Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 54

Discussione: tfr

Classical Liberal
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da myisbetter
    non basta!

RIF COM fuori da tutte la alleanze anche a livello locale.
    fuori da ogni alleanza anche a livello di elezioni nazionali,quelle prossime venture, a meno che nel programma non venga ristabilito con efficacia ex-ante tutto quel popo di roba che la CdL ha fatto passare in questi anni leggi TFR leggi vergogna TAV etc etc
    se ci stanno bene altrimenti da soli...e gurda che io non tifo per Ferrando ma insomma
    o di qua o di la!!!
    La riforma del tfr è una questione ereditata dai governi ulivisti.

morena
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bigas
    Quindi i fondi gestiranno i soldi dei dipendenti gratuitamente, come viene gestito adesso il tfr dalle aziende?
    E avranno un rendimento garantito i soldi nel fondo? Sara' garantito il capitale? Se io fallisco il tfr e' garantito dall'inps, se fallisce il fondo chi lo garantisce il tfr?
    Inoltre, col tasso di inflazione attuale, il tfr e' remunerato a circa il 3% annuo, senza spese per il lavoratore. Il fondo cosa garantisce?
    Inoltre il tfr maturato e' un disincentivo al licenziamento ( per l'azienda)

Cristiano
    di questo non posso dirti nulla in particolare se perchè non ho ancora aderito a nessun fondo e non mi sono informata.
    Quando sarà il momento di decidere ognuno farà le sue valutazioni e sceglierà di aderire o lasciare il tfr all'azienda! Non vedo il problema visto che non è un obbligo così come non è un obbligo investire i propri risparmi in borsa!
    On line cmq credo tu possa trovare i siti dei Fondi di Previdenza complementare anche di categoria dove viene spiegato tutto!

questo per esempio:
    http://www.cometafondo.it/conosci/domande_risposte.htm

p.s. tfr o no se l'azienda ti vuole licenziare ti licenzia!!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bigas
    Il tasso di rivalutazione del tfr e' del 1,5% annuo + il 75% del tasso di inflazione.
    Senza spese
    Quindi ad oggi il 3,15%

Ora, andatevi a vedere i rendimenti dei fondi pensione.

1) Se prendiamo come raffronto il rendimento del TFR aziendale degli ultimi 3 anni (circa il 9,80%), il totale delle linee di investimento dei FPA che riescono a batterlo e’ di sole 26 (poco piu’ dell’ 8% del totale), e questo dato ci pare poco incoraggiante.
    2) Il totale delle linee in perdita e’ di 97 (quasi 1/3 del totale)i pare sinceramente un dato sconfortante.
    3) Le commissioni di gestione si differenziano sempre in funzione delle caratteristiche delle linee di investimento: a quelle piu’ rischiose corrispondono quasi sempre commissioni piu’ elevate, con un differenziale medio tra tipologie di circa 0,30 punti percentuali.
    4) Riducendo a 3 le tipologie di comparto (azionario, bilanciato ed obbligazionario), la Covip (Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione), nella ultima relazione annuale disponibile, ha stimato una incidenza media della commissione di gestione sui FPA, rispettivamente di 1,3%, 1,10% e 0,90% (az./bil. ed obbl.): tali parametri possono essere un buon riferimento per capire dove questo importante tipo di costo sia sopra o sotto la media di mercato.
    http://www.cciaa.cremona.it/studi/indicitfr.htm

Io capisco che debba esserci liberta' di scelta, ma capisco anche che sara' l'ennesima grande inculata

Cristiano
    La paura è legittima, ma devi tenere conto che la gestione cumulativa di un nutrito gruppo di lavoratori può consentire di spuntare condizioni migliori.
    Io ti faccio il mio esempio personale, Il mio fondo pensione integrativo (Privato), che sta per giungere alla sua scadenza dei 20 anni (L'anno prossimo) ha complessivamente reso al netto delle tasse quasi il 7,5 % all'anno. Il tutto grantito sin dalla sottoscrizione.
    Le possibilità teoriche di dare un vantaggio al lavoratore ci sono. Tutto sta a come verranno gestiti questi soldi. Se il modello sarà tipo INPS, siamo rovinati.

