Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: canzoni

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito canzoni

Piccolo sfogo. Non so se avete presente la canzone tormentone di Simone Cristicchi “Vorrei cantare come Biagio Antonacci”.. io la trovo divertente, perciò l’ho scaricata e già che c’era ho scaricato un po’ di canzoni varie di questo cantautore. Arrivo al dunque: altro che canzoni divertenti! Mi hanno trasmesso una tristezza pazzesca! A cominciare dalla canzone che mi incuriosiva per il titolo: “Prete”. Guardate qua che dice L

PRETE - Simone Cristicchi
    Mi ricordo da bambino mi portavano alla messa,
    ed io seguivo la funzione con un’aria un po’ perplessa..
    Il prete stava in piedi sull’altare col microfono spiegava i passi del Vangelo con tono monotono..
    Col tempo e con la scusa di giocare all’oratorio
    mi infilarono nel mucchio "catechismo obbligatorio"
    “perché non sta bene, non puoi essere diverso,
    emarginato come pecora smarrita dentro a un bosco.. al di fuori del contesto"

“inginocchiati per bene, adesso dì le preghierine e
    non dubitare mai dell’esistenza del Signore,
    lascia stare le tue fantasie sessuali di bambino,
    quante volte ti sei masturbato il pistolino?”
    Il prete in molti casi è un uomo molto presuntuoso,
    nonostante l’apparenza di un sorriso zuccheroso,
    crede di essere il depositario di una verità assoluta,
    ma ad ogni tua obiezione, lui rigira la frittata!

Prete! Io non ho voglia di ascoltarti,
    Prete! Non hai il diritto di insegnarmi Niente!
    Sei bravo ad inventare e a raccontare favole
    Per addomesticare le paure della gente…
    Non ho bisogno più di credere a un
    Prete! Se la Madonna piange sangue, è noia!
    Sei bravo e fai di tutto per alimentare, per tenere in piedi la bugia più grande della storia.
    La bugia più grande della storia.

La storia della Chiesa è seminata di violenza, di soprusi,
    la Santa Inquisizione è prepotenza,
    e poi genuflessioni collettive dei politici,
    “salvezza delle anime la rendita degli immobili”
    ma quanti begli affari fate con il Giubileo
    e quanti bei miliardi che sta alzando Padre Pio!
    Se Gesù Cristo fosse vivo si vergognerebbe delle tonnellate di oro e delle vostre banche,
    Se Gesù Cristo fosse vivo si vergognerebbe delle chiese piene d’oro e delle banche…

Prete! Non hai il diritto di insegnarmi niente!
    Sei bravo ad inventare e a raccontare favole
    Per addomesticare le paure della gente…
    Sei bravo e fai di tutto per alimentare, per tenere in piedi
    La bugia più grande della storia.

Perdonate questo sfogo troppo anti-clericale,
    in fondo ognuno è libero di scegliersi la sua prigione,
    libero di farsi abbindolare, ipnotizzare,
    dal papa, dal Guru, dal capo spirituale..
    ma la cosa deprimente e che mi butta giù
    è vedere quella folla alla Giornata della Gioventù,
    la mia sola religione è vocazione per il dubbio, io
    non crederò a qualsiasi cosa dica un
    Prete! Non hai il diritto di insegnarmi
    Niente! Sei bravo ad inventare e a raccontare favole
    Per addomesticare le paure della gente..
    Sei bravo e fai di tutto per alimentare, per tenere in piedi
    La bugia più grande della storia..

PRETE!
    E se non bastasse..ora non trovo il testo già scritto d una canzone che comunque dice: “Bastonaci. Signore. Castigaci o Signore” etc etc. carino, eh?

ma concludo cn un'altra canzone che invece mi piace molto anche per il testo: "la vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. Mi fido di te". (Jovanotti).

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'ha detto l'autore quello che vuole, quando dice:

.......Perdonate questo sfogo troppo anti-clericale,
    in fondo ognuno è libero di scegliersi la sua prigione,
    ........

io lo perdono si....uno che vuole scegliersi una prigione è solo da compatire

poveretto....chissà che vita triste conduce.....
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Vox Populi
    Ospite

Predefinito Re: canzoni

Originally posted by mariaclaudia

Se Gesù Cristo fosse vivo
    prenderebbe a calci in culo l'autore di queste stronzate.
    Scusate la durezza ma non accetto simili provocazioni da nessuno, tantomeno da un cantantucolo per adolescenti brufolose.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma cosa volete da uno il cui pezzo forte è "Vorrei cantare come Biagio Antonacci"!
    Veni Sancte Spiritus, veni per Mariam!

