con tutto il rispetto:sono ateo,dimostratemi che dio esiste

Un po' come se io dicessi: "non credo nella matematica, dimostratemi che 1+1=2"Originally posted by itloox
Se non credi in Dio, nessuno ti obbliga.
p. Daniele
p. Daniele Marletta
www.orthodoxia.it

Aggiungo a quanto detto dal p.Daniele un'altra osservazione.
Certo non esistono prove di Dio al di fuori della fede, ma esistono "indizi": uno di questi indizi sei proprio tu, interlocutore itloox ": perchè infatti dicendoti ateo vieni ad interpellarci.
Per qualunque motivo cosciente l'interpellanza sia fatta, anche se lo è per deriderci (ma allora perchè ti iscrivi ai fora dei credenti? non ti curar di noi ma guarda e passa! ti direbbe Dante) essa è testimonianza che "inquieto è il cuor nostro finche in te non riposi, o Dio!" come srive sant'Agostino di Ippona.
Riflettici

Mi permetta una domanda provocatoria, caro itloox, da ateo come se lo immaginerebbe Dio?
no,silvano,la mia non voleva assolutamente essere una derisione(mi dispiace tu l'abbia pensato).Originally posted by silvano
Aggiungo a quanto detto dal p.Daniele un'altra osservazione.
Certo non esistono prove di Dio al di fuori della fede, ma esistono "indizi": uno di questi indizi sei proprio tu, interlocutore itloox ": perchè infatti dicendoti ateo vieni ad interpellarci.
Per qualunque motivo cosciente l'interpellanza sia fatta, anche se lo è per deriderci (ma allora perchè ti iscrivi ai fora dei credenti? non ti curar di noi ma guarda e passa! ti direbbe Dante) essa è testimonianza che "inquieto è il cuor nostro finche in te non riposi, o Dio!" come srive sant'Agostino di Ippona.
Riflettici
indizi tu dici......
ma gli indizi non sono prove.............
Originally posted by TheDruid
Mi permetta una domanda provocatoria, caro itloox, da ateo come se lo immaginerebbe Dio?
uno che,se veramente esistesse,non avrebbe creato l'uomo.

perchè no?
Originally posted by Thomas Aquinas
perchè no?
guardati attorno e ti risponderai da solo!

Boh, mi guardo attorno, ma non mi pare...

Non intendevo dre che volevi deriderci! Usavop un paradosso: anche la derisione è un segno di quell'inconsapevole desiderio di Dio che alberga nel cuore dell'uomo.
""""""gli indizi non sono prove"""""
certamente non lo sono, ma se la persona, sollecitata dall'indizio, si rimette con profonda umiltà alla Grazia Divina: "Dio non ti ho trovato ma ti supplico: fatti trovare!" Dio non si negherà ed il dono della fede giungerà. Stanne certo!
La fede è grazia, ma presuppone, per essere accolta uno svuotamento di noi stessi. Un vaso troppo pieno non può ricevere più nulla.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0