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da morena
    Quando sarà il momento di decidere ognuno farà le sue valutazioni e sceglierà di aderire o lasciare il tfr all'azienda! Non vedo il problema visto che non è un obbligo così come non è un obbligo investire i propri risparmi in borsa.....
    in teoria hai ragione.
    in pratica se un fondo pensione privato fallisce, o se i rendimenti sono negativi, diventa un problema sociale che, in un modo o nell'altro, ricadrà sui contribuenti.
    o non penserai mica di poter dire a chi ha investito in quel fondo "sì, tu hai versato 500 euro al mese per 20 anni, però la gestione del fondo non è stata oculata, pertanto il tuo capitale si è ridotto del 70%..."

che poi, se vogliamo dircela tutta, la VERA liberalizzazione a questo punto sarebbe versare direttamente al lavoratore l'accantonamento mensile per il TFR...dopodichè sarà LUI a decidere cosa farne...se aderire ad un fondo privato, investirli direttamente lui, o spenderli come meglio gli aggrada....

Moderatore CasaDelPopolo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Oltretutto analizziamo un attimo il TFR. Sono soldi che ogni anno l'azienza trattiene, ed investe facendoli fruttare anche molto bene. Ma al dipendente cosa resta. Nulla, i fondi accantonati vengono di anno in anno rivalutati con coefficienti che a malapena coprono l'inflazione. Se investiti bene invece renderanno al lavoratore molto di più di quanto non abbiano fatto sinora.
    Ma proprio questo è il nodo cruciale della questione. Chi gestirà la cosa, con quali regole, quale sarà la visibilità e la possibilità di scelta del lavoratore (I soldi sono i suoi).
    Non è vero che i coefficienti ricoprono al massimo l'inflazione.

Infatti c'è una fdeguamento automatico al tasso d'inflazione più un certo tasso di rendimento fisso che ora non ricordo.

Cmq tale rendimento copre sempre l'inflazione, almeno che quest'ultima non speri il 6 per cento.

Per il resto hai ragione. Tali investimenti con i Fondi non saranno gestiti in maniera poco trasparente per i lavoratori.

Questa riforma mi sembra una truffa perchè definisce pensione l'utilizzo di soldi che appartengono già al lavoratore.
    Poi c'è da considerare questa buffonata del silenzio/assenso. Che senso ha decidere per il lavoratore se questo non lo fa a tempo.
    Se un lavoratore vuole mettere la prorpia liquidazione in un fondo può farlo in maniera volontaria....
    A pugno kiuso!

Moderatore CasaDelPopolo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_
    Lessi sul corriere che il tfr è un fenomeno tipicamente italiano (non sono in grado di confermare o smentire) e se ciò è vero non vedo uno scandalo riservarlo per una maggiore pensione in vecchiaia.
    E' uno scnadalo che per avere una pensione dignitosa (anzi meno indignitosa) i lavoratori devono versare una pqarte di quelli che sono già propri soldi...

Maggiore pensione? Forse meno minore....
    A pugno kiuso!

Classical Liberal
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chenap
    E' uno scnadalo che per avere una pensione dignitosa (anzi meno indignitosa) i lavoratori devono versare una pqarte di quelli che sono già propri soldi...

Maggiore pensione? Forse meno minore....
    Qui entriamo nel relativismo più puro. Maggiore pensione rispetto a quella che avrebbero con il sistema introdotto da Dini (senza il quale rischiavamo la bancarotta).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la cosa secondo me che non e' chiara a molti e' che il tfr fino ad ora con la pensione non ha nulla a che fare. E' un reddito a parte.
    Con queste riforma la cosa cambia; il tfr va a sostituire (e non ad integrare) una parte della pensione e perde il suo significato di salario differito.
    Questo e' il punto dolente. Che il tfr venga gestito dalle aziende, da un fondo ecc. e' ancora un'altra questione. Il tfr non sara' piu' una somma a disposizione dei lavoratori, somma accumulata in anni di lavoro, ma verra' considerata come una parte della pensione.
    In secondo piano i contributi li paghiamo sempre uguali all'Imps per avere meno.
    E' gravissima questa cosa e sono convintoche non tutti hanno capito la cosa.
    L'informazione in questi tempi ha spiegato solo la parte diciamo "tecnica" della cosa ma non si e' soffermata sull'ammanco che avranno i lavoratori.
    Solo forse bertinotti l'altra sera mi sembra a Ballaro' ha sottolineato tutto questo.
    La conclusione finale e' :
    [B]perche' devo dare il mio tfr per la pensione quando pago i contributi all'imps in maniera completa????[/B

