prova di che cos'e' pochi giorni fa. Izzo, un omicida e' stato fatto uscire di prigione.
    Fuori di prigione ha ucciso una donna e la figlia. Senza pieta'. Le ha soffocate.
    In questo condanno duramente il sistema giudiziario italiano, che dimostra d'essere fortemente
    malato: le due donne sono state condannate a morte da coloro che hanno deciso che Izzo
    potesse uscire. E non mi riferisco a chi ha apposto l'ultima firma e basta (che e' l'unico
    sotto i riflettori). Bensi' mi riferisco dal legislatore in giu'. Chiunque abbia permesso
    cio'. In Italia pochi giorni fa e' stata applicata ed eseguita una condanna a morte.
    Sono durissimo in questo. Se Izzo fosse stato tenuto all'ergastolo o addirittura condannato
    a morte, a quest'ora due donne innocenti sarebbero vive. Il problema e' che non e' la
    prima volta che capita. Ricordo anche di un mafioso che uccideva durante le libere uscite.
    Ricordo anche di altri che davano l'ordine di uccidere (che poi veniva eseguito). Non
    trovate una malattia in tutto cio'?
    La cosa che veramente mi fa paura e' che se io provo a dire che sono favorevole alla pena
    di morte vengo visto come un pazzo omicida guerrafondaio. Se invece dico : poverini, dopo
    dieci anni facciamoli uscire, sono visto come un santo che porge l'altra guancia.
    E allora io cito nuovamente la Bibbia:
    Whoso sheddeth man's blood, by man shall his blood be shed: For in the image of God made he
    man.
    ( Genesi, 9:6-7 ) -
    Trad.:
    Chi sparge il sangue dell’uomo, dall’uomo il suo sangue
    sarà sparso, perché a immagine di Dio egli ha fatto l’uomo.

Ho rabbia, per quelle due bimbe. Ho rabbia, per quelle due donne. Ma QUALCUNO
    si preoccupa del carnefice. E io saro' visto come un pazzo.
    Ma ne andro' fiero.

TheTexan
    Sono molto vicino al modo di vedere di THETEXAN, perché è indubbio che la Pena di Morte, se usata con rigore e massima saggezza, è decisamente efficiente... Purtroppo però non ho mai visto alcun Paese che sia riuscito a sostituirsi a Dio con la sua immane saggezza.

Io, da cristiano, sono contrario che l'uomo possa decicere della vita di un altro, ma ammetto (anke alla mia coscienza) che tante volte ho pensato che un criminale meritasse di morire.

Io sono fortemente critico nei confronti del sistema giudiziario italiano, un sistema che non è pessimo, anzi, ma come dice Enrico è molto malato, ed è ormai incapace d produrre risultati. E' cronicamente inefficiente. Il sistema giudiziario italiano non è tarato sulla società italiana e, a mio modesto giudizio, deve essere totalmente rivisto e ristrutturato.

Oltre che IMPOSSIBILE giuridicamente (anke a livello comunitario), la pena di morte in Italia è improponibile a mio giudizio, ma sarei MOLTO FAVOREVOLE che l'ergastolo fosse sentenziato in maniera maggiore e, soprattutto.......... ke se li facciano gli anni! TUTT!

Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

anch'io sono contrario e dopo aver visto i dati mi sono ancor più convinto...
    la liberalizzazione del consumo di "erba" ha fatto scattare in Svizzera un problema sociale che mai lo Stato indipendente pensava dover affrontare: LA CRIMINALITA'

le statistiche dicono che i giovani fanno uso di erba sin dalla giovanissima età gli ultimi rilevamenti parlano di 13 anni di media con picchi che arrivano ad 11...
    Se l'erba su un corpo adulto non ha effetti collaterali si è subito aperto un monitoraggio sanitario da parte delle autorità elvetiche su questi consumatori giovanissimi rilevando un'ipersensibilità costante su quasi tutti i soggetti. Ovviamente occorrono anni prima che termini il monitoraggio (per questi studi occorrono dai 5 ai 10 anni) ma i primi dati sono terrificanti.
    l'ipersensibilità per ragazzini di 11 anni può provocare persino la schizzofrenia e malattie connesse...

La coltivazione e la commercializzazione ha innalzato il tasso criminale elvetico perchè attorno ai campi o alle serre si sono costruiti dei veri e propri fortini armati a difesa delle piantagioni...

Ovviamente il contrabbando sta facendo affari d'oro ed i clienti + assidui siamo noi italiani...

Altro dato interessante è la purezza dell'erba immessa sul mercato, si parla di un potenziale di almeno 20 volte superiore all'erba che prima c'era in circolazione.
    Fatto curioso, ogni anno, non rcordo se a Zurigo o Losanna si tiene una fiera dove tutti i commercianti di erba espongono il loro prodotto rincorrendosi sulla percentuale del potenziale di anno in anno sempre in aumento.

per uteriori precisazioni sono a disposizione
    Io aprirei una discussione a proposito... magari ci mettiamo dentro un po di dati e di opinioni personali e ne facciamo venir fuori una sorta di "articolo a proposito", che delinei la posizione ufficiale dei Conservatori.

Ora apro il thread e riporto alcuni tuoi interventi.

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Sulla pena di morte

In Origine postato da india9001
    Sono molto vicino al modo di vedere di THETEXAN, perché è indubbio che la Pena di Morte, se usata con rigore e massima saggezza, è decisamente efficiente... Purtroppo però non ho mai visto alcun Paese che sia riuscito a sostituirsi a Dio con la sua immane saggezza.

Io, da cristiano, sono contrario che l'uomo possa decicere della vita di un altro, ma ammetto (anke alla mia coscienza) che tante volte ho pensato che un criminale meritasse di morire.

Io sono fortemente critico nei confronti del sistema giudiziario italiano, un sistema che non è pessimo, anzi, ma come dice Enrico è molto malato, ed è ormai incapace d produrre risultati. E' cronicamente inefficiente. Il sistema giudiziario italiano non è tarato sulla società italiana e, a mio modesto giudizio, deve essere totalmente rivisto e ristrutturato.

Oltre che IMPOSSIBILE giuridicamente (anke a livello comunitario), la pena di morte in Italia è improponibile a mio giudizio, ma sarei MOLTO FAVOREVOLE che l'ergastolo fosse sentenziato in maniera maggiore e, soprattutto.......... ke se li facciano gli anni! TUTT!
    Argomento scottante la pena di morte. Faccio mio il pensiero di india9001 in proposito.

E' certo che a mente fredda la mia coscienza mi impedisce di pensare solo lontanamente al ricorso alla pena capitale; è altrettanto certo però che di fronte a certi fatti l'istinto prevale: come non invocare la pena di morte dinanzi ad un pedofilo-seviziatore, ad un pluriomicida, ad un 11 settembre?
    Qui entra in gioco il sistema giudiziario. C'è il sistema per far si che non si pensi sia giusto ricorrere alla pena di morte: si chiama pena commisurata al delitto e certezza della stessa.
    C'è l'ergastolo? Applichiamolo!!! Altro che patteggiamenti, sconti di pena, buona condotta ed altre amenità dello stesso tenore. Chi commette reati di particolare efferatezza DEVE passare in carcere il resto dei suoi giorni. Punto.
    In primis tocca al legislatore provvedere: un sistema giudiziario snello, veloce e che si basi su poche ma certe regole.
    Ammesso si riesca a realizzare questo primo punto c'è però quello che io reputo un problema quasi insormontabile: l'ideologizzazione della magistratura italiana. Finché i giudici proverranno da certa cultura che sta sempre e comunque col reo, che depenalizzerebbe di tutto, che aborrisce l'ergastolo, ecc. ecc., credo di riuscirà a fare ben poco.

E qui il cerchio si chiude: la mente non è più abbastanza fredda per affrontare serenamente il problema e il ricorso alla pena di morte torna a far capolino.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12