Pagina 2 di 21 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 208

Discussione: Malpensa Hub...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Da quel che leggo sembreresti interessato ad entrare in Alitalia, base Roma?
    Se affermativo, ti racconto gli umori di alcuni che già ci operano..."

"comunque sia ci sono modi e modi di esporre un pensiero. magari un pò di ...diplomazia in più non farebbe male."

Oggi con google si possono fare ricerche veloci, e io ho inserito "Rizla2002" cioè l'autore del messaggio bufala di cui sopra, e si scopre che abita ai Castelli Romani particamente a due passi da Fiumicino:

http://www.nightbreed.it/forum/profi...5bc65e0ad892df

Ma quali UK... Aò a Pataccaro!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quoto! Di una simpatia inaudita la risposta..

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da ainicar
    [B
    Oggi con google si possono fare ricerche veloci, e io ho inserito "Rizla2002" cioè l'autore del messaggio bufala di cui sopra, e si scopre che abita ai Castelli Romani particamente a due passi da Fiumicino:

[/B]
    ainicar è evidente che per ora non hai molto da fare: non capisco tutto questo accanimento. del resto rizla ha esordito così: "sono un pilota che ha da poco preso le licenze in UK e sto cercando di farmi un'idea del sistema italiano", quindi non ha detto sono inglese, francese o spagnolo ed inoltre ha anche aggiunto: "per la mia scarsa esperienza ed ignoranza" ed ancora "mi aiuteranno di sicuro a capire meglio la realtà dell'aviazione civile nel nostro paese".

non è questo lo spirito del forum! non di questo almeno. qui chiudo
    saluti, carlo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"ainicar è evidente che per ora non hai molto da fare: non capisco tutto questo accanimento. del resto rizla ha esordito così: "sono un pilota che ha da poco preso le licenze in UK e sto cercando di farmi un'idea del sistema italiano", quindi non ha detto sono inglese, francese o spagnolo ed inoltre ha anche aggiunto: "per la mia scarsa esperienza ed ignoranza" ed ancora "mi aiuteranno di sicuro a capire meglio la realtà dell'aviazione civile nel nostro paese"

Quello che Rizla voleva dire con quel messaggio è:
    Allora io sono di Roma, voglio diventare pilota probabilmente Alitalia, ma non mi va di andare a vivere da un'altra parte o fare il pendolare, perciò se l'hub, che poi non è un hub, resta a Roma c'è più probabilità che io faccia carriera perchè l'aspirazione naturale di qualunque pilota è oltre che di pilotare aerei anche quella di far carriera e far carriera significa pilotare gli aerei a lungo raggio, che nel futuro di Alitalia avranno base per la maggior parte a Milano e quindi diminuiscono le probabilità che Rizzla possa far carriera e contemporaneamente continuare a vivere a Roma. Ti voglio ricordare che la romanizzazione forzata del trasporto aereo italiano non l'ha pagata solo Milano in termini di sottosviluppo ma anche tutte le altre regioni italiane compresa la Sicilia sia in termini di sottosviluppo del trasporto aereo che di opportunità di sviluppo dei servizi, te le ricordi le vicissitudini del call center di Palermo, conseguenza dell'accordo KLM-Alitalia fatto fallire volutamente a Roma perchè avrebbe sviluppato troppo Malpensa rispetto a Fiumicino?

dalla fit cisl siciliana:

http://www.cgil.it/filt.sicilia/Ventennale%20filt.htm

"La nascita del Call center dell’Alitalia a Palermo è in qualche modo una conseguenza dell’incremento vertiginoso del traffico aereo e dell’attenzione di quest’Azienda verso il Mezzogiorno d’Italia e la Sicilia in particolare e, quando finalmente avverrà, sarà l’esempio delle possibilità di lavoro che già oggi ci possono essere nel nostro settore.
    Anche il nuovo Aeroporto di Malpensa, tanto osteggiato dalle compagnie straniere e pur tra mille problemi, testimonia la grande possibilità di creazione di decine di migliaia di nuovi posti di lavoro.
    Ma quello che sembrava assodato qualche mese fa rischia ora di essere rimesso in discussione.
    L’incertezza che si registra nella politica di alleanze di Alitalia rischia di fare saltare tutti i programmi della Compagnia di bandiera e vogliamo lanciare da questa tribuna un grido di allarme sui ritardi che si stanno registrando sulla nascita del Call center, che rischiano di metterne in dubbio la stessa realizzazione."
    Questi signori come Rizzla devono capire che della loro carriera connessa alla loro qualità della vita ossia restare a vivere nel loro posto di origine senza doversi trasferire per esigenze industriali, agli italiani, al trasporto aereo italiano e soprattutto al mercato non gliene può fregà de meno....

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da fontanarossa
    non capisco tutto questo accanimento. del resto rizla ha esordito così: "sono un pilota che ha da poco preso le licenze in UK e sto cercando di farmi un'idea del sistema italiano", quindi non ha detto sono inglese, francese o spagnolo ed inoltre ha anche aggiunto: "per la mia scarsa esperienza ed ignoranza" ed ancora "mi aiuteranno di sicuro a capire meglio la realtà dell'aviazione civile nel nostro paese".

non è questo lo spirito del forum! non di questo almeno. qui chiudo
    Però è un po' come se un modenese dicesse di aver preso la patente a Londra e poi andasse a Pantelleria a chiedere ad un pescatore se la Ferrari tiene bene la strada.
    Un pesce in faccia se lo beccherebbe, o no ?

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie a tutti per la gentile risposta, ovviamente meno che al maleducato che ha fatto considerazioni fuori luogo ed anche incomprensibili...
    il fatto che io possa essere o meno di roma non sottointende nessuna delle affermazioni che ha fatto, peraltro in maniera a dir poco offensiva...
    comunque grazie ancora per le risposte sensate da parte degli altri partecipanti al forum...
    populo de Marini...lu tempo è spioto...la tombola c'aric'è!

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da ainicar
    Ti faccio un quiz perchè obiettivamente mi sembra che la tua preparazione in geografia, e diciamo anche logica, sia piuttosto limitata, dal momento che ti saresti dovuto rispondere da solo il perchè Malpensa o morte.
    Vediamo la tua preparazione in geografia, bè essendo un pilota te l'avranno fatta studiare:

Per es. un aereo che arriva con Alitalia da Tokyo, o da New York, o da Hong Kong, o da Miami, o da Seul, arriva in Italia e poi per es. un jap vuole transitare per andare a Praga o Budapest o Parigi o qualsiasi altra fottutissima località europea (che non sia la Jugoslavia, la Grecia, la Turchia o la Romania), per es. è più conveniente per Alitalia in termini di tempo di percorrenza della tratta e consumo di carburante che transiti da Malpensa o da Fiumicino?

Ti do un suggerimento Roma dista da Milano 600km circa, sopra Milano c'è il cuore dell'Europa...

Non mi devi rispondere subito, puoi anche prenderti una settimana...
    ci sono molti modi per esprimere un'opinione, questo è, a mio parere, il peggiore
    ma ormai siamo abituati al tuo modo di fare presuntuoso e saccente e assai poco educato.
    chiunque ha il diritto di esprimere un parere, che abiti ai castelli romani a lonate pozzolo o alla periferia di kathmandu.

la tua è la classica risposta maleducata da milanese bauscia o roba simile.

esattamente quello che mi fa vergognare di essere nato in questa città.

Mutley fa qualcosaaaaaa....
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vi posso dire velocemente solo poche cose, primo perchè la trattazione sarebeb lunga e faticosa e soprttutto perchè io mi sono personalmente occupato della direzione lavori per l'ampliamento dell'aeroporto, ma non della definizione del suo master plan, cosa di cui bisogna chiedere all'ing. Brianza che ha svolto queta parte del lavoro.
    In ogni caso la viabilità aeroportuale è stata pensata per fare attraversare agli aerei in atterraggio la pista 35L - 17R all'altezza del raccordo E (dove E stava per exit)
    in questo modo le condizioni di sicurezza venivano di molto aumentate grazie al fatto che la stragrande maggioranza degli A/M effettua la rotazione quasi 400 metri più a sud.

Alternativa, abbandonare la 35R e ridscendere verso sud con il raccordo che corre parallelo alle piste, passare dietro la 35L e risalire lungo il piazzale di sosta fino alla piazzola.
    la cosa, semplice adirsi, non è semplice a farsi perchè i raccordi di uscita non sono ortogonali alla pista, ma inclinati in direzione nord-oves, ergo la svolta a 180° è possibile solo per le macchine più piccole, mentre i widebody avrebbero rogne.

Tralaltro anche il progetto della treza pista inclinata di circa 60° rispetto all'attuale non rende l'aeroporto esente da interferenze.

In reltà la massima capacità dell'aeroporto si esprime con un mix corretto di atteraggi e decoll, cosa non molto compatibile con il concetto di hub che prevede la gestione del traffico ad ondate.

L'unico aeroporto in europa a non avere questi problemi di viabilità di pazzale è il CDG, ma costringe gli A/M a viaggi interminabili lungo altrettanto interminabili taxiways.

Comunque nonostante queste rogne MXP ha dei grossi vantaggi:
    per prima cosa ha una delle migliori aerostazioni esistenti costruita secondo uno sviluppo sia verticale che orizzontale (5 piani e solo! 250'000mq di pavimento) ch eriuce di molto lo spostamento a piedi dei passeggeri, chiaro che un'aerostazione compatta porta il backside effect delle piazzole remote, ma si tratta di un problema superabile.
    Prma che MXP sforasse la sua capacità teorica le pazzole remote erano state progettate per operare senza push back, po visti i problemi di capacità si èoptato per una maggiore compattazione.

Dimenticavo ..... non è vero che la capacità di malpensa è limitata dalla sola vicinanza delle piste, am soprattutto dall'assenza di ulterior piazzole necessarie per i narrowbody ed i regionals.

In ogni caso, se facessimo fare almercato, malpensa esploderebbe, ma ci troveremmo a dovere ridimensionare FCO di molto e metter per strada quasi 15K persone a cui il sistema statal-assistenzialista ha inventato un lavoro in una zona (Roma) dove o lavori per lo stato (o grazie ed incentivi statali) o non lavori.

Quirino
    Ospite

Predefinito

Non credo volesse provocare... il fatto che da Romano si sia già spinto in UK è un punto a suo favore...

tornando all'analisi tecnica penso che si possa fare comunque da più anche così.. cominciando ad intervenire organizzativamente su questioni non strutturali come ad esempio un secondo convoglio dei VVFF che impedisca di bloccare l'attività di un aeroporto intercontinentale se un MD 80 greco che va da Zante a Manchester chiede di dirottare in emergenza...

in qualunque aeroporto con certa densità di traffico e più di una pista si prosegue con attività ridotta ma non si blocca tutto coma a Malpensa... per esempio....

Meno forestali in Calabria e più VVFF a Malpensa... fuori i soldi
    .. fuori i conti della Reggina con l'Agenzia delle Entrate..

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo forum è veramente diventato di una tristezza assoluta.

Pagina 2 di 21 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima