purtroppo la mia mente perversa qualche anno fa iniziò un dottorato di ricerca in criminologia, ma difficilmente vivi con allora 750.000 Lire di borsa di studio... (in questo modo trattano i ricercatori in Italia)In Origine postato da TheTexan
Ciao,
ti do' pienamente ragione sul discorso dell'importanza della certezza della pena. Indubbiamente se io so che posso scamparla, o che comunque 19 su 20 non vengono catturati allora un pensiero sul commettere il reato posso farlo. Lo vediamo tutti i giorni col P2P via internet. La probabilita' di essere beccati e' cosi' basta che il commettere il reato di scaricare materiale con copyright e' cosa comune. [ATT.NE non voglio discutere della giustizia o meno di un reato, che e' un altro discorso].
Pero' non si puo' non considerare l'importanza della pena e soprattutto QUANDO applicarla.
Tu hai portato l'intelligente esempio del poliziotto che uccide moglie e amante. Ma e' un reato commesso dalla passione del momento e dalla concitazione. In quei casi, purtroppo, c'e' ben poco da fare. In quei casi dipende dalla fermezza della persona e pena di morte o 1 giorno di galera con la sicurezza di essere beccati o sicurezza di non essere beccati poco importa. Il poliziotto avrebbe commesso il reato comunque.
Poi aggiungi che renderebbe (ed e' vero e lo sottoscrivo!) difficile se non impossibile la costituzione del poliziotto. Per quello proporrei una cosa stile quella che (Mi sembra, non prenderla oro colato) c'e' qui : se ti penti entro un tot. non avrai la pena di morte. Pena di morte che io NON applicherei per un reato come quello che tu hai descritto.
Pero' ci sono altri tipi di omicidi :
- Omicidi premeditati
- Omicidi durante una rapina a mano armata (premeditata)
- Omicidi di infanti e bambini (premeditati o meno)
- Stupri e/o tentati omicidi di infanti e bambini
In questi casi io personalmente sono Zero Tolerance. E nessuno, NESSUNO dovrebbe scamparne. Ne' per inezia della polizia, ne' per un sistema legislativo scandaloso. Il mio obiettivo e' scoraggiare chi vuole o sta pensando di commettere il reato.
Ripeto: il fatto che la pena sia severissima NON comporta che la certezza della punibilita' aumenti o diminuisca ...
Grazie inviami il libro, lo conosco e ne lessi stralci a scuola, ma una bella rilettura non fa mai male.
Studi criminologia ? Penso che potremmo scrivere un bel paper sull'argomento... ti vedo ferrato (e soprattutto deciso)
Ciao,
TheTexan
resistetti un anno ad essere sfruttato a lavorare 12 ore al giorno e poi salutai tutti perchè ricevetti un'offerta molto ma molto più gratificante.
Negli ultimi anni ho comunque sempre coltivato l'"antico amore" della criminologia collaborando con un docente universitario che in questo periodo è diventato molto famoso...
Scrivere un paper sulla pena di morte?
io sono molto concreto, in passato si è scritto molto ma molto sull'argomento, ed in Italia è impossibile reintrodurla, piuttosto perchè non parliamo di cose concrete per eventuali battaglie politiche da condurre?
io la butto li.... ho terminato da alcuni mesi un monitoraggio sulla sperimentazione svizzera della liberalizzazione delle droghe leggere. Se c'è interesse posso riportare alcuni dati interessanti e valutare alcune proposte per creare un manifesto del gruppo conservatore sul problema droghe leggere, come arginare il problema, provvedimenti legislativi ed azioni sociali.
che ne pensi?