User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Suicidio

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Suicidio

    Si può essere cosi disperati da uccidersi?

    la domanda è banale vero.. perchè tanti lo sono e lo fanno.

    Però mi chiedo, e me lo sono chiesto anche seriamente, come una forte tragedia o comunque un accadimento negativo importante ..possa indurre una persona a togliersi la vita.

    Eppure la vita è sempre una sorpresa... c'è sempre un domani migliore per tutti...o almeno una speranza c'è sicuramente.

    certo, il vuoto per la perdita di un figlio o di un caro, una malattia, una forte delusione d'amore.. possono determinare la depressione, ma il suicidio...

    cosa può pensare una persona che sta per togliersi la vita, come puo giustificare il suo comportamento....giustificare a se stessa intendo...

    mah

  2. #2
    Lo scacchista
    Ospite

    Predefinito

    Una possibile giustificazione al suicidio è la malattia. Un forte stato depressivo, per esempio. Agli occhi di una persona sana il suicidio può sembrare tanto incomprensibile quanto il colore rosso ad un daltonico: credo sia questione di punti di vista.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    credo soprattutto vedere davanti a sè la mancanza di una prospettiva per il futuro

  4. #4
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Credo che ci siano vari fattori che lo caratterizzano a seconda delle persone.

    C'è chi ne fa una richiesta d'aiuto estrema,chi perchè non vede soluzioni ai suoi problemi,chi ha tanto odio e tristezza dentro che lo fa cercando di far sentire in colpa chi non è stato in grado di capirlo.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito

    In origine postato da Paolo82
    Credo che ci siano vari fattori che lo caratterizzano a seconda delle persone.

    C'è chi ne fa una richiesta d'aiuto estrema,chi perchè non vede soluzioni ai suoi problemi,chi ha tanto odio e tristezza dentro che lo fa cercando di far sentire in colpa chi non è stato in grado di capirlo.
    si in effetti penso ad alcuni sia capitato che dopo una arrabbiatura si pensi... che in caso di morte allora molti ti piangerebbero e si sentirebbero in colpa.... a me è capitato qualche volta...

    però poi penso subito al fatto che dopo la lacrima ed il dolore.. per loro la vita continua.. per me NO.... quindi quello che rimane fregato sono io...

  6. #6
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    sì, si può esserlo. perché si è malati di quel male strisciante come la depressione (quante volte dopo un suicidio si sente dire "ma a me sembrava felice?"), perché non si vedono più speranze nel futuro, perché magari è venuta a meno una delle parti fondamentali della nostra vita, perché più semplicemente si è stanchi di vivere.

  7. #7
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da danny78
    si in effetti penso ad alcuni sia capitato che dopo una arrabbiatura si pensi... che in caso di morte allora molti ti piangerebbero e si sentirebbero in colpa.... a me è capitato qualche volta...

    però poi penso subito al fatto che dopo la lacrima ed il dolore.. per loro la vita continua.. per me NO.... quindi quello che rimane fregato sono io...
    a volte si è talmente disperati che non si ha il tuo ottimismo. o, meglio, la forza per andare avanti.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito

    In origine postato da remedios
    a volte si è talmente disperati che non si ha il tuo ottimismo. o, meglio, la forza per andare avanti.
    si purtroppo è così....

  9. #9
    Nosce te ipsum
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Difficile rialzarsi quando ti accorgi che non hai le gambe, o che non le hai mai avute, che è molto peggio.
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Suicidio

    In origine postato da danny78
    Si può essere cosi disperati da uccidersi?

    certo, il vuoto per la perdita di un figlio o di un caro, una malattia, una forte delusione d'amore.. possono determinare la depressione, ma il suicidio...

    Ti sei dato già una risposta valida, credo nel 90 % dei casi. Dall'angoscia, dalla disperazione può derivare una grave depressione. In tal modo l'angoscia aumenta e la vita diventa insopportabile, si sceglie quindi di morire.

    A volte però ciò che sorprende è la lucidità con cui il depresso prepara la propria morte.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-13, 15:13
  2. Del Suicidio
    Di sileam nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-09-07, 21:34
  3. Il Mio Suicidio
    Di GEORGE (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 27-04-03, 10:27
  4. Il Mio Suicidio
    Di AL SAHAF nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-03, 08:36
  5. Sul suicidio
    Di Schopenhauer nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-03-03, 15:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito