Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: riforma moratti

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    in pianura
    Messaggi
    4,256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito riforma moratti

    Tra le novità anche il campus per abbinare entrambi i percorsi Le novità della riforma Moratti Due percorsi di formazione: umanistica o professionale. I licei saranno otto. Più spazio all'inglese e a una seconda lingua .La riforma della scuola superiore partirà dal prossimo anno. Prevede in particolare la scelta tra due cicli separati: uno di tipo umanistico e l'altro professionale.
    Tra le novità, per tutti i percorsi ci sono l'introduzione di una seconda lingua straniera dove questa non era già presente e l'aumento delle ore dedicate allo studio dell'inglese. Ci sarà più spazio anche per musica, sport e informatica.
    Per quanto riguarda l'indirizzo umanistico, la riforma prevede otto licei: classico, scientifico, linguistico, delle scienze umane, economico, istituzionale, aziendale, tecnologico, artistico e musicale e coreutico.
    Il provvedimento intruduce anche la novità del «campus», per realizzare in un'unica sede percorsi liceali e di formazione professionale



    che ne pensate????????

  2. #2
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,449
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,637
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Che la Moratti invece di fare il ministro dell'istruzione doveva giocare a boccette!!!

    La riforma fa schifo tutta e questa orripilante cosa ne è la degna conclusione

    Esempio: gli istituti di ragioneria diventeranno dei LICEI! E in tali istituti invece di studiare Economia e Diritto si studieranno Latino e Filosofia!!!

    Ci rendiamo conto che se uno non è abbastanza bravo da fare il Liceo (oppure CHE NON SI PUO' PERMETTERE L'UNIVERSITA!!!) è costretto a fare l'operaio? CHE SCHIFO!!!

    L'ISTRUZIONE E' UN DIRITTO DI TUTTI! NON SOLO DEI RICCHI!!! VERGOGNA!!!

    VERGOGNA!!!VERGOGNA!!!VERGOGNA!!!
    VERGOGNA!!!VERGOGNA!!!VERGOGNA!!!
    (non mi stancherò mai di dirlo)
    VERGOGNA!!!VERGOGNA!!!VERGOGNA!!!

  3. #3
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Gualerz
    Che la Moratti invece di fare il ministro dell'istruzione doveva giocare a boccette!!!

    La riforma fa schifo tutta e questa orripilante cosa ne è la degna conclusione

    Esempio: gli istituti di ragioneria diventeranno dei LICEI! E in tali istituti invece di studiare Economia e Diritto si studieranno Latino e Filosofia!!!

    Ci rendiamo conto che se uno non è abbastanza bravo da fare il Liceo (oppure CHE NON SI PUO' PERMETTERE L'UNIVERSITA!!!) è costretto a fare l'operaio? CHE SCHIFO!!!

    L'ISTRUZIONE E' UN DIRITTO DI TUTTI! NON SOLO DEI RICCHI!!! VERGOGNA!!!

    VERGOGNA!!!VERGOGNA!!!VERGOGNA!!!
    VERGOGNA!!!VERGOGNA!!!VERGOGNA!!!
    (non mi stancherò mai di dirlo)
    VERGOGNA!!!VERGOGNA!!!VERGOGNA!!!
    Questa cosa del latino non mi risulta affatto: infatti mi risulta che ci sono state proteste per una riduzione del latino dove già c'era...

    A ragioneria in pratica viene solo cambiato il nome in liceo economico.
    Idem per le industriali (liceo tecnologico).

    Realisticamente io credo che la vostra opposizione sia più a livello ideologico che pratico...

  4. #4
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,449
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,637
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da bianconero
    Questa cosa del latino non mi risulta affatto: infatti mi risulta che ci sono state proteste per una riduzione del latino dove già c'era...

    A ragioneria in pratica viene solo cambiato il nome in liceo economico.
    Idem per le industriali (liceo tecnologico).

    Realisticamente io credo che la vostra opposizione sia più a livello ideologico che pratico...
    Non è x il Latino (che eppure è una vergogna), fatto sta che la riforma è volta a dividere in 2 il paese:

    da una parte i (pochi) ricchi che possono permettersi l'università e alle cui famiglie verrà destinata L'ISTRUZIONE!!!

    dall'altra i (molti di più) poveri che, non potendo pagare l'università al figlio, saranno costretti a mandarlo ad un professionale perchè uscendo da un liceo non si ha un diploma che permette di lavorare!

    Tutto ciò va ad integrare i tagli dei finanziamenti a danno della scuola pubblica e a favore di quella privata (sempre ovviamente per favorire i ricchi)

    Questa riforma è una vergogna!

