_________________________________________Originally posted by Ortega
L'invasione cinese ha solo TOLTO loro diritti: alle libertà di religione, associazione, pensiero, di conservare la propria identità, solo per citarne alcune, ma in primis al banale diritto a non essere uccisi e a non vivere nel terrore della repressione.Tutte cose assenti nel sonnolento ma pacifico governo lamaista, che basava la sua autorità (con ambiti di intervento più che altro ridotti alle questioni religiose, alla politica estera e alla risoluzione delle controversie) sulla spontanea venerazione dei fedeli buddisti e non su armi, deportazioni e libretti rossi.
mi sembra francamente insultante avere il dubbio che i tibetani rifiutino di autodeterminarsi, come tanti bamboccetti pronti a sottomettersi al primo che capita, in cambio di morte e distruzione e colonizzazione per giunta. I tibetani si sono opposti, ma loro resistenza è stata travolta facilmente, data l'insostenibile sproporzione con la cina per numeri ed equipaggiamento; dopo è stato instaurato un' amministrazione fantoccio della nova "provincia", "consigliato" dalla presenza dell'armata occupante che oltretutto teneva ostaggio il lama (bambino). I tibetani che potevano sono fuggiti in India, gli altri hanno dovuto subire, una piccola minoranza ha anche tentato la resistenza armata.
La questione è semplicissima:il popolo tibetano ha una propria specifica e storicamente data identità culturale?
Ed ha,sempre in linea di principio,il diritto di autogovernarsi da sè,senza alcuna odiosa e assolutamente non richiesta "tutela esterna"?
Per quanto mi riguarda,la risposta è sì,senza alcun dubbio.
Mi pare quindi assai significativa questa ennesima presa di posizione del (tristemente) arcinoto kompagno Yurosky,che ama vestire in pubblico i panni - e la maschera - del militante antiimperialista e liberazionista a 24 carati,per poi rivelarsi quale fanatico seguace di una ideologia totalitaria e liberticida.
La geopolitica è materia estremamente complessa,certo:io,molto più semplicemente,vorrei sapere se il suddetto agit-prop comunista è realmente a favore dell' autodeterminazione di tutti i popoli senza se e senza ma,oppure se,invece,sotto sotto "tiene" solo per quelli minacciati dall' onnipotente imperialismo amerikano,"dimenticando" i Montagnards dell' altopiano centrale annamita,i Tibetani,gli Uighuri del Xinkiang...
Dove è finita la coerenza,kompagno Yurj:dietro all' ideologia e alla propaganda,come al (tuo) solito?

l popolo tibetano ha una propria specifica e storicamente data identità culturale?