Discussione molto interessante che mi permette di fare delle considerazioni e domande di carattere puramente personale (col rischio di dire delle frescacce), in virtu' anche del mio recente viaggio in Marocco......E' naturalmente vero che e' assurdo parlare di Islam quale razza ed e' assolutamente errato parlare di magrebini e marocchini come un unicum etnico e razziale.......
Io personalmente avendo visitato le montagne dell'atlante e le citta' maggiori ho avuto modo di notare:
1) Che la societa' marocchina che vive lo scontro tra occidentalizzazione ed integralismo religioso (definizione cmq da prendere col beneficio di inventario) e' caratterizzata da un sostrato etnico e razziale indefinito ed indefinibile e cio' condiziona ogni giudizio e determina irrimediabilmente il manifestrsi di questa cultura che a mio modesto parere di "tradizionale" ha poco
2) Ben diverse sono le considerazioni sui Berberi i quali non ho ancora ben capito se siano di origine indoeuropea(ricorrenti sono occhi e capelli chiari) i quali oltre ad avere un approccio alla religione islamica completamente differente a quello che noi crediamo "usuale" (esempio la condizione della donna) conservano un tipo di organizzazione sociale "tradizionale".......
Il Marocco e' l'unico paese islamico che ho visitato quindi non so se tali differenziazioni e tali distinguo sono riproponibili per altri paesi dell'area.....