  5. #5
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    concordo con la moratti


    chi critica la rif moratti generalmente non l'ha letta, oppure è talmente comunista da criticare qualsiasi cosa...

    basta pensare infatti che la rif moratti in alcune parti non è che una riedizione molto migliorata e aggiornata della Berlinguer..

    c'è una sola cosa che non mi piace della riforma: la precarizzazione dei ricercatori.

    però si sono resi conto che era una cazzata e l'hanno messa solo a partire dal 2013....

    diciamo che non han voluto ammettere l'errore e han passato il testimone per la correzione alla sinistra.. o alla prox legislatura ove vincano..

    tutto il resto rientra nella opposta propaganda delle parti.... nettamente a vantaggio della sinistra non per ragioni mediatiche ma strutturali (il sindacato)..

    la rif moratti non verrà abrogata ove vinca la sx
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  6. #6
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Gualerz
    Non è x il Latino (che eppure è una vergogna), fatto sta che la riforma è volta a dividere in 2 il paese:

    da una parte i (pochi) ricchi che possono permettersi l'università e alle cui famiglie verrà destinata L'ISTRUZIONE!!!

    dall'altra i (molti di più) poveri che, non potendo pagare l'università al figlio, saranno costretti a mandarlo ad un professionale perchè uscendo da un liceo non si ha un diploma che permette di lavorare!

    Tutto ciò va ad integrare i tagli dei finanziamenti a danno della scuola pubblica e a favore di quella privata (sempre ovviamente per favorire i ricchi)

    Questa riforma è una vergogna!
    non hai capito nulla...

    lo scopo della riforma è proprio l'EQUIPARAZIONE dei titoli professionali e di quelli liceali!

    poichè OGNI diploma, anche quello conseguito negli ex istituti tecnici (che avranno durata quadriennale) consentirà l'accesso all'università con un semplice anno di raccordo volto a colmare eventuali lacune!!

    la differenza è che se NON ho i mezzi per studiare solamente, allora facendo un liceo "pratico" posso intanto cominciare a lavorare e mantenermi gli studi!

    come ben sai grazie agli atenei informatici, al progetto NETTUNO ed a altre facilitazioni particolari è possibile coniugare lavoro e università!

    la rif moratti è tesa PROPRIO all'uguaglianza di OPPORTUNItà e demolisce un sistema a classi A e B che era uno dei punti deboli del sistema gentiliano!
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  7. #7
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,449
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,637
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Ronnie
    concordo con la moratti


    chi critica la rif moratti generalmente non l'ha letta, oppure è talmente comunista da criticare qualsiasi cosa...

    basta pensare infatti che la rif moratti in alcune parti non è che una riedizione molto migliorata e aggiornata della Berlinguer..

    c'è una sola cosa che non mi piace della riforma: la precarizzazione dei ricercatori.

    però si sono resi conto che era una cazzata e l'hanno messa solo a partire dal 2013....

    diciamo che non han voluto ammettere l'errore e han passato il testimone per la correzione alla sinistra.. o alla prox legislatura ove vincano..

    tutto il resto rientra nella opposta propaganda delle parti.... nettamente a vantaggio della sinistra non per ragioni mediatiche ma strutturali (il sindacato)..

    la rif moratti non verrà abrogata ove vinca la sx
    Evidentemente tu non ti rendi conto della gravità di questa cosa!

    Tu non ti rendi conto:
    Poniamo che il ragazzo Pinco Pallino di anni 13 debba scegliere che scuola superiore fare. Pinco Pallino è molto bravo a scuola (diciamo potenzialmente anche un normale 80-85 all'esame di maturità) ma purtroppo la sua famiglia economicamente non è messa bene, non può xmettersi quindi una scuola privata ne tantomeno la futura università e ha necessità che il figlio, una volta terminati i 5 anni di superiori, vada a lavorare. (NON è UN INSIEME DI CONDIZIONI CHE NON SI VERIFICHERANNO MAI: è UNA REALTA' CHE MOLTE FAMIGLIE NON RIESCANO A PERMETTERSI L'UNIVERSITA).

    Con il vecchio sistema:
    Pinco Pallino poteva iscriversi a un tecnico ed arrivare a fare x esempio il tecnico industriale, o l'impiegato di banca oppure lavorare per una ditta di computer come aiuto programmatore

    Con questo sistema:
    Pinco Pallino, visto che i tecnici sono stati aboliti, può iscriversi solo ad un professionale e farà l'operaio, il manovale o l'assistente sottopagato in qualche laboratorio o in qualche azienda industriale. SENZA PROSPETTIVE DI CARRIERA!

    Se tu fossi Pinco Pallino come ti sentiresti?

    VERGOGNA!!!

  8. #8
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Ronnie
    non hai capito nulla...

    lo scopo della riforma è proprio l'EQUIPARAZIONE dei titoli professionali e di quelli liceali!

    poichè OGNI diploma, anche quello conseguito negli ex istituti tecnici (che avranno durata quadriennale) consentirà l'accesso all'università con un semplice anno di raccordo volto a colmare eventuali lacune!!

    la differenza è che se NON ho i mezzi per studiare solamente, allora facendo un liceo "pratico" posso intanto cominciare a lavorare e mantenermi gli studi!

    come ben sai grazie agli atenei informatici, al progetto NETTUNO ed a altre facilitazioni particolari è possibile coniugare lavoro e università!

    la rif moratti è tesa PROPRIO all'uguaglianza di OPPORTUNItà e demolisce un sistema a classi A e B che era uno dei punti deboli del sistema gentiliano!
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  9. #9
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,449
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,637
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Ronnie
    non hai capito nulla...

    lo scopo della riforma è proprio l'EQUIPARAZIONE dei titoli professionali e di quelli liceali!

    poichè OGNI diploma, anche quello conseguito negli ex istituti tecnici (che avranno durata quadriennale) consentirà l'accesso all'università con un semplice anno di raccordo volto a colmare eventuali lacune!!

    la differenza è che se NON ho i mezzi per studiare solamente, allora facendo un liceo "pratico" posso intanto cominciare a lavorare e mantenermi gli studi!

    come ben sai grazie agli atenei informatici, al progetto NETTUNO ed a altre facilitazioni particolari è possibile coniugare lavoro e università!

    la rif moratti è tesa PROPRIO all'uguaglianza di OPPORTUNItà e demolisce un sistema a classi A e B che era uno dei punti deboli del sistema gentiliano!
    Si certo uno a 14 anni in 1° superiora va a lavorare x mantenersi? Ma senti dai la scuola è IL LAVORO DEGLI STUDENTI, è come una professione! E poi vai nel sud a vedere se riesci così facilmente a trovare un lavoro per mantenerti gli studi. Io sono diplomato ragionere e non riesco a trovarne uno e abito a Reggio Emilia!!!

    L'Uguaglianza di opportunità è una buffonata propagandistica di Arcore. La realtà è che questa riforma è fatta per rendere ignorante il popolo.

    Un popolo ignorante è più facile da governare che un popolo istruito!

  10. #10
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Gualerz
    Si certo uno a 14 anni in 1° superiora va a lavorare x mantenersi? Ma senti dai la scuola è IL LAVORO DEGLI STUDENTI, è come una professione! E poi vai nel sud a vedere se riesci così facilmente a trovare un lavoro per mantenerti gli studi. Io sono diplomato ragionere e non riesco a trovarne uno e abito a Reggio Emilia!!!

    L'Uguaglianza di opportunità è una buffonata propagandistica di Arcore. La realtà è che questa riforma è fatta per rendere ignorante il popolo.

    Un popolo ignorante è più facile da governare che un popolo istruito!
    un forumista disinformato è più difficile da convincere di uno che ha capito di cosa parli.

    HO DETTO che l'ex circuito tecnico dura 4 ANNI invece di 5!

    la differenza è che tu dopo 4 anni puoi già andare al lavoro (quindi a 17-18) e lo puoi fare ANCHE DURANTE!

    grazie all'alternanza scuola-lavoro, che ti permette 1 di apprendere l'artigianato se tuo padre èa rtigiano 2 di conoscere la tua azienda se tuo padre è un piccolo imprendit 3 di aiutare la tua famiglia se la tua atività è poco redditizia e ha bisogno di braccia

    DOPO il liceo tu puoi cintinuarla e nel frattempo fare un altro anno, di raccordo, che ti colma le lacune che puoi avere e ti permette di ANDARE all'università!

    la differenza è che NEL FRATTEMPO tu ti sei trovato un mestiere e hai imparato il lavoro, e mentre studi all'uni puoi lavorare per pagarti gli studi (che tra l'altro, nota per gli ignoranti, sono pieni di facilitazioni!)

    nei fatti chi va bene può riuscire a pagare VERAMENTE POCO!

    perchè con gli sgravi per le situazioni difficili e le borse di studio nonchè con l'esenzione dalle tasse se tieni la media del 29-30 (se nn erro) chi è bravo può passare!


    QUESTA è UNA RIFORMA DI CIVILTà!

    che FINALMENTE ammazza la disuguaglianza del sistema creando un raccordo tra la prima e la seconda gamba del sistema, come diciamo in gergo riferendoci all'istruzione e formazione professionale.

    INOLTRE equiparando il valore dei titoli sancisce finalmente la FINE del malvezzo di considerare in qualche modo "meno nobile" il lavoro!


    p.s. io ho forti legami con l'emilia ma sappi che AL SUD ci sono TROPPI LAUREATI.

    le statistiche NON MENTONO, la maggior parte dei disoccupati al sud son proprio i laureati! NON ha senso pretendere di imporre alla gente un sistema di valori per cui SOLO la laurea vale!

    in economie poco avanzate LA LAUREA è solo un pezzo di carta!

    non confonderti con micromondi straricchi come la tua città, tra l'altro molto male amministrata recentemente, dove laurearsi è una cosa per poche persone molto ambiziose...
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riforma Moratti
    Di Gianmario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 28-09-06, 21:00
  2. La Riforma Moratti...Secondo Voi?
    Di Sander nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-03-06, 01:03
  3. Riforma Moratti
    Di PRIMO53 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-04-04, 17:17
  4. Riforma Moratti
    Di Allanim nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-11-02, 18:42
  5. La Riforma del Ministro Moratti
    Di Österreicher nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-04-02, 23:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito