Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Errata corrige

Individuals have rights
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Errata corrige

[QUOTE]In Origine Postato da c@scista
    [B]
    In Origine Postato da Lizard
    Capisco, ti ringrazio. Una specie di 'bomba intelligente' di altri tempi?
    $$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    In un certo senso sì ma tieni conto che gli aerei dei piloti suicidi americani per arrivare a schiantarsi sulle portaerei americane dovevano prima superare il fuoco di sbarramento antiaereo tanto che spesso li decimava in volo.
    Credo che intendessi 'piloti giapponesi'. Comunque grazie per il chiarimento, la mia era (un po') una provocazione.

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Errata corrige

[QUOTE]In Origine Postato da Lizard
    [B]Credo che intendessi 'piloti giapponesi'.
    $$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    Sorry

proteus
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Errata corrige

In Origine Postato da c@scista

Non hai tutti i torti dal punto di vista di correttezza della lingua però la parola kamikaze riferita ai piloto suicidi giapponesi è adottata comunemente da moltissimi storici.
    Tanto per fare un'esempio riporto una piccola opera di storiografia (mi scuso in anticipo per l'eccessiva lunghezza del testo):

L'etimologia di Kamikaze. La parola kamikaze ha origine da due termini giapponesi: Kami che significa "Dio" e kaze che significa "vento, tempesta". Comunemente oggi l'espressione è associata a quelle persone che compiono azioni che implicano un pericolo per la loro vita o che sono disposti a sacrificare la propria vita per un ideale.
    L'ho riconosciuto anch'io che la parola kamikaze
    è adoperata A SPROPOSITO in tutto l'Occidente.

Come, d'altra parte, non c'è da meravigliarsi
    che l'Occidente che non fa del suicidio PREMEDITATO
    una cultura dell'Onore...
    non c'è da meravigliarsi che chiami kamikaze
    anche i terroristi islamici.

Individuals have rights
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse il suicidio premeditato viene condannato in quanto suicidio, concetto altamente deprecabile per l'occidente cristiano, per il quale vivere (in qualunque modo) è sempre meglio che morire.

proteus
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Lizard
    Forse il suicidio premeditato viene condannato in quanto suicidio, concetto altamente deprecabile per l'occidente cristiano, per il quale vivere (in qualunque modo) è sempre meglio che morire.
    In parte hai ragione.

Ma tieni conto che per il kamikaze
    lo scopo primo non è il suicidio ma l'omicidio
    tramite sacrificio della propria vita.

Per i Giapponesi la vita era proprietà dell'Imperatore
    e a lui DOVUTA.

Senzapadrone
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I terroristi sono carogne? Certo che lo sono, in quanto assassini. E io sto dalla parte di chi li condanna in quanto tali.

Tuttavia, loro si sentono in guerra, e combattono una guerra con le armi che hanno, e la più potente è questa (o pensi che potrebbero fare incursioni con gli Stealth)?

Quando si facevano i bombardamenti a tappeto sulla popolazione civile a Roma, in Vietnam o a Berlino, allora dovevamo dire la stessa cosa? Eppure chi bombardava neanche moriva ... erano guerre.

Poi ci sono i crimini di guerra, che sono una cosa diversa.

Quello che vorrei dire è che la "carognità" non è una categoria che ci aiuta a fare analisi o a capire meglio, se non parliamo di crimini di guerra. E' una guerra asimmetrica, e ognuno la combatte militarmente con i propri mezzi.

Individuals have rights
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Ezechiele
    I terroristi sono carogne? Certo che lo sono, in quanto assassini. E io sto dalla parte di chi li condanna in quanto tali.

Tuttavia, loro si sentono in guerra, e combattono una guerra con le armi che hanno, e la più potente è questa (o pensi che potrebbero fare incursioni con gli Stealth)?

Quando si facevano i bombardamenti a tappeto sulla popolazione civile a Roma, in Vietnam o a Berlino, allora dovevamo dire la stessa cosa? Eppure chi bombardava neanche moriva ... erano guerre.

Poi ci sono i crimini di guerra, che sono una cosa diversa.

Quello che vorrei dire è che la "carognità" non è una categoria che ci aiuta a fare analisi o a capire meglio, se non parliamo di crimini di guerra. E' una guerra asimmetrica, e ognuno la combatte militarmente con i propri mezzi.
    Non è assolutamente asimmetrica. La guerra (sempre se di guerra si possa parlare) è tra strutture simili, ed in mezzo ci siamo noi e, se vogliamo, quelli che chiamiamo kamikaze.

Loro saltano in aria e fanno saltare il culo a noi. Altri decidono di andare a rompere le scatole in certe circostanze e fanno saltare il sedere ad altri (leggi: civili!).

In sostanza la guerra è una scusa per organizzare terrorismo, il terrorismo una scusa per organizzare guerre.

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per me sono carogne anche quelli che usano le cluster bombs e quelli che piantano le mine (una dellle cose più odiose che sia possibile immaginare)

Paolo

Scienza e Coscienza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao a tutti.
    Preciso senza polemica (anzi accettando la spiegazione storica di Proteus e ringraziandolo per questo) che la mia non voleva essere una digressione sull'etimologia della parola "kamikaze". Indipendentemente dal fatto che, come già riferito all'interno del forum da c@scista (mi pare) diversi storici usano correntemente questo termine per individuare i piloti suicidi giapponesi (e non ultimo l'indimenticato Indro Montanelli), volevo solo far notare come non si debba (a mio modo) attribuire una parola con un significato molto specifico ad un gesto che nel "mezzo" può anche essere simile, ma non trova nello "scopo" le stesse motivazioni.
    Non divaghiamo: chiunque uccida, in qualunque modo, non ha "scopo". Io però volevo parlare dell'uso improprio che si fa di questo termine, e penso comunque che su questo siate tutti piuttosto d'accordo. E' una discussione apolitica, e l'argomento è preciso..vi prego di non generalizzare.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Errata corrige

In Origine Postato da Compa
    Ragazzi, ciao a tutti.
    Parlate di quello che vi pare, divagate quanto volete, giratevi le frittate e cambiate argomento ma.......PER FAVORE, non chiamate più "kamikaze" i TERRORISTI.
    Non sono kamikaze. Il KAMIKAZE era una persona d'onore, con un vastissimo rispetto e amore per la patria, la famiglia, i propri usi e costumi. Il kamikaze non si nascondeva sugli autobus, non si camuffava per fare stragi. Il kamikaze si poteva riconoscere a centinaia di metri di distanza, perchè sulle ali del suo velivolo campeggiava la bandiera nipponica e tutti sapevano quali sarebbero state le sue intenzioni. Non fingeva di sacrificarsi per la religione (lo faceva per la patria), ma soprattutto, NON VENIVA OBBLIGATO A FARLO (se sapete le cose saprete certamente che legano le mani del terrorista al volante per evitare che si getti giù dai veicoli prima dell'esplosione). Il kamikaze SI SACRIFICAVA di sua volontà, e non per raggiungere 72 vergini in cielo.
    COMINCIAMO A CHIAMARE QUESTI INTERDETTI COME MERITANO, "CAROGNE".
    Carogne certo conme chi ce li mandava e chi ce li manda, chi li armava e li arma ad esempio i palestinesi, la cargna Arafat molte volte con i nostri soldi e alcuni paesio terroristi mediorientali come Libano e Siria.
    E' notizia proprio di queste ore che alcuni membri dell'apparato di sicurezza Libanesi vicini alla Siria siano stati arrestati perchè in combutta per l'assassinio di hariri, perpetratio molto probabilmente con la stessa tattica perchè elemento scomodo

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima