In origine postato da ragazzosemplice
Eppure la Chiesa spesso ha compiuto azioni o appoggiato idee contrarie al Vangelo.
appunto![]()

In origine postato da ragazzosemplice
Eppure la Chiesa spesso ha compiuto azioni o appoggiato idee contrarie al Vangelo.
appunto![]()

E tu fonda una religione che s'ispiri alla tua interpretazione del Vangelo e non rompere le palle ai cattolici, no?In origine postato da ragazzosemplice

Non confondere le azioni con le dottrine ... ed il Magistero.In origine postato da ragazzosemplice
Eppure la Chiesa spesso ha compiuto azioni o appoggiato idee contrarie al Vangelo.![]()

Guarda che S. Ignazio è un grande maestro di spiritualità.In origine postato da ragazzosemplice
Queste regole sono dogmi?
Non si possono avanzare delle proposte? O essere cristiani impone l'omologazione del pensiero a quello di 5-6 cardinali?
E gli "Esercizi spirituali" - da cui sono tratte le Regole sopra elencate - hanno ricevuto elogi particolarmente da Pio XI, Pio XII e Paolo VI. Il papa Pio XI nel 1922 dichiarò sant'Ignazio di Loyola Patrono di tutti gli Esercizi Spirituali, e nell'Enciclica Mens nostra del 1929 tratta in maniera magistrale degli Esercizi ignaziani, mettendone in evidenza la profondità della dottrina e la sicurezza del metodo ascetico.
Paolo III - che approvava gli Esercizi - il 31 luglio 1548 scriveva: "Avendo fatto esaminare detti Esercizi e udite anche testimonianze e rapporti favorevoli [...] abbiamo accertato che detti Esercizi sono pieni di pietà e santità, e sono e saranno molto utili per il progresso spirituale dei fedeli. Inoltre è per noi doveroso riconoscere che Ignazio e la Compagnia da lui fondata vanno raccogliendo frutti abbondanti di bene in tutta la Chiesa; e di questo molto merito è da attribuire agli Esercizi Spirituali. Perciò [...] esortiamo i fedeli d'ambo i sessi, ovunque nel mondo, di avvalersi dei benefici di questi Esercizi e di lasciarsi plasmare da essi."
Dunque, io preferisco stare con i "metodi" approvati ufficialmente dalla Chiesa ed elogiati dal Magistero. Sono quantomeno SICURI, nel senso che la Chiesa ha visto in essi un modo di santificarsi.![]()
Paolo VI diceva: "La pratica degli Esercizi costituisce non solo una pausa tonificante e corroborante per lo spirito, in mezzo alle dissipazioni della chiassosa vita moderna, ma altresì una scuola ancora oggi insostituibile per introdurre le anime ad una maggiore intimità con Dio, all'amore della virtù e alla scienza vera della vita, come dono di Dio e come risposta alla sua chiamata".
Visto quanto sotto:In origine postato da ragazzosemplice
Queste regole sono dogmi?
Non si possono avanzare delle proposte? O essere cristiani impone l'omologazione del pensiero a quello di 5-6 cardinali?
...credo che non sia vietato parlarne, ci mancherebbe, ma avanzare delle proposte su un tema al quale è stata posta la parola fine, mi sembra assurdo.In origine postato da Augustinus
Pertanto, al fine di togliere ogni dubbio su di una questione di grande importanza, che attiene alla stessa divina costituzione della Chiesa, in virtù del mio ministero di confermare i fratelli (cfr. Lc 22,32), dichiaro che la Chiesa non ha in alcun modo la facoltà di conferire alle donne l'ordinazione sacerdotale e che questa sentenza deve essere tenuta in modo definitivo da tutti i fedeli della Chiesa. (Giovanni Paolo II, Lett. Ap. Ordinatio sacerdotalis, 22 maggio 1994. Cfr. anche Congregazione per la Dottrina della Fede, Responsum ad dubium circa doctrinam in Epist. Ap.“Ordinatio Sacerdotalis” traditam, 28 ottobre 1995).

Saggia risposta: Roma locuta, causa finitaIn origine postato da Alessandra
Visto quanto sotto:
...credo che non sia vietato parlarne, ci mancherebbe, ma avanzare delle proposte su un tema al quale è stata posta la parola fine, mi sembra assurdo.![]()
![]()

Comodo nascondersi dietro queste assurde distinzioni!In origine postato da Augustinus
Non confondere le azioni con le dottrine ... ed il Magistero.![]()
Le crociate, il "Dio lo vuole", i roghi, il mancato rispetto delle dgnità umana non sono azioni commesse e insegnate dalla Chiesa?
Allora non è vero che la Chiesa agisce sempre per il bene.

A parte che io sono un grande estimatore delle Crociate, vorrei ricordarti che Cristo garantì al Magistero della sua Chiesa (nella persona di Pietro) l'infallibilità, non garantì l'impeccabilità degli uomini. Sono cose diverse. La Chiesa non è un'istituzione filantropica (o non solo quella), ma è un sacramento di salvezza tra gli uomini, che viene esercitato con l'amministrazione dei Sacramenti e con il Magistero. Quindi, la Chiesa agisce sempre per il bene perchè si attiene a questa missione ricevuta da Cristo (elargire i mezzi di salvezza ed annunciare con la Verità).In origine postato da ragazzosemplice
Comodo nascondersi dietro queste assurde distinzioni!
Le crociate, il "Dio lo vuole", i roghi, il mancato rispetto delle dgnità umana non sono azioni commesse e insegnate dalla Chiesa?
Allora non è vero che la Chiesa agisce sempre per il bene.![]()

In origine postato da Alessandra
Visto quanto sotto:
...credo che non sia vietato parlarne, ci mancherebbe, ma avanzare delle proposte su un tema al quale è stata posta la parola fine, mi sembra assurdo.
guarda Ale, che i primi a parlarne e a proporlo son proprio i preti, la mia domanda è venuta dopo aver sentito le confessioni scritte in un libro da un prete francese molto anziano....troppo dura ricordarne il nome, il quale confessava di "avere peccato" vedrai che i nostri sapranno di che libro parlo, dato che in Francia sta suscitando parecchie polemiche...inoltre la parola fine mi pare porti la data di dieci anni fa, forse qualcosa è successo a distanza di dieci anni...ma te personalmente, aldilà della presa di posizione della chiesa, che ne pensi? come risolveresti il problema della mancanza di preti, perchè è quello che sta avvenendo
Penso che tu ti riferisca alle confessioni dell'abbè Pierre:In origine postato da pensiero
guarda Ale, che i primi a parlarne e a proporlo son proprio i preti, la mia domanda è venuta dopo aver sentito le confessioni scritte in un libro da un prete francese molto anziano....troppo dura ricordarne il nome, il quale confessava di "avere peccato" vedrai che i nostri sapranno di che libro parlo, dato che in Francia sta suscitando parecchie polemiche...inoltre la parola fine mi pare porti la data di dieci anni fa, forse qualcosa è successo a distanza di dieci anni...ma te personalmente, aldilà della presa di posizione della chiesa, che ne pensi? come risolveresti il problema della mancanza di preti, perchè è quello che sta avvenendo
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...8/pierre.shtml
Per come la vedo io, la Chiesa non dovrebbe interferire più di tanto sulle questioni che non la riguardano (come la politica, e con ciò si potrebbero fare milioni di esempi), e nello stesso tempo non si dovrebbe interferire in questioni che riguardano la sola Chiesa, come il celibato dei sacerdoti e quant'altro. Insomma, ognuno per sè, Dio per tutti![]()