Cara Yggdrasill,In origine postato da Yggdrasill
Ogni cosa, ogni strumento, è caratterizzato dalle proprie qualità intrinseche.
Nessuna cosa equivale ad un'altra. Nessuna cosa è uguale ad un'altra.
Comunque il problema di fondo resta immutato. E' ingiusto anzi attribuire a chi non le ha, e non le deve avere, più responsabilità di quanto meriti. Altrimenti si avalla quella, quantomeno curiosa e sospetta, concezione (veicolata spesso e per ogni mezzo a più riprese), secondo la quale colpa di determinati comportamenti devianti, o comunque "decadenti", è da attribuirsi alla "gente". La quale, ovviamente, in nome dei più alti ideali democratici ed egualitaristi, viene senpre dipinta quale "entità" senziente di grande capacità discernitiva.
Che poi le cose stiano in tutt'altro modo lo sappiamo entrambi, come lo sanno quei poteri che delle "masse democratiche" sono gli occulti pastori.
evidentemente non ho il dono della chiarezza...
Connettersi a Internet è esattamente come uscire di casa...
Uscire di casa è un fatto neutro... A quel punto c'è chi andrà in chiesa e c'è chi andrà in un lupanare, chi a buttarsi da una rupe e chi a fare sport, chi in biblioteca e chi a commettere un omicidio, ecc. ... Questi saranno comportamenti suscettibili di valutazione morale o di altro tipo, non il fatto di essere usciti e basta...
Allo stesso modo io uso il Web per sostenere certe tesi, la signora Maria lo userà per andare nel sito di Costantino... Questi sono comportamenti suscettibili di valutazione morale o di altro tipo, non il fatto di essersi connessi e basta...
In secondo luogo, io non dipingo la gente come entità che ha una capacità discernitiva... anzi la compatisco perché non ce l'ha... ciò non toglie che abbia la deficenza oggettiva di non averla... Io non pretenderò mai che la signora Maria mi segua mentre parlo di Tradizione, figurarsi il resto... Quello che dico è rivolto a un'élite, non alla gente... E solo un'elite potrà fare quel che io ipotizzo, perché sta solo a lei acquisire e coltivare certe consapevolezze e poi mobilitare la massa...
Infine, certo che i manipolatori esistono e la storia lo dimostra... basta evitare, non alludo a te, le paranoie complottiste di scorgere sionisti ovunque e simili esagerazioni... che sono un cancro della nostra area e che a questi "pastori" fanno soltanto un gran favore...

. Ca pipe c'est pas une pipe).
)