Abbi pazienza , non parlare di livelli culturali dopo le rivelazioni sulle percentuali di analfabeti , effettivi e di ritorno...che non sono certo al nord....In Origine Postato da Nelson
Sì, perché a parte pochi collegi nelle prealpi venete da nessuna parte la lega può superare il 20 % e persino tra quell'elettorato c'è chi è in grado di vedere gli sqilibri della "cosa chiamata riforma". Inoltre, tra i pochi che potrebbero essere indotti ad approvarla gli indici di scolarità sono mediamente bassi e si tratta di una fascia di popolazione tra cui si annida la massa delle astensioni. Tra chi ha livelli culturali sufficienti a giudicarla e a sentirsi motivato al voto, anche in Lombardia o Veneto, i contrari sono probabilmente vicini al 90 %.
Se consideri tutto questo vedrai che le percentuali del voto effettivo che io ho indicato prima, un po' scherzosamente, sono in realtà una stima abbastanza buona.
Dopo sul fatto che questa sia una "riforma" , posso essere d'accordo con te di no.
Concede alle regioni ciò che già hanno (sanità e scuola).
Restituisce allo stato competenze (12) che ora sono condivise .
Ripristina l'interesse nazionale , vale a dire la possibilità da parte dello stato di cassare leggi regionali.
Infine , fiore all'occhiello , indica in costituzione Roma capitale , questo da parte di chi per anni ha parlato di Roma ladrona...
La Lega , per stare nella CDL , ha dovuto fare una indigestione di rospi.....
C'è chi lo ha capito subito , nel 2001 , tanto che è passata dall'8 al 3,8%....
Però , vedi i problemi ci sono.
La sperequazione di risorse è eccessiva , ai limiti dello sfruttamento coloniale...
Quindi , va bene , ci sarà il referendum bulgaro come dici tu.
Ma non ti illudere che il giorno dopo sia finito tutto.
Anzi , ti assicuro che la consapevolezza dello sfruttamento si allarga sembre di più.
E troverà voci più efficaci e autorevoli di chi non ha pensato di meglio che andare a prendere l'acqua alle fonti del Monviso...
Il problema c'è ripeto e resta.
E deve trovare una soluzione.
Vale a dire il Federalismo fiuscale.