Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 28 di 28
    Il domani appartiene A NOI...!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lightbulb Il voto si avvicina .....!

Su

Ardito Fiumano
    Cajeta, terra di pescatori e contadini; di poeti e navigatori; di briganti ed operai.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da c@scista
    Anzitutto non mi piace che una riforma costituzionale di ampia portata come questa entri in pieno vigore(se ovviamente verrà approvata dal referendum costituzionale)solo nel 2011.
    Che senso ha? Se si vuole fare la figura dei "rivoluzionari della Costituzione"(lasciamo stare se lo si sia davvero ) lo si sia fino in fondo e senza patetici rinvii che sanno di paura e compromesso.
    Purtroppo poi il referendum di approvazione costituzionale sarà uno solo per cui noi cittadini saremo costretti a bocciare tutto o ad approvare tutto mentre avrei di gran lunga preferito dare un giudizio separato sui vari punti delle riforme costituzionali. Trovo ad esempio molto pasticciato (per non dire pessima) l'istituzione di un senato federale le cui competenze non sono per niente chiare. Questo nuovoSenato ha competenza non solo sulle materie che spettano alle regioni ma anche a quelle dove la competenza è ripartita tra Stato e regioni.I senatori saranno eletti contestualmente ai consigli regionali e andranno a casa in caso di crisi del "loro" governo regionale.
    I "governatori" potranno partecipare ai lavori del Senato, ma non avranno diritto di voto.. Ci saranno quindi tre ipotesi: leggi di competenza della Camera, leggi di competenza del Senato, leggi di competenza di entrambe le assemblee.
    Nel caso in cui la competenza legislativa non sia chiara, toccherà ai presidenti di Camera e Senato decidere di comune accordo. In caso di contrasto sulle competenze decideranno i presidenti delle Camere o una commissione paritetica. (come dire tutto e niente). Non solo ma con la nuova legge elettorale proporzionale il senato avrà molto probabilmente una maggioranza politica diversa dalla camera e i conflitti tra le due camere sono facilmente prevedibili.
    Al contrario trovo estremamente interessanti le norme antiribaltone e i poteri attribuiti al premier che può nominare e revocare ministri senza passare più per il controllo del Presidente della Repubblica.la nuova figura costituzionale del primo ministro perde, giustamente secondo me,l'attuale ruolo di primus inter pares per rivestire un ruolo centrale: nomina i ministri, si presenta alla Camera per illustrare il programma, pone la fiducia, garantisce l'unità di indirizzo politico e amministrativo, dirige, promuove e coordina l'attività dei ministri
    In conclusione dare un voto unco su tutte le nuove norme costituzionali mi sembra quasi un'ingiustizia!
    sono d'accordo...in ogni caso io voterò NO!

Gli aiuti al popolo italiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito NO alla devolution

Citazione Originariamente Scritto da Giò91
    ah....noto un errorino

aggiungo pure (visto il mio post di risposta ad Alvise) anche la mia perplessità sull'organizzazione scolastica su base regionale.
    Cmq credo che sia un primo passo verso una maggiore de-centralizzazione del paese, il che credo non sia male però quei punti della riforma a cui sn contrario credo che siano di un certo rilievo....nn so cosa voterei al referendum....
    Riguardo al Referendum posso indicare che votando "si" insorgeranno legislazioni differenti fra regione e regione nelle questioni piu' delicate attinenti il lavoro ed in tutte quelle materie che interessano i cittadini, verremo ad avere Regioni sia di serie A che B, a seguire ci saranno impostazioni fiscali, trattamenti sociali e prestazioni economiche che interessano lavoratori, pensinati e soggetti deboli in maniera diversa fra Regione e Regione.

Siete percui da me invitato sia Voi che chiunque altro ad analizzare questi dati ed a rendere il " no " vostro voto.

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Cool ...

Citazione Originariamente Scritto da Giò91
    .....Cosa ne pensate? Insomma, vorrei chiedervi cosa ne pensate della riforma e se credete si debba votare a favore o contro l'abrograzione di essa al referendum che si terrà....

Voterò Sì.

Auspico comunque un'Assemblea Costituente permanente, per consentire ua continua analisi in rete della situazione.
    di necessità virtù

Cuore Nero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flash14
    Riguardo al Referendum posso indicare che votando "si" insorgeranno legislazioni differenti fra regione e regione nelle questioni piu' delicate attinenti il lavoro ed in tutte quelle materie che interessano i cittadini, verremo ad avere Regioni sia di serie A che B, a seguire ci saranno impostazioni fiscali, trattamenti sociali e prestazioni economiche che interessano lavoratori, pensinati e soggetti deboli in maniera diversa fra Regione e Regione.

Siete percui da me invitato sia Voi che chiunque altro ad analizzare questi dati ed a rendere il " no " vostro voto.

Cuore Nero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sicuramente la Costituzione va cambiata, ma effettivamente questa riforma clamorose zone d'ombra.. Una su tutte la concomitanza delle votazioni per il rinnovo del Consiglio Regionale con l'elezione dei senatori di quella regione. Porta ad avere senatori eletti in anni diversi con possibilità di diverse maggioranze in una sola legislatura e di stretta dipendenza tra i componenti del senato e le logiche interne di una ginta regionale..
    Voterò si perchè ogni attentato a questa costituzione dichiaratamente antifascista e scritta da liberali e comunisti è ben accetto, ma cazzo, la si poteva fare meglio!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

NO ALLA DEVOLUTION !
    NO ALLA LEGA NORD

si ALL'italIA UNA E INDIVISIBILE

Gli aiuti al popolo italiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da medsim
    La campagna di disinforamzione della sx vuole far credere che si tratta di una frammentazione della nazione in tanti staterelli sul modello USA.

In realtà brevemente ti dico che questa riforma da alle regioni un livello di autonomia tale che le permetterà di utilizzare al meglio le loro risorse conoscendo le reali necessità del territorio.

Questo non significa che esse saranno abbandonate dallo stato, questa è una riforma che richiederà un maggiore impegno da parte dei poteri delle regioni e questo forse temono le forze politiche attualmente al potere a livello regionale perché in quel caso saranno solo loro a dover rendere conto agli elettori del loro operato e non potranno più scaricare le responsabilità su Roma e queste cose terranno conto gli elettori al momento del voto.
    Ho avuto il piacere di notare la vostra indicazione che avete in modo ben
    definito presentato i miei complimenti, con le vostre indicazioni avete potuto far presente quel che a noi tutti Italiani necessita quindi quello che a noi viene a vantaggio, non a rendere i propri voti ad un determinato Partito per il quale si è a favore saremmo un bel po ignoranti verso noi stessi nel far ciò.

Bene rendiamoci quindi utili a noi tutti Italiani non solamente ai Partiti che come desiderano si rigirano le frittate come vogliono ...
    e che io facendo parte del Partito di A.S. gli rendo lo stesso voto ? lo farei nel caso possa venire utile a noi Italiani.
    Sperando nella nostra collaborazione vi rendo ora il mio saluto.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23