TAROM sta per entrare in Skyteam come membro di serie B, sponsorizzata da Alitalia. Va bene che l' Italia è abituata a finire le guerre nello schieramento opposto a quello in cui stava all' inizio, ma un minimo di coerenza potrebbe non guastare.

TAROM sta per entrare in Skyteam come membro di serie B, sponsorizzata da Alitalia. Va bene che l' Italia è abituata a finire le guerre nello schieramento opposto a quello in cui stava all' inizio, ma un minimo di coerenza potrebbe non guastare.

Intanto la struttura portante del T1-Nord e' stata completata, montati il soffitto stellare portando il terminal 1 al termine della prima fase del progetto Malpensa 2000. (la seconda fase prevede un'ulteriore estensione di 1 sezione a Nord e Sud e due satelliti (D ed E) minori).
Terminati i lavori sulla struttura principale inizieranno a preve quelli di vetratura ed allestimento degli interni potendo cosi aprire il cantiere del Sat. C.

Poi ci sarà bisogno di traffico per usare le nuove strutture...

Continuo a pensare che non abbia letto con attenzione i post precedenti.In Origine postato da Clavit
concentrare le proprie risorse su alcuni voli effettivamente profittevoli (possibilmente complementari all'offerta AF/KL)
Ripeto per l'ennesima volta che voli profittevoli da MXP complementari a quelli da CDG e AMS sono un ossimoro. I voli di linea profittevoli sono solo quelli per cui da Milano e dall'Italia c'è una componente business a sufficienza, tutti voli che guardacaso hanno più di una frequenza giornaliera da CDG.
Marco

A quanto pare si sta' incrementando l'uso delle piazzole del futuro sat. C da parte dei w.body AZ (anziche alla Cargo City) cosi se fosse gia' tutto pronto credo che buona parte della nuova estensione nord del T1 venga gia' utilizzata.In Origine postato da marcogiov
Quando si innauguro il FJS di Monaco meta' del T1 era vuoto, i ragazzini vi schettinavano....oggi ha 2 Terminals quasi pieni.....
MXP continua a crescere pur avendo una AZ "frenata"....

Anche con lo scenario più nero (AZ fallita, nessun commissariamento, aerolinee italiane come avvoltoi ad operare 10 voli al giorno per NY e nessuno per NRT, passeggeri business che transitano in massa da FRA, CDG, LHR e DXB) non vedo perché la crescita della domanda da e per Milano debba invertire la tendenza. Si potrà passare dall'attuale +6/7% a un +4/5%, che significa l'attuale MXP satura fra 3 anni invece che fra 2.In Origine postato da marcogiov
Marco

Infatti anche senza AZ bisogna considerare che gli intercontinentali a MXP sono molto in crescita, se poi dovessero saltare certi bilaterali su Roma....

FDBGYTSR10SEPIn Origine postato da B7E7-FLR
Carpatair offre una tariffa base di 300€ A/R. Operando la rotta con un aereo più grande si possono offrire tariffe più basse (come fa E8) dando anche un servizio migliore ai pax biz che certo non mancano.
BGY-TSR SAT-10SEP05 AIRPORT FARES
MPM 700 EH
PUBLIC/PRIVATE FARES FOR 7QF3
CX FARE FARE C AP MIN/ SEASONS...... MR GI DT
EUR BASIS MAX
BGYTSR
1 -V3 70.00 BITOW B + R EH
MILTSR
2 -V3 70.00 BITOW B + R EH
BGYTSR
3 -V3 140.00R BITRT B + /1M R EH
FARES LAST UPDATED 30AUG 0440
FDVRNTSR10SEP
VRN-TSR SAT-10SEP05
MPM 718 EH
PUBLIC/PRIVATE FARES FOR 7QF3
CX FARE FARE C AP MIN/ SEASONS...... MR GI DT
EUR BASIS MAX
1 -V3 70.00 BITOW B + R EH
2 -V3 70.00 BITOW B + R EH
3 -V3 140.00R BITRT B + /1M R EH
4 AZ 159.00R LSP8C7 L 7+ SU/14 R EH
5 AZ 179.00R LWSP8C7 L + R EH D
6 -V3 90.00 HITOW H + R EH
Gallina dalle uova d'oro ok, ma è un po' che le tariffe che dici tu sono state ridimensionate.
ciao

Ho visto che EasyJet ho programmato i nuovi voli per Berlino e Dortmund (per forza) da MXP invece che da LIN !!!
Una bella novità (magari qualcuno l'ha già scritta ma me l'ero persa).
http://www.easyjet.com/IT/Prenota/malpensa.html
Si trovano numerose tariffe base, anche nel w.e. e su Berlino.

Ritengo di aver letto con sufficiente attenzione tutti i post contenuti nella discussione.
Ho ripetuto la mia domanda in quanto mi sembra che si siano perdute di vista quelle che, ha mio avviso, sono le questioni fondamentali di questa discussione:
1. non si può parlare di ulteriore sviluppo di MXP come hub in quanto, sebbene esistano le potenzialità di mercato, la compagnia aerea di riferimento (AZ) non ha risorse sufficienti per soddisfarle.
2. non esiste - in Italia - una compagnia aerea in grado di sostituire AZ in tale ruolo, nè esistono - al momento - gli investitori disposti a sborsare i capitali necessari per fondarla.
3. in questo scenario l'opposizione MXP - LIN è un falso problema, anche la totale chiusura di LIN non migliorerebbe la posizione di MXP come hub.
Conclusione del mio ragionamento: nel breve - medio periodo MXP è destinato a svolgere un ruolo secondario e complementare agli altri hub europei, in particolare verso CDG e AMS; l'unica possibilità di sviluppo è rappresentata da alcune nicchie di mercato, quali l'Europa dell'Est , che sono state lasciate in mano a piccoli operatori specializzati (vedi servizi verso la Romania di Club Air).