Glorfindel
    Ospite

Predefinito

In questi casi è molto bella la preghiera insegnata dall'angelo ai pastorelli a Fatima.

"Mio Dio, io credo, adoro, spero e Vi amo; Vi chiedo perdono per coloro che non credono, che non adorano, non sperano e non Vi amano".

Aggiungo una mia riflessione: perdonatemi, cantanti sapienti, a me piace quello che hanno detto di Dio dei bambini come i beati Francesco e Giacinta, e non mi convince quello che dite voi... sarà anche perché quei bambini sono stati torturati psicologicamente da magistrati che facevano i vostri stessi discorsi sulla Chiesa.

Quo usque tandem???
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che schifo

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oggigiorno il maligno tenta sempre intrufolarsi anche attraverso canzoni come queste di Simone Cristicchi....

ma l'avete sfogliato il suo sito?
    Parla di yoga e in una sezione ho pure letto

" Tra il 2003 e il 2004 uno spirito malvagio-underground di nome Rufus divenne il tuo amico immaginario, creando una forte scissione nella tua personalità artistica e un notevole scompiglio durante le sue apparizioni.
    Tutt 'oggi, i migliori esorcisti, psichiatri e discografici del globo, stanno studiando il modo per espellere l'entità dalla tua vita, senza nessun risultato. Per fortuna."

ma questo mesà che c'ha pure qualche mania di grandezza...come se tutto il mondo cristiano esistesse per dargli la caccia.....è vero che l'informazione è necessaria, ma in quale modo si può dare l'informazione senza rischiare di fargli ulteriore pubblicità?

dal suo sito:

..........Simone Cristicchi è il vincitore del Premio Musicultura 2005! Inoltre si è aggiudicato la Targa della Critica (borsa di studio di 5.000 euro), conferitagli da tutti i giornalisti presenti alla rassegna.
    Ricordiamo inoltre che simone era stato selezionato dal Comitato Artistico di Garanzia: Caudio Baglioni , Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Tiziano Ferro, Max Gazzè, Dacia Maraini, Gianna Nannini, Pacifico, Gino Paoli, Elio Pecora, Fernanda Pivano, Vasco Rossi, Michele Serra, Daniele Silvestri, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Federico Zampaglione.
    ..............

se questa è la musica che va premiata........è evidente che anche la VERA MUSICA sta finendo.......

COMITATO ARTISTICO DI GARANZIA....ma avete letto i nomi? per carità....degne persone con anche successi discografici non indifferenti, ma un tassello li unisce: QUESTI CITATI SI DICONO TUTTI ATEI E COMUNISTI.........
    GARANZIA DI CHE?

cinquemila euro.....senza contare i soldi che guadagna dalle vendite dei cd......dopo la critica che rivolge alla Chiesa sulla questione monetaria, immagino che egli vivrà dentro una capanna priva di ogni confort....e che questi soldi lui li usa per darli agli altri..........

comunque......ha anche una certa autoironia.......

AMEN......con questa foto ha firmato la sua identità......
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

uhm.. ora ho riletto le parole della canzone con sguardo più sereno, cioè senza farmi prendere dalla trstezza ma guardando dal suo punto di vista, cercando di capire perchè Cristicchi dice queste cose.. e.. posso dire una cosa? forse dalla sua canzone si possono imparare tante cose. esempio: "Il prete .. spiegava i passi del Vangelo con tono monotono..

Il prete in molti casi è un uomo molto presuntuoso,
    nonostante l’apparenza di un sorriso zuccheroso,
    ..ad ogni tua obiezione, lui rigira la frittata!"

in effetti queste parole le avrei potute scrivere anche io che ho conosciuto preti così e che facevo l'errore di generalizzare.

e l'ignoranza sulla Santa Inquisizione non è anche colpa dei cattolici che sono i primi a stracciarsi le veste?

molti cattolici sottoscriverebbero questa frase: "Se Gesù Cristo fosse vivo si vergognerebbe delle tonnellate di oro, delle chiese piene d’oro" a volte vera (bisogna riconoscerlo, purtroppo), molte volte derivante invece da idee sbagliate (pauperistiche).

bè in realtà questa canzone contiene un sacco di spunti interessanti..

"La bugia più grande della storia"...

secondo lui essere cristiani è una "prigione"? dimostriamo a lui e a tutti quanti che "chi fa entrare Cristo non perde nulla, nulla assolutamente nulla di ciò che rende la vita libera, bella e grande. No! Solo in quest'amicizia noi sperimentiamo ciò che è bello e ciò che libera." "chi può confutare una vita?"

e poi, scusate se insisto ma ultimamente sono fissata con la canzone di jovanotti.. che secondo me risponde benissimo a quelst'altro luogo comune della canzon: "Per addomesticare le paure della gente". purtroppo molti hanno l'impressione che la religione sia una cosa che serva a questo, che i cristiani siano dei moralisti pieni di divieti insensati e di fobie, invece noi non abbiamo "paura di cadere, ma voglia di volare" perchè ci fidiamo di Dio. yeah!

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusa ma che dici??? CRISTO E' VIVO..........

mesà che ne sei rimasta un tantino influenzata.......

Non metto in dubbio l'inquietudine che ha mosso questo a scrivere questa canzone, ma ciò che donota non è certo una riforma della Chiesa, ma la sua scomparsa......

tutti che vogliono insegnare alla Chiesa.......ma quando c'è da vivere LA CHIESA......allora diventiamo NON credenti, non praticanti perchè la Chiesa è la grande prostituta.......

ma fatemi il piacere.....

Dire la bugia più grande della storia ci aveva pensato Nietzsche......nel suo libro ECCE HOMO.........

Hai ragione quando dici:

dimostriamo a lui e a tutti quanti che "chi fa entrare Cristo non perde nulla, nulla assolutamente nulla di ciò che rende la vita libera, bella e grande. No! Solo in quest'amicizia noi sperimentiamo ciò che è bello e ciò che libera." "chi può confutare una vita?"

forse ignori che a lui NON interessa affatto il cristianesimo.......
    un amico mi ha scritto queste parole:

"E' vero Gesù ci ha eletti, ma per fare qualcosa? Per salire su di un trono? No, al contrario Gesù ci ha eletti e ci predilige PER SALIRE SULLA CROCE, questo è il vero scandalo del cristianesimo agli occhi del mondo di oggi come al mondo di ieri e così sarà per domani: siamo eletti per salire sulla Croce fino a quando Gesù non ritornerà. Ci vuole allora un bel coraggio per essere veramente Cristiani!"

L'arma della Preghiera deve diventare IMPERANTE nella nostra vita perchè non siamo noi a salvare il mondo, ma Cristo lo ha già salvato ed ora ci chiede di aiutarlo in questa gestione della salvezza......

qui scatta LA CONTESTAZIONE.........qui scatta il rifiuto....e allora il caprio espiatorio diventa la Chiesa con i suoi Ministri....e a riguardo delle ingiure contro il prete, si rilegga il Dialogo della Divina Provvidenza di santa Caterina da Siena..

ma tu l'hai visto mai il suo sito?
    Parla di yoga e in una sezione ho pure letto

" Tra il 2003 e il 2004 uno spirito malvagio-underground di nome Rufus divenne il tuo amico immaginario, creando una forte scissione nella tua personalità artistica e un notevole scompiglio durante le sue apparizioni.
    Tutt 'oggi, i migliori esorcisti, psichiatri e discografici del globo, stanno studiando il modo per espellere l'entità dalla tua vita, senza nessun risultato. Per fortuna."

CHIESE ZEPPE DI ORO?? ma se neanche più i calici sono d'oro, ma fatemi il piacere.....Cristicchi immagino che vivi dentro la capanna dello zio Tom giusto?......immagino che tutti i proventi delle sue vendite vadino a vantaggio di altri.......certo è che la Chiesa non gli dedicherà mai una canzone CALUNNIANDOLO.......

CHE SCHIFO!!!! direi piuttosto, che schifo che si tenti di giustificarlo........scusami ma non so tacere!

Fraternamente Caterina
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Vox Populi
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Caterina63
    Cristicchi immagino che vivi dentro la capanna dello zio Tom giusto?
    Certo, un po' come Celentano che ogni giovedì ce la mena ancora con la storiella del ragazzo della via gluck, dice che dovremmo vivere tutti in casette semplici mentre lui nel suo villone di Galbiate se la spassa con i milioni di euro (pagati da noi col canone) del suo contratto con la rai.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima