Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 69

Discussione: Domandone

  1. #51
    morena
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

    In Origine Postato da Pablo
    però, sembra il paese di bengodi
    è notorio che nella nostra regioni ci sono gli asili nido e materne meglio organizzati grazie alla partecipazione dei genitori alla gestione!
    Le scuole non sono da meno! Almeno nella nostra i genitori diversi anni fà hanno creato un'associazione che elegge ogni anno i propri rappresentanti che si occupa delle necessità della scuola alle quali lo stato oggi come ieri non fà fronte tipo materiale didattico. fotopiatrice, computer, ecc..ecc.. nonchè di orgnaizzare le feste dell'anno Natale, carnevale e fine anno.
    A questa associazione possono partecipare tutti i genitori con la lo opera e con un contributo minimo annuale di 5 euro.
    Oltre a questo ci autotassiamo in un anno con 20 euro per l'acquisto di carta per fotocopiatrice, assistenza fotocopiatrice e acquisto materiale fra il quale i pc che mancano!

  2. #52
    morena
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

    In Origine Postato da il Pasquino
    Non ricordo bene e mi potrei anche informare ma mi sembra che per accettare i bambini alla materna si richiede proprio l'autonomia al bagno insomma che non portino più i pannolini!

    Comunque se l'anticipo è uaguale a quello delle elementari questi bambini devono compiere i 3 anni entro fine marzo il che sposta il problema solo di pochi mesi...

    Come detto è già difficle che le materne accettino un bambino che non abbia compiuto i 3 anni figuriamoci se più piccoli....

    Il tutto segue una graduatoria e l'età ha peso su tale graduatoria.

    Ad ogni modo tutto si ripristina poi alla scuola elemantare ove l'anticipo è di un solo mese rispetto a quanto già accadeva da decenni!

    Saluti
    è esattamente così quando entrano alla materna i bambini devono essere autonomi anche se è vero che per i primi mesi le dade/bambinaie fanno qualche eccezione per quanto riguarda la pulizia dei bambini non ancora autonomi ma non forniscono cmq i pannoloni!

  3. #53
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,184
     Likes dati
    1,248
     Like avuti
    3,747
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

    In Origine Postato da morena
    mi permetta i cittadini della città dove vivo sono almeno il doppio forse sono solo le persone che riescono ad organizzarsi al meglio senza contare che la partecipazione dei genitori all'organizzazione scolastica è sempre alta!
    Mio figlio ha iniziato la prima a ottobre come il suo ed in ambedue le classi non c'è proprio nessun pouypourri visto che i bambini piu' grandi sono tutti del 1999 perchè nella pratica come ho scritto nessuno anticipa l'ingresso in prima e se anche lo facesse ci sono bambini di gennaio in prima che non sfiguererebbero di certo nella seconda classe se avessero anticipato l'anno precedente!
    Le situazioni locali variano molto da paese a paese.

    Ad esempio da noi il compagno di mio figlio avrà 6 anni solo a marzo ma frequenta ugualmente la scuola statale e lo hanno iscritto senza alcun problema.

    Tutto secondo legge.

    Saluti

  4. #54
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

    In Origine Postato da morena
    scusa ho frainteso pensavo di riferissi al costo di gestione a carico del comune!
    Forse nella mia città ci sono piu' scuole

    Noi per la mensa paghiamo ben 4,65 euro a pasto e credimi non è questo granchè ! poi c'è il post scuola a 19 euro fissi mensili che ti permette di lasciare il bambino a scuola sorvegliato da delle dade fino alle ore 14,30 dopo la mensa!!
    No, infatti i prezzi sono ancora ragionevoli per le materne, quello che volevo dire io e' che nelle considerazioni che potrebbero spingere una fmiglia all'anticipo da nido a materna rientra anche la questione economica, che non e' indifferente.

    Se il tuo paese e' cosi' grande sicuramente ci saranno altre scuole elementari...

    Vorrei poi aggiungere una cosa sul 27+3+10. La Moratti sproloquia sul fatto che 27+3+10 sia il corrispondente delle vecchie 40 ore del tempo pieno. Questo non e' assolutamente vero, le famose 10 ore non sono piu' tempo scolastico tant'e' che nella classe di mio figlio c'e' un bambino che se ne va a mangiare a casa, uscendo alle 12 e rientrando alle 14.

    PS Il post scuola a 19 euro e' un servizio offerto dal comune, non dal ministero dell'istruzione. Di solito si tratta di un prezzo "calmierato" che pero' e' soggetto ai tagli del nostro beneamato gobierno

  5. #55
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,184
     Likes dati
    1,248
     Like avuti
    3,747
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

    In Origine Postato da morena
    è notorio che nella nostra regioni ci sono gli asili nido e materne meglio organizzati grazie alla partecipazione dei genitori alla gestione!
    Le scuole non sono da meno! Almeno nella nostra i genitori diversi anni fà hanno creato un'associazione che elegge ogni anno i propri rappresentanti che si occupa delle necessità della scuola alle quali lo stato oggi come ieri non fà fronte tipo materiale didattico. fotopiatrice, computer, ecc..ecc.. nonchè di orgnaizzare le feste dell'anno Natale, carnevale e fine anno.
    A questa associazione possono partecipare tutti i genitori con la lo opera e con un contributo minimo annuale di 5 euro.
    Oltre a questo ci autotassiamo in un anno con 20 euro per l'acquisto di carta per fotocopiatrice, assistenza fotocopiatrice e acquisto materiale fra il quale i pc che mancano!
    Questo pare acada un po' in tutte le regioni.

