Pagina 5 di 21 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 208

Discussione: Malpensa Hub...

Quirino
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da ainicar

eh si l'abbiamo proprio constatato con Malpensa che c'è un regime invisibile...
    ciò che dici è tutto vero ... ma Rizla secondo me era in buonafede..
    posso comprendere che uno dei fattori dello sfascio del trasporto aereo in Italia sia la romanocentricità di ogni azienda che vi opera ad ogni livello... ( alitalia ne è solo l'aberrazione...) però se te ne esci così ogni volta... passi dalla parte del torto.
    Poi fai tu... non ti puoi incazzare così se uno ti cita Craxi come esempio di un politico che avrebbe potuto fare gli interessi di Milano quando è notorio che si è fatto prevalentemente (eufemismo) solo i cazzi suoi...
    Poi fai tu... se smussi i toni secondo me è meglio...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per Quirino,

mi permetto di non essere daccordo con te circa l'affermazione che, finchè paga Pantalone, nulla potrà cambiare in AZ. Ribadisco che è lo spirito di corpo che oggi manca ai dipendenti AZ ed è su questo che il dott. Cimoli dovrà investire nel futuro.

Per quanto riguarda il modo di sviluppare Malpensa, perchè, invece di tentare di fare concorrenza alle grandi compagnie sui voli intercontinentali, AZ non sviluppa di più il mercato verso l'est Europa? Forse così facendo potrebbe concentrare le proprie risorse su nicchie di mercato non coperte dall'alleanza Skyteam.

Non dimentichiamo che AZ, in quanto ad aerei in flotta, pur avendo pochi aerei per il lungo raggio, ha una buona flotta per il medio raggio e gli MD 80 potrebbero andare bene per questi mercati.

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Clavit
    Per quanto riguarda il modo di sviluppare Malpensa, perchè, invece di tentare di fare concorrenza alle grandi compagnie sui voli intercontinentali, AZ non sviluppa di più il mercato verso l'est Europa? Forse così facendo potrebbe concentrare le proprie risorse su nicchie di mercato non coperte dall'alleanza Skyteam.

Non dimentichiamo che AZ, in quanto ad aerei in flotta, pur avendo pochi aerei per il lungo raggio, ha una buona flotta per il medio raggio e gli MD 80 potrebbero andare bene per questi mercati.
    Mi permetto di rispondere anche se la domanda è per Quirino.

Compatibilmente con la flotta di medio raggio (che pure è quella che è: poca, molto sfruttata e male assortita) AZ si è già espansa verso Est, e l'apertura di KBP col prossimo orario invernale dimostra che non è un'area sottovalutata. Sinceramente non vedo altre grosse destinazioni dell'Est (HAM e OSL non sono tali) scoperte.

Per quanto riguarda il lungo raggio il problema di AZ è solo la mancanza di macchine (problema grosso ma non insuperabile, e se la ricapitalizzazione andasse a buon fine penso che in azienda se ne occuperanno finalmente): i dati dimostrano che qualunque aumento dell'offerta di lungo raggio AZ da MXP è subito saturata dalla domanda e lo yield non è diluito, e ciò significa che se domani aprissero i voli per LAX, PEK, HKG, SIN, BKK, JNB, GIG, SCL e SFO, già dopodomani non avrebbero particolari problemi di load factor. Non mi risulta che lo stesso discorso (insieme in termini di yield e di numeri) possa valere per FCO.

Marco

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una precisazione. L'ultimo paragrafo qui sopra vuol dire che MXP è pienamente titolata a concorrere sul lungo raggio con MUC, MAD e AMS. Se non è ai livelli del secondo e del terzo è per i 9 milioni di pax di LIN e per i limiti (penso in buona parte superabili) di AZ.

