Pagina 16 di 21 PrimaPrima ... 6151617 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 208

Discussione: Malpensa Hub...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Clavit
    3. in questo scenario l'opposizione MXP - LIN è un falso problema, anche la totale chiusura di LIN non migliorerebbe la posizione di MXP come hub.
    Hai ragione.

Quindi togliamo le limitazioni a Linate e riportiamolo a 14 milioni di passeggeri. Certamente questo non peggiorerebbe la posizione di MXP come hub, visto che hai dimostrato che Linate è perfettamente ininfluente.

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ritengo di aver letto con sufficiente attenzione tutti i post contenuti nella discussione
    Non vorrei sembrare scortese, ma continui a insistere sullo stesso punto, come se le obiezioni di tutti ti lasciassero indifferente. Cambiano le parole e lo stile, ma la sostanza resta la stessa: far diventare MXP un aeroporto di nicchia, e concentrare lo sviluppo di AZ sull'Est Europa e altre destinazioni che AF e KL trascurano. Le obiezioni a una tale proposta si sprecano e si ripetono, e per quanto mi riguarda sono le ultime che provo a porre.
    1. non si può parlare di ulteriore sviluppo di MXP come hub in quanto, sebbene esistano le potenzialità di mercato, la compagnia aerea di riferimento (AZ) non ha risorse sufficienti per soddisfarle.

2. non esiste - in Italia - una compagnia aerea in grado di sostituire AZ in tale ruolo, nè esistono - al momento - gli investitori disposti a sborsare i capitali necessari per fondarla.
    MXP è già un hub! Che le potenzialità siano ben lungi da una piena espressione è un fatto, ma non significa che il poco che c'è lo faccia male o che ci sia bisogno di rivoluzionare le strategie.
    3. in questo scenario l'opposizione MXP - LIN è un falso problema, anche la totale chiusura di LIN non migliorerebbe la posizione di MXP come hub.
    L'opposizione LIN/MXP resterà sempre un problema centrale, che verrebbe meno solo se si volesse intendere MXP come valvola di sfogo di ciò che non trova posto a LIN. Se non ne sei convinto ricerca gli infiniti thread che hanno già affrontato l'argomento, e troverai materiale sufficiente a fugare ogni dubbio.
    Conclusione del mio ragionamento: nel breve - medio periodo MXP è destinato a svolgere un ruolo secondario e complementare agli altri hub europei, in particolare verso CDG e AMS; l'unica possibilità di sviluppo è rappresentata da alcune nicchie di mercato, quali l'Europa dell'Est , che sono state lasciate in mano a piccoli operatori specializzati (vedi servizi verso la Romania di Club Air).
    L'unica compagnia di taglia paragonabile ad AZ che si è concentrata sull'Est è OS, e non se la passa bene. Non conosco i conti di Carpatair e Club Air, ma porle come modello per AZ sarebbe come confrontare i ruoli di un motorino e di un pullman.

E poi un ruolo secondario non significa necessariamente complementare, anche perché se AZ vuole sperare di sopravvivere deve concentrarsi sui alcuni voli che gli allati già operano: non per far loro concorrenza, ma perché per molti di quelli c'è sufficiente domanda interna per operarli con profitto direttamente dall'Italia.

Marco

www.firenzerace.too.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da asfme
    Gallina dalle uova d'oro ok, ma è un po' che le tariffe che dici tu sono state ridimensionate.

ciao
    Ok, grazie, le simulazione che avevo fatto io erano di qualche mese fa...

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da marcogiov
    Hai ragione.

Quindi togliamo le limitazioni a Linate e riportiamolo a 14 milioni di passeggeri. Certamente questo non peggiorerebbe la posizione di MXP come hub, visto che hai dimostrato che Linate è perfettamente ininfluente.
    -Se LIN torna a 14 Mil di pax col piffero che ci vad oa prendere 1 solo volo dato che con la meta' del traffico ha avuto la piu' grande tragedia aeronautica italiana....!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sembra che si voglia a tutti i costi stravolgere il mio pensiero:

1. non ho mai confrontato le strategie di Alitalia con Club Air; ho solamente posto una chiara domanda alla quale non ho ricevuto risposta. (E' opportuna una strategia di alleanza tra le due compagnie aeree per lo sviluppo di Malpensa ?)

2. non ho disconosciuto il ruolo di hub per Malpensa, ho solamente tentato valutare quali possano essere gli ulteriori sviluppi.

3. la mia affermazione sul ruolo di LIN mi sembra che sia conseguenza di quanto finora affermato su AZ e MXP.

Devo infine constare che ogni volta che in questo Forum si pone in discussione (anche positivamente) il ruolo di Malpensa si rischia di essere accusati di incompetenza !

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sembra che si voglia a tutti i costi stravolgere il mio pensiero:

1. non ho mai confrontato le strategie di Alitalia con Club Air; ho solamente posto una chiara domanda alla quale non ho ricevuto risposta. (E' opportuna una strategia di alleanza tra le due compagnie aeree per lo sviluppo di Malpensa ?)
    ...
    Secondo me no, è una compagnia aerea di nicchia che fa voli punto punto con costi e tariffe alte, potrebbe avere dei problemi se i suoi concorrenti si danno da fare ...

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La cosa che piu' mi picchia in testa e' il fatto che a quanto pare alla maggior parte degli italiani stessi il fatto di aver un Hub dia quasi fastidio...

La mia e' una sensazione..pero prima del 1998 l'Italia non aveva alcun hub (completo) ma solo un Fiumicione ed un Linatino, due aeroporti internazionali ed una rete di scali nazionali.

Grazie a MXP AZ (finalmente) inizio ad operare su 2 Hub's, (Stelle Polari come riportato nel Systema Alitalia) uno principale (MXP) ed uno secondario (FCO).

Desidero ricordare che sia lo Stato che la stessa Alitalia dal 1975 vollero la "Grande Malpensa" ed in quei mesi la stessa AZ minaccio' il fatto di non poter utilizzare i prossimi A300 su Milano (e a LIN si approntarono in freetta e furia delle piazzole per wide body sino ad allora inesistenti)...

Ebbene, nel anno 1998 dopo Cristo finalemte l'Italia ha una compagnia aerea (scalcinata) che pur se con ritardo evangelico decise di sfruttare le capacita' del 3 bacino per importanza in Europa sino a quel giorno relegato a sterminata prateria di Lufthansa, British,Air France,Swissair,KLM etc.

APRITI CIELO! Un Hub' in Italia? Anzi 2???

Il resto e' storia, ancora oggi c'e' chi parte da Milano ed va ad Orio perche' MXP e' "lontana" (46KM Orio 43 MXP dal centro di MI)...o politici (Italiani) che in TV affermano di vergognarsi di Malpensa...

A parte "noi" qui del forum la maggior parte degli italiani ha ormai un preconcetto verso MXP e guarda caso difficilmente si sentira' parlare uno straniero male di MXP anzi....

CX airline of the year 2006
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

X I-TIGI

In merito ai preconcetti di cui si è sentito parlare per molto tempo su Mxp, adesso le cose mi pare stiano cambiando (a parte ogni tanto qualche politico nevrotico che tira gli accidenti sull'aeroporto). A mio parere non c'è più quell'avversione totale che si riscontrava i primi anni dall'apertura, penso che sia in atto un'inversione di tendenza, ma non solo da parte dell'utente, ma anche da parte dei massmedia.

Ciao!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sarà. L' ultimo "non volerò mai più da Malpensa" l' ho sentito una settimana fa. Da due lecchesi imbranate che si sono perse per arrivarci. Del resto, assente la Pedemontana, c' è un dedalo di stradine da fare e non abbondano certo i cartelli.

Quirino
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da skyrobbie
    X I-TIGI

In merito ai preconcetti di cui si è sentito parlare per molto tempo su Mxp, adesso le cose mi pare stiano cambiando (a parte ogni tanto qualche politico nevrotico che tira gli accidenti sull'aeroporto). A mio parere non c'è più quell'avversione totale che si riscontrava i primi anni dall'apertura, penso che sia in atto un'inversione di tendenza, ma non solo da parte dell'utente, ma anche da parte dei massmedia.

Ciao!
    c'è l'avversione.. c'è...
    quando entro fine anno ventimila disoccupati invederanno le piste di Fiumicino sentirai che belle interviste e che belle dichiarazioni su Malpensa...

Pagina 16 di 21 PrimaPrima ... 6151617 ... UltimaUltima