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    La paura è legittima, ma devi tenere conto che la gestione cumulativa di un nutrito gruppo di lavoratori può consentire di spuntare condizioni migliori.
    Io ti faccio il mio esempio personale, Il mio fondo pensione integrativo (Privato), che sta per giungere alla sua scadenza dei 20 anni (L'anno prossimo) ha complessivamente reso al netto delle tasse quasi il 7,5 % all'anno. Il tutto grantito sin dalla sottoscrizione.
    Le possibilità teoriche di dare un vantaggio al lavoratore ci sono. Tutto sta a come verranno gestiti questi soldi. Se il modello sarà tipo INPS, siamo rovinati.
    Sono contento per te, che almeno ci hai guadagnato. Pero' considera che il tuo fondo e' vissuto in anni in cui bot cct e titoli di stato vari rendevano il 10%, i tassi di interesse erano a 2 cifre, e l'inflazione pure. Quindi investendo anche solo in titoli di stato il tuo fondo non poteva non avere un risultato inferiore al 5% annuo, senza rischio peraltro.

Invece le statistiche dei fondi pensione dicono che negli ultimi 3 anni solo l'8% dei fondi pensione batte il rendimento del tfr. Quindi, questi sono dati statisticamente significativi, che dovrebbero far riflettere. Il tuo caso personale mi fa molto piacere, ma non penso si areplicabile e sopratutto non penso che sia statisticamente significativo.

Consideriamo inoltre che i fondi, certi anni, possono tranquillamente perdere, secondo voi nel momento in cui il dipendente leggera' nel rendiconto del fondo -10%, in un anno, a che tipo di sincope potrebbe andare incontro?

Cristiano

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andrea73
    la cosa secondo me che non e' chiara a molti e' che il tfr fino ad ora con la pensione non ha nulla a che fare. E' un reddito a parte.
    Con queste riforma la cosa cambia; il tfr va a sostituire (e non ad integrare) una parte della pensione e perde il suo significato di salario differito.
    Questo e' il punto dolente. Che il tfr venga gestito dalle aziende, da un fondo ecc. e' ancora un'altra questione. Il tfr non sara' piu' una somma a disposizione dei lavoratori, somma accumulata in anni di lavoro, ma verra' considerata come una parte della pensione.
    In secondo piano i contributi li paghiamo sempre uguali all'Imps per avere meno.
    E' gravissima questa cosa e sono convintoche non tutti hanno capito la cosa.
    L'informazione in questi tempi ha spiegato solo la parte diciamo "tecnica" della cosa ma non si e' soffermata sull'ammanco che avranno i lavoratori.
    Solo forse bertinotti l'altra sera mi sembra a Ballaro' ha sottolineato tutto questo.
    La conclusione finale e' :
    [b]perche' devo dare il mio tfr per la pensione quando pago i contributi all'imps in maniera completa????[/B
    La tua domanda è legittima, ma purtroppo la risposta è estremamente semplice ed ineluttabile.
    Perchè dopo la riforma Dini del 1996 ed il passaggio al sistema contributivo la tua pensione non ti consentirà da sola di vivere dignitosamente. Il salto tra ultimo stipendio e pensione sarà troppo grande. Ma questo sino ad oggi nessuno lo ha detto chiaramente, nemmeno i sindacati.
    Ma ci sono altre cose che non sono state dette. Ad esempio che per Quadri, funzionari, dirigenti nella stragrande maggioranza dei casi il problema non esiste perchè sin dal 1997 per loro sono stati istituiti dalle aziende e dalle associazioni fondi integrativi (Quando non esistevano già da prima) molto convenienti.
    Ed ancora lo scandalo è che ci siano voluti quasi 10 anni per arrivare ad una nuova riforma ed ancor di più che di questa riforma così a lungo maturata gli Italiani non sappiano quasi nulla.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito