Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49
    the LongRanger
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me viene da pensare, vedendo alcuni passeggeri che hanno paura, alla paura di cadere, intesa come il cadere da una sedia per terra... quando si sta in aria non si pensa ad un oggetto (l'aereo) in movimento in un fluido (l'aria), capace di "galleggiare" in essa... ma piuttosto a qualcosa di statico, visto che la stragrande maggioranza del volo (salvo eccezioni) è assolutamente piatta. Nel momento in cui c'è uno scossone, o una virata con angolo di bank accentuato, la sensazione è quella che la sedia di cui sopra ci venga tolta da sotto...e si cade (scusate il gioco di parole). Credo sia questo uno dei meccanismi della paura, condito poi da un ambiente insolito, dalla impossibilità di guardare fuori davanti a se, e ignorare quindi cosa stia accadendo, e dalla assoluta impotenza nell'affrontare situazioni altrimenti anomale, diciamo, d'emergenza. Ci condiziona il nostro rapporto con la forza di gravità... per cui le cose non stanno in aria... lo si impara da piccoli..

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Paura che l'aereo si schianti al suolo???? E perchè mai?????
    Mica è mio!!!

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Boccadifalco
    Paura che l'aereo si schianti al suolo???? E perchè mai?????
    Mica è mio!!!
    saluti, carlo

Ali six two niner
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Chiedilo al pilota" è la traduzione di "Ask the Pilot" di Patrick Smith, che tiene una rubrica della stesso nome su Salon.com. Smith è un pilota di US Airways Express e poi di DHL, che si è trasformato in scrittore quando l'hanno messo in licenza indefinita dopo l'11 settembre. Ho consigliato il libro a Daniele AZ1774, che lo ha letto nella versione originale e gli è piaciuto. In Italia lo pubblica Internazionale.

RyAn-AnGeL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da ATLMXP
    "Chiedilo al pilota" è la traduzione di "Ask the Pilot" di Patrick Smith, che tiene una rubrica della stesso nome su Salon.com. Smith è un pilota di US Airways Express e poi di DHL, che si è trasformato in scrittore quando l'hanno messo in licenza indefinita dopo l'11 settembre. Ho consigliato il libro a Daniele AZ1774, che lo ha letto nella versione originale e gli è piaciuto. In Italia lo pubblica Internazionale.
    Esatto, bravissimo!Hai aggiunto particolari che mi ero dimenticato prima...

Dunque, primo commento alle vs risposte:
    Ho apprezzato molto la risposta di Dimifox da un punto di vista terapeutico, e quella di AirSpeed da un punto di vista tecnico.. Essendo studente di Psicologia, capite bene che l'argomento mi interessa

Ora dico la mia:
    La paura, come sottolineava qualcuno, nasce da un qualcosa che per nostra natura non ci è naturale, e quindi inconsciamente viene sempre rigettata, affrontata con ansia, con la paura di essere la probabilità su 1 milione nella quale si ha un incidente aereo, e cosi via..

Tanta ignoranza poi vi è ad esempio sui voli FR, piuttosto che 8I, piuttosto che la VA, perchè dicono che un volo se costa 40 euro allora non può essere sicuro, mentre uno che ne costa 500, è sicuro per forza...e credetemi ne ho sentiti di questi commenti...

Ora vi pongo un altro quesito:
    secondo voi, diciamo tra una decina d'anni, come sarà l'approccio degli Italiani al volo?sarà stazionario, o la paura sarà sempre più vinta?
    Ritengo il nostro Paese, ma non voglio certo scoprire l'acqua calda, terribilmente indietro come mentalità rispetto agli altri paesi europei.... tanto per cambiare...
    "Crusader che vuole dire fedeltà ,
    Crusader che paura mai non ha
    se cerchi una battaglia, non ti dirò di no
    crociato sono io e combatterò
    se cerchi delle grane , ti si accontenterà
    col braccio alzato pronti a caricar"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da \+/crusader\+/

Ora vi pongo un altro quesito:
    secondo voi, diciamo tra una decina d'anni, come sarà l'approccio degli Italiani al volo?sarà stazionario, o la paura sarà sempre più vinta?
    Ritengo il nostro Paese, ma non voglio certo scoprire l'acqua calda, terribilmente indietro come mentalità rispetto agli altri paesi europei.... tanto per cambiare...
    ciao, purtroppo nel ns. paese la cultura aeronautica non esiste, e quindi tra dieci anni saremo nella solita situazione di ora...

ti voglio invece rispondere all'altro quesito, paura di volare... moltissimi hanno paura perchè pensano che un aereo sia una cosa complicatissima da pilotare e questa senzazione di impotenza li terrorizza, inoltre sapendo che il pilotaggio è "complicatissimo" pensano che la benche minima avaria li porti inesorabilmente alla morte...

io ho portato in volo moltissime persone che avevano paura di volare o ne erano terrorizzate alla sola idea, e oltre a spiegazioni approfondite sul funzionamento del mezzo e su come un aereo "vola" lo stesso anche senza motore, e che senza il motore non si trasforma in un sasso quello che fa perdere istantaneamente la paura a chiunque è farlo PILOTARE, se gli lasci i comandi le sue paure si azzerano quasi completamente, si rende conto che il pilotaggio non è appannaggio di un superuomo ma è una cosa istintiva ed estremamente semplice e questo porta sicurezza nella persona. Ovviamente il pilota non deve mai dare segni di incertezza o porre dei dubbi sulla sicurezza altrimenti il poveretto entrerà in un baratro incolmabile e non salirà mai più su un aereo!

ciao sky3boy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ok...la mia paura E' che durante il volo si aprano e porte del cargo....

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ask the Pilot me lo ha consigliato Alberto ATLMXP, l'ho letto in lingua originale, molto ben fatto senza spazio alle cavolate.

Non e' troppo tecnico e a volte addirittura esilarante. Lo consiglio a tutti, magari in lingua originale.

Io ho paura di volare, l'ho sempre avuta e l'avro' sempre.

Con gli anni sono riuscito a controllarla, la tengo a bada.

Quello che mi spaventa di piu' e' il rischio di collisione in volo ma anche lo schianto contro le montagne, dovrebbe essere tutto istantaneo. Contate che io non vado in macchina se guidano gli altri !!!!

Il tutto aggravato dal fatto di aver avuto qualche incidente diciamo importante e purtroppo ho anche visto come avvengono e perche' avvengono gli incidenti aerei in mancanza di guasti tecnici.

Daniele
    Daniele

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La paura di volare, come giustamente fatto rilevare, è una paura di origine atavica (come la paura del buio), è la paura di fare qualcosa che per noi non è "naturale".

In realtà la paura che si prova per il volo può avere diverse gradazioni ed essere più o meno estesa; c'è chi ha paura perchè completamente impotente, e spesso ha lo stesso problema in macchina se non guida lui (fobia del passeggero).
    Chi ha paura perchè non capisce cosa sono tutte le scosse ed i rumori che si sentono in volo, che impallidisce quando vede l'ala piegarsi (paura per ignoranza)
    Chi ha subito un trauma legato al volo (incidente occorso a parenti, amici o conoscenti).
    Chi è soggetto a claustrofobia.
    Chi è soggetto ad attacchi di panico ed ha il terrore di non poter essere soccorso a qualche migliaio di m di altezza...

Tutti questi tipi di paure o fobie si manifestano poi in varie gradazioni, dal fastidioso al debilitante, a seconda della gravità delle stesse e della sensibilità individuale.

Per quanto mi riguarda credo che la mia fobia sia dovuta per lo più ad ignoranza, solo che, al contrario di Daniele non ho avuto la possibilità di "educare" la mia paura volando molto spesso.
    L'unica cosa che riesce a farmi salire su un aeromobile è la consapevolezza di non poterne fare a meno in certe circostanze, oppure una buona dose di valium...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

x AZ1774: non avrei mai detto che avevi paura di volare...

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima