Pagina 1 di 21 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 208

Discussione: Malpensa Hub...

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Malpensa Hub...

Salve a tutti...
    mi ripresento ai più...sono un pilota che ha da poco preso le licenze in UK e sto cercando di farmi un'idea del sistema italiano.
    Tutti su questo forum parlano di Malpensa come dell'unica possibilità per Alitalia di risollevarsi...
    Ma io non ho, per la mia scarsa esperienza ed ignoranza, ancora capito perchè...
    Potrebbe qualcuno con il necessario bagaglio tecnico spiegarmi quali caratteristiche ha questo scalo per renderlo assolutamente indispensabile?
    Ho letto che MXP ha due piste, troppo vicine tra loro per effettuare operazioni simultanee, che il terminal al quale gli aerei sono parcheggiati sta da una parte e non tra le due piste, costringendo gli aerei ad "attraversare la strada" per utilizzare la pista più lontana, che già adesso che una parte del traffico risiede a Linate, per via delle suddette limitazioni, nelle ore di punta al mattino, la massima capacità di traffico viene raggiunta ...
    Perchè dunque, o Malpensa o morte?
    Grazie per i vostri interventi, mi aiuteranno di sicuro a capire meglio la realtà dell'aviazione civile nel nostro paese.
    populo de Marini...lu tempo è spioto...la tombola c'aric'è!

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Malpensa Hub...

In Origine postato da Rizla2002
    Salve a tutti...
    Innanzitutto benvenuto!
    mi ripresento ai più...sono un pilota che ha da poco preso le licenze in UK e sto cercando di farmi un'idea del sistema italiano.
    Tutti su questo forum parlano di Malpensa come dell'unica possibilità per Alitalia di risollevarsi...
    Ma io non ho, per la mia scarsa esperienza ed ignoranza, ancora capito perchè...
    Potrebbe qualcuno con il necessario bagaglio tecnico spiegarmi quali caratteristiche ha questo scalo per renderlo assolutamente indispensabile?
    Non ho il bagaglio tecnico necessario, ma ci provo lo stesso con la sintesi: l'Italia è abbastanza grande e ricca per avere un hub di medie dimensioni (i riferimenti utopici ma non troppo sono AMS e MAD), e la zona di Milano da sola ha il 30% degli yield, senza i quali il lungo raggio vero te lo scordi.

Consentimi inoltre alcune precisazioni.
    Ho letto che MXP ha due piste, troppo vicine tra loro per effettuare operazioni simultanee
    E' un cavillo burocratico superabilissimo, come dimostrano innumerevoli aeroporti nel mondo.
    che il terminal al quale gli aerei sono parcheggiati sta da una parte e non tra le due piste, costringendo gli aerei ad "attraversare la strada" per utilizzare la pista più lontana
    C'è un progetto che minimizzerebbe gli attraversamenti, ma (Pelush ne sa di più) pare sia insabbiato come ogni altra cosa riguardante MXP...
    che già adesso che una parte del traffico risiede a Linate, per via delle suddette limitazioni
    Il traffico risiede a LIN per l'inettitudine di Albertini e della Colli, per evitare la crisi di AP, IG, IV, ecc, e per le azioni di lobbying non sempre cristalline delle major europee, a cui una MXP forte fa paura.
    nelle ore di punta al mattino, la massima capacità di traffico viene raggiunta ...
    E' vero, ma la limitazione assurda sulle piste potrebbe essere rimossa tranquillamente, e sono in progetto (più o meno avanzato a seconda del luogo) nuove piazzole di sosta.

Marco

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

da parte mia niente materiale per il tuo bagaglio tecnico: solo un benvenuto!
    saluti, carlo

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perchè dunque, o Malpensa o morte?

Mi associo anch'io

Anyway, benvenuto!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anch'io non mi sento competente per poterti dare delle risposte esaurienti, comunque benvenutissimo sul forum!

Chris
    Chris76

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Salve a tutti...
    Ciao e benvenuto anche dal penultimo degli arrivati su questo forum.

Da quel che leggo sembreresti interessato ad entrare in Alitalia, base Roma?
    Se affermativo, ti racconto gli umori di alcuni che già ci operano...

Ciao
    2J

Quirino
    Ospite

Predefinito

Diciamo che le questioni sono prevalentemente economiche e non operative (come correttamente elenchi tu...)
    Alitalia (allo stato attuale di proprietà statale per circa il 60%, quota estinata a scendere sotto il 50%) è passata dal monopolio al mercato e se ne accorta con qualche anno di ritardo ...(ammesso che se ne sia accorta...) pertanto ha la necessità di offrire il prodottto dove esso è appettibile cioè al Nord Italia ( o meglio Sud Europa ma non troppo) lo scopo è quello di attrarre più clienti possibile cosa che a Fiumicino non può fare per buona parte del mercato a lungo raggio...

Per fare ciò ha la neseccità di operare su un aeroporto con determinate caratteristiche e questo al Nord è solo Malpensa ( per capacità piazzali e lunghezza piste...) la questione della capacità massima al mattino è un problema che riguarda l'intera area terminale di Milano congestionata anche per la presenza di latri aeroporti con discreta capacità (Linate e Orio ..) più di tanti non ne puoi mettere per aria ..
    in più c'è il problema piazzole già enunciato ( servirebbe quacosa di più...)

Ciao.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Salve a tutti...
    Perchè dunque, o Malpensa o morte?"

Non te ne sei accorto ma ti sei risposto da solo...Probabilmente tu sei uno dei tanti aspiranti piloti italiani che sono stati costretti a migrare all'estero a causa del sottosviluppo del trasporto aereo italiano la cui causa principale è stata non aver sviluppato già negli anni 80 Malpensa. Oggi Alitalia è una compagnia aerea sottosviluppata, ha metà se non anche meno dei dipendenti di Air France, Lufthansa e British Airways, paesi che hanno più o meno la stessa popolazione dell'Italia. Mentre negli anni 80 e 90, Heathrow, Francoforte e Parigi si sviluppavano a dismisura come hub sviluppando di conseguenza anche le rispettive compagnie di bandiera, in Italia continuava il paradosso di mantenere il trasporto aereo del nord Italia sottosviluppato per quanto riguarda il lungo raggio a favore di Fiumicino dove tutta la flotta a lungo raggio di Alitalia era concentrata al fine di far diventare l'aeroporto romano un hub. Cosa che non è avvenuta, perchè se no a quest'ora avrebbe i passeggeri di Francoforte o del De Gaulle, perchè Fiumicino si trova in una posizione geografica svantaggiata per fare hubbing dal momento che è troppo distante dal cuore dell'Europa e la sua fortuna si basa principalmente sul traffico point to point dei turisti che si recano a Roma. Bene mentre negli anni 80 e 90 Fiumicino non si sviluppava come hub a causa delle motivazioni di cui sopra, per es. Francoforte si sviluppava a dismisura e Lufthansa di conseguenza cosa che le ha consentito di aprire un secondo hub a Monaco, cosa che non è successa per Alitalia perchè quando è stato aperto Malpensa alla fine Alitalia non aveva aerei nè per Malpensa nè per Fiumicino. Probabilmente, anzi sicuramente, se i politici romani avessero consentito di sviluppare Malpensa come hub già negli anni 80 a quest'ora Alitalia avrebbe aerei a lungo raggio a sufficienza sia per Malpensa che per Fiumicino. Dulcis in fundo una parte, piccola ma non insignificante delle flotte a lungo raggio di British Airways, Air France e Lufthansa se le sono comprate con i soldi, pagati dagli italiani in transito dai loro hub, dei biglietti a lungo raggio, per es. la marea di italiani che partivano da Linate negli anni 80 in transito a Francoforte, Heathrow e De Gaulle hanno finanziato, secondo me, un bel 10% delle infrastrutture di questi aeroporti che anche un bel 10% delle flotte a lungo raggio di queste compagnie, soldi che potevano essere dirottati su Alitalia, Fiumicino e Malpensa se quest'ultimo fosse stato sviluppato negli anni 80. E dire che adesso potresti essere un comandante di un 777 Alitalia, se la storia fosse andata in un altro modo... Ma con i se e i ma non si va da nessuna parte perciò non ti resta che andare ad elemosinare un posto in qualche compagnia aerea di sua Maestà perchè tanto in Italia non c'è posto, il trasporto aereo italiano è come alcune università è a numero chiuso....

Ti faccio un quiz perchè obiettivamente mi sembra che la tua preparazione in geografia, e diciamo anche logica, sia piuttosto limitata, dal momento che ti saresti dovuto rispondere da solo il perchè Malpensa o morte.
    Vediamo la tua preparazione in geografia, bè essendo un pilota te l'avranno fatta studiare:

Per es. un aereo che arriva con Alitalia da Tokyo, o da New York, o da Hong Kong, o da Miami, o da Seul, arriva in Italia e poi per es. un jap vuole transitare per andare a Praga o Budapest o Parigi o qualsiasi altra fottutissima località europea (che non sia la Jugoslavia, la Grecia, la Turchia o la Romania), per es. è più conveniente per Alitalia in termini di tempo di percorrenza della tratta e consumo di carburante che transiti da Malpensa o da Fiumicino?

Ti do un suggerimento Roma dista da Milano 600km circa, sopra Milano c'è il cuore dell'Europa...

Non mi devi rispondere subito, puoi anche prenderti una settimana...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"sono un pilota che ha da poco preso le licenze in UK e sto cercando di farmi un'idea del sistema italiano...
    Perchè dunque, o Malpensa o morte?"

Mentre te stai cercando... noi intanto ci siamo già fatti un'idea sul trasporto aereo inglese:

http://news.bbc.co.uk/1/hi/england/london/4142408.stm

http://www.cnn.com/2005/BUSINESS/08/...ays/index.html

Perchè dunque, o Heathrow o morte?

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da ainicar
    [B

Ti faccio un quiz perchè obiettivamente mi sembra che la tua preparazione in geografia, e diciamo anche logica, sia piuttosto limitata, dal momento che ti saresti dovuto rispondere da solo il perchè Malpensa o morte.
    Vediamo la tua preparazione in geografia, bè essendo un pilota te l'avranno fatta studiare:
    Ti do un suggerimento Roma dista da Milano 600km circa, sopra Milano c'è il cuore dell'Europa...
    Non mi devi rispondere subito, puoi anche prenderti una settimana... [/B]
    comunque sia ci sono modi e modi di esporre un pensiero. magari un pò di ...diplomazia in più non farebbe male.
    saluti, carlo

Pagina 1 di 21 1211 ... UltimaUltima