Marco

Quirino
    Ospite

Predefinito

Rispondo su due aspetti... su gli altri ha già ripsoto brillantemente il mio nuovo avvocato.. )

Per Quirino,
    mi permetto di non essere daccordo con te circa l'affermazione che, finchè paga Pantalone, nulla potrà cambiare in AZ. Ribadisco che è lo spirito di corpo che oggi manca ai dipendenti AZ ed è su questo che il dott. Cimoli dovrà investire nel futuro.
    il ridimensionamento di Pantalone passa ovviamente per l'aumento del ruolo del privato... per di più apparentemente straniero e che quindi vorrà un risultato... secondo me questo è l'aspetto..
    lo spirito di corpo è irrecuperabile in AZ (scusa la perentorietà)... non credo sia oggettivamente possibile recuperare l'attaccamento alla maglia di chi è entrato nel mondo del lavoro in un azienda in regime di monopolio.. ed oggi si trova a competere....
    A meno che Cimoli non riesca:
    a spiegare ai suoi dipendenti che ciò è possibile ( queli del Sult non mi sembrano d'accordo..)
    a spiegare ai suoi dipendenti che ciò è possibile solamente a 600 Km di distanza da dove lavorano (e vivono) ora

Non dimentichiamo che AZ, in quanto ad aerei in flotta, pur avendo pochi aerei per il lungo raggio, ha una buona flotta per il medio raggio e gli MD 80 potrebbero andare bene per questi mercati. [/QUOTE]

Gli 80 hanno vita breve... tra pochi anni saranno incompatibili con le norme ambienatali ( Rife Annex 16 Cap 2 ICAO) comunque sarà necessario un aggiornamento della flotta e partirà il maxi-ordine ad uno dei due .. quindi i "lungo raggio" entreranno comunque e sarà possibile competere..
    L'Est, come già detto, Az lo fa abbastanza bene..

Ciao.
    Q.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quirino,
    come puoi affermare che AZ fa abbastanza bene l'est europeo quando, solamente per fare alcuni esempi tratti da Amadeus.net per la giornata del 26/8, non esistono collegamenti diretti tra MXP e le seguenti città:

- Riga (Lettonia)
    - Vilnius (Lituania)
    - Tallinn (Estonia)
    - Minsk (Bielorussia)
    - Bratislava (Slovacchia)
    - Chisinau (Moldavia)

- Per Kiev (Ucraina) attualmente esiste solamente un volo BluePanorama e (forse) AZ lo attiverà con il prossimo orario invernale.

- San Pietroburgo è stato attivato solamente da alcuni mesi nonostante il notevole traffico turistico con l'italia.

Per non parlare poi del nord-europa dove non si hanno collegamenti AZ per Oslo, Helsinki.

Secondo te, sono tutte destinazioni non in grado di generare traffico sufficiente per giustificare un volo con MD80 ?

Quirino
    Ospite

Predefinito

Quirino,
    come puoi affermare che AZ fa abbastanza bene l'est europeo quando, solamente per fare alcuni esempi tratti da Amadeus.net per la giornata del 26/8, non esistono collegamenti diretti tra MXP e le seguenti città:

- Riga (Lettonia)
    - Vilnius (Lituania)
    - Tallinn (Estonia)
    - Minsk (Bielorussia)
    - Bratislava (Slovacchia)
    - Chisinau (Moldavia)

- Per Kiev (Ucraina) attualmente esiste solamente un volo BluePanorama e (forse) AZ lo attiverà con il prossimo orario invernale.

- San Pietroburgo è stato attivato solamente da alcuni mesi nonostante il notevole traffico turistico con l'italia.

Per non parlare poi del nord-europa dove non si hanno collegamenti AZ per Oslo, Helsinki.

Secondo te, sono tutte destinazioni non in grado di generare traffico sufficiente per giustificare un volo con MD80 ?
    Infatti ho detto abbastanza...
    Mah, per coprire le rotte che dici tu (ammesso che siano così renumerative) io speravo usasse le macchine recuperate con i tagli su Roma...

A parte Helsinki operata da Finnair, e Oslo (ogni tanto da Sas) le altre tratte sono fresche di un anno.. almeno a Malpensa..
    a me sembra che uno sforzo l'abbia fatto....
    comunque mi rimetto nelle mani di Boeing 747 il quale è pubblicamente autorizzato a postare una riflessione a mio nome sull'argomento...

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Quirino
    comunque mi rimetto nelle mani di Boeing 747 il quale è pubblicamente autorizzato a postare una riflessione a mio nome sull'argomento...
    Non sono mica un oracolo

Quirino
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da Boeing747
    Non sono mica un oracolo
    tu saprai trovare le parole giuste...

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0