    Da noi ad esempio a seconda della scuola occorre provvedere ai tovaglioli per asciugarsi al bagno od ai rotoloni, ai colori ed alla carta. Sempre all'acqua per i pasti che non viene mai fornita dal comune. Tutte creano dei fondi comuni per le spese ordinarie della scuola.

    Insomma la partecipazione nella conduzione e nella spesa da parte dei genitori è diffusissima in tutto il paese.

    Ci dovremmo solo chiedere se ciò è più o meno giusto e fino a che punto ....

    Saluti

  6. #56
    con decision la patria vencera
    Data Registrazione
    15 Mar 2004
    Località
    dal paese dei Dahù
    Messaggi
    3,971
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

    In Origine Postato da morena
    ....qui da noi gli asili e le materne sono in maggioranza comunali e le rette per l'asilo si aggirano in media intorno ai 350 euro in media mentre quello delle materne sui 100 euro!
    innazzitutto sarebbe bello poter entrare al nido, e chi ha la fortuna di avere questa possibilità paga una cifra folle, ben superiore ai 100 euro da lei detto, ma ben vicini invece ai 500....contrariamente alla materna, dove invece non si superano i 70/80 euro, dipende dai giorni di presenza del bambino e quindi dai pasti consumati.

    oltre alla materna ancora non posso andare e quindi non mi addentro in cosiderazioni che ancora conosco poco
    http://img281.imageshack.us/img281/6194/image0063yw.jpg

  7. #57
    morena
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

    In Origine Postato da MetaPapero
    No, infatti i prezzi sono ancora ragionevoli per le materne, quello che volevo dire io e' che nelle considerazioni che potrebbero spingere una fmiglia all'anticipo da nido a materna rientra anche la questione economica, che non e' indifferente.

    Se il tuo paese e' cosi' grande sicuramente ci saranno altre scuole elementari...

    Vorrei poi aggiungere una cosa sul 27+3+10. La Moratti sproloquia sul fatto che 27+3+10 sia il corrispondente delle vecchie 40 ore del tempo pieno. Questo non e' assolutamente vero, le famose 10 ore non sono piu' tempo scolastico tant'e' che nella classe di mio figlio c'e' un bambino che se ne va a mangiare a casa, uscendo alle 12 e rientrando alle 14.

    PS Il post scuola a 19 euro e' un servizio offerto dal comune, non dal ministero dell'istruzione. Di solito si tratta di un prezzo "calmierato" che pero' e' soggetto ai tagli del nostro beneamato gobierno
    non so che dire da noi il tempo pieno continua ad esserci i bambini non vanno a scuola il sabato e nelle ore pomeridiane dei restanti giorni fanno esattamente quello che facevano prima e cioè lezione !

  8. #58
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,184
     Likes dati
    1,248
     Like avuti
    3,747
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

    In Origine Postato da morena
    scusa ho frainteso pensavo di riferissi al costo di gestione a carico del comune!
    Forse nella mia città ci sono piu' scuole

    Noi per la mensa paghiamo ben 4,65 euro a pasto e credimi non è questo granchè ! poi c'è il post scuola a 19 euro fissi mensili che ti permette di lasciare il bambino a scuola sorvegliato da delle dade fino alle ore 14,30 dopo la mensa!!
    Non so se riferisce alla materna od al nido ma se si riferisce alla materna devo ritenermi fortunato per lo meno per quanto riguarda il tempo continuato oltre la mensa.

    Da noi, se ti accettano (occorre dimostrare che entrambi i genitori alvorano), la scuola può continuare sino alle 16,30 senza costi aggiuntivi. Solo per le elementari esistono dei servizi privati presso le strutture pubbliche per il prescuola ed il postscuola a pagamento.

    La diversità vi è nelle materne tra le statali e le comunali. Le prime hanno orario ridotto e si entra verso le 8,00 con mezz'ora di variazione e non si può entrare prima o dopo ed il pomeriggio (sempre nel caso si possa scegliere per il tempo continuato) termina alle15,00 con la stessa viariazione del mattino.

    Le comunali invece aprono prima e consentono l'ingresso fino alle 9,45 e l'uscita quasi in qualsiasi momento fino alle 16,45 sempre senza alcun costo aggiuntivo.

    Purtroppo questa diversità incide anche nella didattica. Le statali sono formative e preparatorie con spettacoli continui ed attività didattiche durante tutto l'orario. Le comunali invece il pomeriggio li fanno dormire in alcune brandine che devono fornire sempre i genitori.

    Saluti

  9. #59
    con decision la patria vencera
    Data Registrazione
    15 Mar 2004
    Località
    dal paese dei Dahù
    Messaggi
    3,971
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

    In Origine Postato da morena

    Oltre a questo ci autotassiamo in un anno con 20 euro per l'acquisto di carta per fotocopiatrice, assistenza fotocopiatrice e acquisto materiale fra il quale i pc che mancano!
    non è un'autotassazione, ma un obblogo che pretendono i presidi.

    siamo costretti a pagare questo pizzo pure noi, e proprio nell'ammontare di 20 euro
    http://img281.imageshack.us/img281/6194/image0063yw.jpg

  10. #60
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domandone

    In Origine Postato da morena
    non so che dire da noi il tempo pieno continua ad esserci i bambini non vanno a scuola il sabato e nelle ore pomeridiane dei restanti giorni fanno esattamente quello che facevano prima e cioè lezione !
    Mah, mi permetto di dubitarne....

 

 
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. domandone
    Di Lao-Tse nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-01-08, 14:25
  2. domandone!
    Di LupaNera (POL) nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-06-07, 20:53
  3. domandone???
    Di simo737 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-10-05, 10:53
  4. domandone
    Di Silvioleo nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-04-05, 19:34
  5. Domandone e.......
    Di MXP_spotter nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-01-05, 00:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito