Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 50

Discussione: Trova le differenze

Sine ira et studio
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Trova le differenze

Citazione Originariamente Scritto da Cristo Visualizza Messaggio
    lasciando perdere il discorso su cosa sia giusto o meno, che finiamo fuori argomento, mi pare abbastanza ovvio quel che dici, combattere una simile forza è difficile e spesso frustrante...ma io penso che impossibile non lo sia affatto, anche se è necessario un'opera culturale incessante e forse neppure basterà...forse dovremo attendere uno sconvolgimento così grande(guerra o crack up boom) che temo anche ad augurarmelo...ma questo credo che non debba abbatterci, anzi, deve spingerci a lottare con ancora maggiore impegno, per arrivare ad essere una delle tante minoranze creative che nei secoli hanno rivoltato il corso della storia.
    Messa in questi termini è già più ragionevole. Tante volte, discutendo coi tuoi amici, mi sono cadute le braccia per il dogmatismo che molti mostrano quando tiro fuori l'argomento forza... almeno tu hai il buon senso di riconoscere certi limiti.
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

A raccattà i'cotone
     Likes dati
    17
     Like avuti
    444
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Messa in questi termini è già più ragionevole. Tante volte, discutendo coi tuoi amici, mi sono cadute le braccia per il dogmatismo che molti mostrano quando tiro fuori l'argomento forza... almeno tu hai il buon senso di riconoscere certi limiti.
    ma quel che dici mi pare ovvio, solo che non mi pare che lo si possa definire come un limite della teoria libertaria: se qualcuno mi punta una pistola alla tempia per farmi desistere dai miei convincimenti, questi non diventano automaticamente folli ed inapplicabili tout court.
    Credere che la prima cellula si sia formata per caso è come credere che un tornado, infuriando su un deposito di sfasciacarrozze, abbia messo insieme un boeing.

Sine ira et studio
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma quel che dici mi pare ovvio, solo che non mi pare che lo si possa definire come un limite della teoria libertaria: se qualcuno mi punta una pistola alla tempia per farmi desistere dai miei convincimenti, questi non diventano automaticamente folli ed inapplicabili tout court.
    Ok, ma ti avverto che ci sarà sempre qualcuno pronto a puntare la suddetta pistola... quindi se fai 2+2 il consiglio che potrei darti sarebbe di mettere su un esercito, o per lo meno una brigata...

Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

A raccattà i'cotone
     Likes dati
    17
     Like avuti
    444
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Ok, ma ti avverto che ci sarà sempre qualcuno pronto a puntare la suddetta pistola... quindi se fai 2+2 il consiglio che potrei darti sarebbe di mettere su un esercito, o per lo meno una brigata...
    ho passato un pomeriggio a lustrare i miei 3 fucili, tranquillo che nel nostro piccolo ci organizziamo
    Credere che la prima cellula si sia formata per caso è come credere che un tornado, infuriando su un deposito di sfasciacarrozze, abbia messo insieme un boeing.

Sine ira et studio
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ho passato un pomeriggio a lustrare i miei 3 fucili, tranquillo che nel nostro piccolo ci organizziamo
    A quando l'attacco? Devo decidere con che fazione schierarmi :sofico:

A raccattà i'cotone
     Likes dati
    17
     Like avuti
    444
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A quando l'attacco? Devo decidere con che fazione schierarmi :sofico:
    no, i fucili li ho in casa in funzione difensiva, sai, il principio di non-aggressione...:gluglu:

Sine ira et studio
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

no, i fucili li ho in casa in funzione difensiva, sai, il principio di non-aggressione...:gluglu:
    Eh allora aspetta e spera... no no, la miglior difesa è l'attacco! :sofico:

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mica sto discutendo di giustizia e altre cose insane (ognuno ha la sua interpretazione di ciò che è giusto, alcuni pazzi si convincono perfino che sia giusto uccidere una persona per il colore della sua pelle). Sto solo constatando ciò che avviene nei fatti, cioè che di fronte a una forza materiale assolutamente preponderante decisa a imporre la sua volontà non ci sono ragionamenti che tengano. Poi può darsi benissimo che il "sovrano" (nel senso hobbesiano del termine) un bel giorno prenda una botta in testa e decida spontaneamente di agire contro il proprio interesse rinunciando a fare ciò che di fatto nessuno è in grado di impedirgli... ma al di là di questa remota possibilità, l'unico modo concreto di cambiare le cose è dato dal poter opporre ad esso una forza pari o superiore.
    Non è bello forse, ma purtroppo è così che funziona, le chiacchiere stanno a zero. Il libertario può anche aver ragione in termini morali o di giustizia, ma sai com'è, la ragione è dei fessi...
    Infatti, non ho detto "giusto", ho detto necessario.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    Il solito ribaltamento della frittata. Invece toccherebbe a te dimostrare che per ottenere giustizia sia necessario, rubare, uccidere e costringere le persone a fare ciò che di loro volontà non farebbero mai.
    Chiunque creda alla balla del "ottenere giustizia" arriverà sempre a conclusioni errate o irreali.

Il sistema giudiziario statale non esiste per garantire "giustizia" ma "il rispetto delle Leggi", che è cosa ben diversa. Le Leggi esistono per regolamentare i rapporti fra i vari soggetti. Chiunque è libero di ritenersi capace di gestire meglio i rapporti con gli altri soggetti senza soggiacere a regole stabilite per lui, ma questo non significa che la maggioranza delle persone la pensi così.

Se sei giovane, forte ed in salute le leggi in materia di transazioni economiche e di sicurezza personale sono per te forti limitazioni, ma quando diventi vecchio debole e malato? E per chi lo è già? La legge del più forte va bene fino a quando sei fra i più forti o ne sei amico.

Scrivete cose poco credibili, come gli estremisti che scrivono di agognare una guerra in cui dar prova delle loro capacità, scrivendolo su un computer mentre stranno spaparanzati in poltrona al calduccio della loro dimora sita in un quartiere tranquillo.
    Ultima modifica di Azel; 09-12-09 alle 11:20

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ogni sistema politico ha come finalità quello di ottenere giustizia, poi si può discutere su come questa venga intesa, ma è fuor di dubbio che tutti gli ordinamenti giuridici sono creati al fine di regolare in modo "giusto" i rapporti tra individui. I modi per farlo sono tanti, io ti sto chidendo di dimostrare che quello democratico è l'unico necessario. Dimostrare significa argometare razionalmente il perché una cosa deve essere in un certo modo, al fine di ottenere un certo risultato. E, di solito, tocca a chi fa una affermazione positiva sull'esistenza o la necessita di una determinata cosa, dimostrarlo. Non basta dire "è così perché tutti la pensano così" oppure " è così perché se non è così tu sei un minus habens che non capisce una sega".
    Pertanto ti informo che, nello specifico, le tua affermazioni perentorie non dimostrano proprio una fava, hai semplicemente detto come la pensi tu, che probabilmente ti credi anche uno sveglio e originale, uno che ha capito tutto della vita, ma in realtà non fai che ripetere i vecchi e triti mantra democratici a cui, qui, nessuno crede più. Ma che soprattutto hanno rivelato tutta la loro inefficacia. Come vedi, la credibilità di certe affermazioni varia dal punto di vista. Insomma, se pensi di venire qui ad incantare con "bene comune", "maggioranza" e altre amenità, per me stai perdendo tempo. iaociao:
    Ultima modifica di H.I.M.; 09-12-09 alle 12:37

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima